cristiana agnelli brandolini d adda con il marito brandolino e i quattro figli

PICCOLE GRANDI MANOVRE NELL’IMPERO AGNELLI – CRISTIANA AGNELLI BRANDOLINI D’ADDA, SORELLA DELL’AVVOCATO, HA “FUSO” LA SUA HOLDING LUSSEMBURGHESE "PONS FINANCE" E QUATTRO TRUST SVIZZERI. UNA MOSSA PER SEMPLIFICARE IL CONTROLLO SUL SUO 5% DELLA “GIOVANNI AGNELLI BV”, LA CASSAFORTE OLANDESE CHE RAGGRUPPA GLI OLTRE 100 MEMBRI DELLA FAMIGLIA E HA IL CONTROLLO DI EXOR – QUEL 5% HA UN VALORE DI 370 MILIONI DI EURO, SUDDIVISI TRA I QUATTRO FIGLI DELLA 97ENNE CRISTIANA…

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it

 

Cristiana Agnelli Brandolini d Adda

Presa diretta sui dividendi dell’impero Exor e semplificazione della struttura societaria «eliminando» la holding lussemburghese Pons Finance che da decenni deteneva una quota importante della Giovanni Agnelli Bv. È l’effetto di un riassetto delle quote nella famiglia di Cristiana Agnelli Brandolini d’Adda, 97 anni, sorella di Gianni Agnelli.

 

La fusione

L’operazione, avviata pochi giorni fa, sarà chiusa il prossimo 17 febbraio e vedrà quattro trust svizzeri avvicinarsi al 5% della cassaforte olandese che raggruppa gli oltre 100 membri della famiglia Agnelli allargata e ha il controllo di Exor. Infatti la lussemburghese Pons, storico veicolo societario di Cristiana Agnelli, si fonde nella controllante Pf Holding […]

 

I quattro trust

Cristiana Agnelli Brandolini d Adda con Gianni Agnelli

Ma la fetta dell’impero, del valore di 370 milioni di euro, come è poi suddivisa all’interno della famiglia? In quattro trust svizzeri con sede a Ginevra che si chiamano Gmg, The Nuno Family, Calvin e Ion II. Quattro trust come i quattro figli di Cristiana e Brandolino Brandolini d’Adda (scomparso nel 2005): Tiberto Ruy, Leonello, Nuno e Brandino.

 

L’appartamento a Manhattan

A quanto risulta hanno residenza svizzera la madre Cristiana, Ruy e Leonello mentre Nuno ha il suo centro d’interessi a New York (ha recentemente acquistato un appartamento per oltre 3 milioni di dollari in Sutton Place a Manhattan) dove ha fondato la società d’investimento Scorpion Capital Partners.

 

Tiberto, 76 anni, il primogenito, negli anni ha avuto ruoli manageriali di vertice nel gruppo torinese ed è tuttora nel consiglio di amministrazione della holding quotata in Borsa Exor […]

 

I 370 milioni a bilancio

Cristiana Agnelli Brandolini d Adda con il marito Brandolino e i quattro figli

Nel bilancio della Pf Holding il valore netto contabile della Pons Finance, che risulta avere come unico asset il 5% della Giovanni Agnelli bv, è di 370 milioni. Già oltre un anno fa era stata avviata una manovra di riorganizzazione societaria tra le partecipazioni della madre Cristiana e quelle dei quattro figli.

 

John Elkann leader

L’ex accomandita Giovanni Agnelli che oggi in Olanda riunisce le partecipazioni di tutti i gruppi familiari, ha come leader e maggiore azionista John Elkann: attraverso la Dicembre, società semplice torinese, possiede circa il 40%. A seguire il ramo Maria Sole Agnelli (11,2%), poi il ramo Umberto Agnelli (Andrea Agnelli e Anna Agnelli, 8,9%), Giovanni Nasi (8,7%), Laura Nasi-Camerana (6%), Cristiana Agnelli (5%), Susanna Agnelli (4,7%) e via via tutti gli altri.

le quattro sorelle di gianni agnelli - susanna cristiana maria sole clara GIANNI AGNELLI CON I FRATELLI GIORGIO, MARIA SOLE, SUSANNA, CLARA, CRISTIANA, UMBERTO E LA PICCOLA IRA FURSTENBERGCristiana Agnelli Brandolini d Adda con il marito Brandolino e tre dei quattro figli

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…