PIER SILVIO AVANZA A BERLINO – MEDIASET STA PENSANDO DI PROCEDERE CON UN’OPA SU PROSIEBENSAT, LA PRIMA EMITTENTE TEDESCA DI CUI MFE HA GIÀ IL 29,9% DEL CAPITALE – IL BISCIONE STA ASPETTANDO CHE I CRUCCHI MANTENGANO LA PROMESSA DI CEDERE LE ATTIVITÀ NON TELEVISIVE. MA LA PAZIENZA POTREBBE FINIRE PRESTO, E “PIER DUDI” MEDITA IL CONTRATTACCO…
Estratto da “la Repubblica”
pier silvio berlusconi - foto lapresse
Prosiebensat mette il turbo a Francoforte sulle voci rilasciate da Bloomberg secondo cui Mfe sta esaminando diverse opzioni, tra cui quelle di un’Opa sulla prima emittente tedesca di cui possiede già il 29,9% del capitale. E così ieri, mentre ProsiebenSat è salita del 2,4% a una capitalizzazione di 1,37 miliardi, le azioni del gruppo tricolore di classe A (-3,2%) e quelle B (-2%) con voto maggiorato hanno perso terreno, scivolando a 1,98 miliardi di controvalore.
[…] Da mesi il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi aspetta che il management di Prosiebensat mantenga le promesse fatte al mercato cedendo le attività che esulano dal core business della tv.
Tuttavia, dopo aver aspettato cinque anni, Mfe non è disposta a strapagare né a lanciarsi in operazioni azzardate […]. […] a Cologno restano convinti che il tempo è galantuomo e a marzo – quando dovrà essere rieletto il presidente del gruppo – è pronta a far pesare la sua partecipazione rafforzando ulteriormente la sua influenza del consiglio di sorveglianza.
Finora Mfe ha sempre escluso la volontà di lanciare un’Opa – volontaria o obbligatoria che sia – finché Prosiebensat non avesse ceduto gli asset non strategici riducendo il debito. Ma il gruppo del Biscione ha anche lasciato intendere […] che un’eventuale operazione ostile sarebbe stata fatta solo se in costanza di condizioni di mercato molto favorevoli, e solo per cassa, in quanto ritiene che[…] Mfe resti sottovalutata.
mediaset prosiebensatprosiebensat1prosiebensat1 2 Rainer Beaujean ProSiebenSatpier silvio berlusconi foto di gentesilvia toffanin pier silvio berlusconi foto di genteprosiebensat