LA MODA È ITALIANA, IL MONDO SE NE FACCIA UNA RAGIONE – PIETRO BECCARI È STATO NOMINATO PRESIDENTE E AD DI LOUIS VUITTON PRENDENDO IL POSTO DI MICHAEL BURKE – IL GUSTO E LO STILE DEL BELPAESE È INDISPENSABILE PER IL SETTORE DELLA MODA VISTO CHE AI VERTICI DELLE PRINCIPALI AZIENDE DEL SETTORE CI SONO ITALIANI: MARCO BIZZARRI A GUCCI, JACOPO VENTURINI A VALENTINO, FRANCESCA BELLETTINI A SAINT LAURENT, ANDREA GUERRA A PRADA…
1. LVMH: PIETRO BECCARI NOMINATO AL VERTICE DI LOIUS VUITTON
(ANSA) - Pietro Beccari, alla guida di Christian Dior Couture dal 2018, diventa presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton. Lo rende noto Lvmh evidenziando che Pietro Beccari prende il posto di Michael Burke, che assumerà nuove responsabilità, riportando direttamente a Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato del gruppo.
Delphine Arnault, vicepresidente esecutivo di Louis Vuitton dal 2013, prenderà il posto di Beccari, diventando presidente e direttore generale di Christian Dior Couture. Charles Delapalme, vicepresidente esecutivo di Christian Dior Couture e responsabile delle attività commerciali dal 2018, viene nominato amministratore delegato di Christian Dior Couture.
Stéphane Bianchi, presidente e amministratore delegato della divisione orologi e gioielli, supervisionerà anche Tiffany e Repossi, che entrano a far parte della divisione del gruppo Lvmh.
2. LA SCELTA DI ARNAULT A GUIDARE LOUIS VUITTON SARÀ UN ITALIANO
Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz, Serena Tibaldi per “la Repubblica”
[…] La schiera degli italiani che guidano il settore moda è sempre più nutrita: assieme a lui ci sono Francesca Bellettini da Saint Laurent, Marco Bizzarri da Gucci, Jacopo Venturini da Valentino, Carlo Alberto Beretta da Tod's, Riccardo Bellini da Chloé e Andrea Guerra che è appena arrivato ai vertici di Prada […]
Classe '67, nato a Basilicagoiano, frazione di 1.744 abitanti del comune di Montechiarugolo in provincia di Parma, dopo la laurea in economia e una mancata carriera calcistica - con Arrigo Sacchi che gli aveva consigliato di fare altro - Beccari inizia nel marketing della filiale italiana di Benckiser, ma è grazie alla Parmalat che si fa le ossa e vola negli Stati Uniti per continuare a crescere. […]
Bernard Arnault lo aveva assunto 17 anni fa proprio per occuparsi del marketing della maison, di cui era arrivato a ricoprire il ruolo di vice presidente, e preannunciandogli che una volta entrato nel mondo del lusso difficilmente avrebbe fatto altro. Così è stato, ma allora probabilmente nemmeno Beccari avrebbe potuto sognare di diventare l'amministratore delegato di Vuitton.