renzi costamagna gallia

POLTRONE IN CASSA – COME SI FA AD AUMENTARE IL COMPENSO? FACILE: SI RADDOPPIANO GLI INCARICHI! -ALLA CDP COLPACCIO DI FABIO GALLIA, CHE DIVENTA ANCHE DIRETTORE GENERALE

Da “Il Giornale

 

Nuovo giro di poltrone in Cassa Depositi e Prestiti dopo il rinnovo anticipato dei vertici e l'arrivo alla presidenza di Claudio Costamagna. 

Claudio Costamagna Claudio Costamagna


Il consiglio di amministrazione che si è riunito ieri ha infatti assegnato all'amministratore delegato Fabio Gallia anche l'incarico di direttore generale. Mossa che, secondo alcuni osservatori, può essere considerata come un «premio» in termini di stipendio per l'ex ad della Bnl. Gallia prenderà le deleghe fin a oggi affidate a Andrea Novelli che assumerà l'incarico di amministratore delegato di Simest (controllata al 76% dal Cdp). 


Nel consiglio di amministrazione della Sace (interamente posseduta dalla Cassa) entreranno invece Luigi Chessa, attuale capo del Legale di Cdp, e Simonetta Iarlori (chief operation officer), in sostituzione dei dimissionari Leone Pattofatto e Maria Elena Cappello.

 

Strategica, la poltrona assegnata a Leone Pattofatto (un altro ex banchiere, fino al 2013 aveva seguito le operazioni di fusione e acquisizione per l'Italia del Credit Suisse) che è stato nominato responsabile delle partecipazioni di Cdp e designato amministratore delegato di Cdp Reti (controllata al 59,1% da Cdp attraverso Snam e Terna). Infine il cda ha confermato l'attuale direttore finanziario Fabrizio Palermo come dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

FABIO GALLIA E MOGLIE FABIO GALLIA E MOGLIE


La nuova squadra dovrà far crescere l'utile netto di Cdp, che nel primo semestre 2015 è sceso del 24% a 916 milioni. L'attivo è salito del 6% a 372 miliardi, mentre lo stock di crediti è rimasto stabile a 103 miliardi; il patrimonio netto si attesta a 19,4 miliardi (-0,7%). La raccolta complessiva si attesta a 350 miliardi (+8% rispetto a fine 2014), di cui 253,5 miliardi relativi alla raccolta postale (+0,6%).

FABIO GALLIA E SIGNORA FABIO GALLIA E SIGNORA


Nel corso del semestre, Cdp ha mobilitato e gestito risorse a supporto del Paese per oltre 5 miliardi: gli impieghi nel settore delle infrastrutture superano il miliardo (+87%); i finanziamenti concessi agli enti pubblici salgono a 1,3 miliardi (+53%) mentre le risorse mobilitate in favore delle imprese sono pari a 3 miliardi. Il margine d'interesse è risultato pari a 380 milioni (-47%).

LEONE PATTOFATTOLEONE PATTOFATTO


Per quanto riguarda i risultati consolidati del gruppo - ovvero quelli che comprendono le controllate Sace, Simest, Fintecna, Fondo Strategico Italiano, Cdp Immobiliare e Cdp sgr - le risorse mobilitate e gestite sono state pari a circa 12 miliardi (+34% rispetto allo stesso periodo del 2014), il patrimonio netto è pari a circa 35,5 miliardi (+0,8%) mentre l'utile si attesta a circa 1,128 miliardi, in diminuzione del 26% rispetto allo stesso periodo del 2014.


«La semestrale varata oggi dal cda dimostra che Cdp è molto cresciuta. Costamagna-Gallia la faranno crescere ancor più», ha cinguettato su Twitter l'ex presidente Franco Bassanini, commentando i risultati.

franco bassaninifranco bassanini

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…