alessandro profumo leonardo drs

PROFUMO D’AMERICA – SI INIZIANO A VEDERE I RISULTATI DEI BUONI UFFICI TRA USA E ITALIA, CON DRAGHI AL GOVERNO: DOPO SETTE ANNI LEONARDO RIPORTA AL NASDAQ (E ALLA BORSA DI TEL AVIV),  LA CONTROLLATA AMERICANA "DRS". TUTTO MERITO DELLA FUSIONE CON L'ISRAELIANA "RADA ELECTRONIC INDUSTRIES" – L’OPERAZIONE È IMPORTANTE PER LEONARDO PERCHÉ RAFFORZA L’AZIENDA SUL CORE BUSINESS DEI SENSORI E DEI SISTEMI INTEGRATI…

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

MARIO DRAGHI JOE BIDEN

I buoni rapporti rinsaldati tra Italia e Stati Uniti con Mario Draghi alla guida del governo stanno dando i loro frutti. Al terzo tentativo Leonardo coglie un obiettivo strategico di grande rilevanza riportando, dopo sette anni, sui listini del Nasdaq e di Tel Aviv la controllata americana Drs attraverso la fusione con Rada Electronic Industries, azienda israeliana focalizzata su radar proprietari e sistemi avionici legacy, quotata al Nasdaq.

 

Martedì notte il gruppo della difesa e sicurezza italiana guidato da Alessandro Profumo ha siglato un accordo vincolante per la storica integrazione che aumenta le dimensioni e il valore di Drs, fornitore dell'intelligence Usa.

leonardo drs

 

L'operazione - comunicata ieri prima dell'apertura di Piazza Affari - prevede che, per effetto della fusione, Leonardo Drs acquisirà il 100% di Rada in cambio dell'assegnazione a favore degli attuali azionisti della società basata a Netanya del 19,5% di Leonardo Drs. Di quest' ultima, Leonardo, tramite Leonardo Holding, continuerà a possedere l'80,5%. Perfezionata l'operazione, entro il 2022, Leonardo Drs sarà quindi quotata sia al Nasdaq che al Tase (Borsa di Tel Aviv).

 

PRIMO RELISTING

leonardo drs

«Come promesso, abbiamo focalizzato il portafoglio di Leonardo Drs e ora stiamo rafforzando Drs con Rada nei core business strategici, con ulteriore potenziale di crescita, espansione dei margini e opportunità nel gruppo Leonardo», ha detto Profumo visibilmente soddisfatto di un'operazione che fa premio sulle ingiuste critiche recenti. «Abbiamo concordato un'operazione di fusione all-stock, cogliendo anche l'opportunità di quotare Drs nell'attuale contesto di volatilità dei mercati».

 

leonardo

Nel marzo 2021, Leonardo aveva lanciato e poi rinviato l'Ipo del 25% di Drs in quanto, nonostante l'interesse degli investitori, le avverse condizioni di mercato non avevano consentito un'adeguata valutazione. Drs era stata acquistata a maggio 2008 per 5,2 miliardi di dollari, tolta dal listino nel 2015 e un paio di anni dopo era stato avviato un primo relisting.

 

La focalizzazione del portafoglio ha visto, nel marzo 2022, la cessione del business Global Enterprise Solutions (Ges) a Ses per 450 milioni di dollari e, il mese dopo, la sigla dell'accordo vincolante per la cessione della partecipazione nella joint venture Advanced Acoustic Concepts (Aac) a Tdsi, controllata della società francese Thales.

 

ALESSANDRO PROFUMO

Con l'operazione con Rada, Leonardo sta compiendo un significativo passo avanti da un punto di vista strategico, rafforzando l'azienda sul proprio core business dei sensori e sistemi integrati, con conseguente maggiore crescita dei volumi e della redditività. La transazione «possiede un valore forte, strategico e finanziario per Leonardo», ha commentato ancora Profumo davanti agli analisti.

 

IL MERCATO APPROVA

Rada è un fornitore leader di radar tattici militari software-defined avanzati, che servono mercati interessanti e in forte crescita, tra cui la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza delle frontiere, la protezione militare attiva e le applicazioni contro i droni. Nel 2021, Leonardo Drs ha proseguito la crescita: nuovi ordini a quota 2,2 miliardi di euro, ricavi in crescita a 2,4 miliardi e incremento del 23% nell'Ebitda a 218 milioni.

 

rada electronic industries.

Ieri il titolo Leonardo ha chiuso a Piazza Affari con un guadagno del 3,5% a 10,08 euro spinto anche da giudizi positivi degli analisti dopo l'accordo.

 

Tra i principali vantaggi dell'operazione gli esperti di Equita Sim citano il rafforzamento della leadership nella Force Protection, mercato in rapida crescita, la gamma di prodotti complementari, ampliando le opportunità di business internazionali e la possibilità per Rada di accedere a opportunità nei mercati e programmi europei ed export.

rada electronic industries

 

Con l'operazione Drs verrà quotata e il 100% rappresenterebbe circa il 50% della market cap di Leonardo con il titolo Leonardo che tratterebbe a forte sconto rispetto alla media dei player dell'aerospazio e difesa europei.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

LA RADA ELECTRONIC INDUSTRIES VERRA' FUSA IN LEONARDO DRS

 

 

 

 

 

 

 

leonardo rada electronic industries 2rada electronic industries

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…