uber economy

SIETE PRONTI ALLA “UBERIZZAZIONE” DEL LAVORO? – CON LA GEOLOCALIZZAZIONE TUTTI POSSONO LAVORARE PER TUTTI A ROTAZIONE – C’È L’UBER DEI CUOCHI A DOMICILIO, DELL’AFFITTO DI AUTO, DEI DOG SITTER, DELLA SCRITTURA DI SOFTWARE, DEI MEDICI E DELLE GUARDIE DI SICUREZZA – ADDIO AL DATORE DI LAVORO UNICO?

Cristina Cucciniello per “Affari&Finanza - la Repubblica

 

jeff bezos amazonjeff bezos amazon

«Be your own boss». È la promessa di Amazon Flex, nuovo servizio del colosso del commercio elettronico, appena lanciato. Dai 18 ai 25 dollari l' ora: è il guadagno di chi diventerà corriere per Amazon, consegnando i prodotti acquistati sul sito utilizzando la propria automobile e il proprio smartphone.

 

Amazon gioca in casa, scegliendo Seattle come prima città in cui testare Flex, ma presto l' opportunità di diventare corrieri part time per l'azienda diventerà concreta da Manhattan a Chicago per un totale di nove città. Basta per far definire il servizio "l' Uber delle spedizioni".

 

Già da qualche tempo i magazine anglosassoni usano il verbo "to uberize", per definire un fenomeno in atto: Brian Carney, su "Forbes" propone di "uberizzare" l' intera economia, descrivendo l' intenzione delle compagnie globali d'investimento di individuare ulteriori fonti di ottimi guadagni copiando lo stile e l' idea di Uber.

travis kalanick   ceo di ubertravis kalanick ceo di uber


Il modello economico di Uber, o meglio di Uber Pop, la variante della app che permette a chiunque di diventare autista per una notte con la sua macchina, o anche di AirBnB, servizio on line che connette l' utente in cerca di un alloggio per un breve soggiorno con l' utente desideroso di affittare la propria casa interamente o in parte, non è da considerarsi genericamente parte della sharing economy.

 

Si commetterebbe l' errore di porre l' accento sul bene condiviso - l' automobile o la casa - e non su chi condivide o presta la sua opera.

TASSISTI CONTRO UBERTASSISTI CONTRO UBER


Così come questo genere di servizio fornito via app - nelle quali un fattore determinante è la geolocalizzazione su dispositivo mobile - non può andare sotto il nome di "1099 economy", prendendo spunto dal numero di norma fiscale cui sottostà la prestazione d' opera occasionale negli Stati Uniti, perché è un fenomeno globale. È qualcosa di più: è la "gig economy", suggerisce il Guardian.

 

Era stata Tina Brown, sul "The Daily Beast", a parlare per prima di Gigonomics, nel 2009. La Brown, allora, ci aveva scherzato su: si era accorta che molti dei suoi conoscenti non avevano più un singolo lavoro da dipendente, ma una somma di micro-lavori che contribuivano a raggiungere quel pareggio di bilancio personale e familiare definito colloquialmente "the Nut". Da dove viene il termine? Da "gig", in origine una performance artistica o musicale, per esteso un lavoro temporaneo, di brevissima durata. Proprio come il consegnare pacchi per Amazon: «Lavora quando vuoi, per quanto tempo vuoi», recita l' annuncio del servizio.

UBER IN CARROZZAUBER IN CARROZZA


Amazon non è l' unica azienda in campo nella uberizing economy. Oltre il già citato AirBnb, è possibile ritrovare il modello Uber in Tripves, neonata compagnia, con base a Bali, che si ripromette di uberizzare il mercato dell' affitto di automobili.

 

 Una soluzione ottimale per il traffico di Jakarta e delle città indonesiane, secondo i suoi sviluppatori, Jati Adrianto e Tamir Tsogbayar, passati da comodi lavori in banca all' imprenditoria.


L' utilizzo dell' app, ora in fase Beta, è semplice: l' utente in cerca di un' auto trova l' utente disposto ad affittargliela. I guadagni? Circa 360 dollari al mese secondo le previsioni di Adrianto e Tsogbayar.

tassisti francesi contro uberpop  6tassisti francesi contro uberpop 6


Nel campo dei trasporti, il sud est asiatico sta vivendo un vero boom di applicazioni basate sul modello di Uber. I motivi sono due: il traffico micidiale e la difficoltà delle compagnie a tenere fermi in un unico posto di lavoro i ventenni divenuti adulti in economie a forte crescita, giovani assai propensi alla flessibilità, che vedono nell'economia uberizzata l' opportunità di lavorare senza legarsi ad un' unica azienda.

 

Non è un caso, quindi, che GrabTaxi-Car-Bike e GoJek, entrambe app per trovare mezzi di trasporto con o senza autista - fondate rispettivamente dagli ex alunni di Harward Anthony Tan e Nadiem Marakim - siano in competizione fra loro sul mercato malese e indonesiano.

uberpopuberpop


Il modello Uber non è valido solo per i trasporti: Product Hunt, l' enciclopedia online delle start-up, ha una intera sezione dedicata ai servizi uberizzati. Si scopre, perciò, l' esistenza di Wag!, l' Uber dei dog sitter, con base a San Francisco; Coders Clan, l' Uber del coding (la stesura di un programma informatico) di stanza a Tel Aviv; Food- Now, l' Uber della consegna di cibo a domicilio, che in Florida connette ristoratori, autisti e gourmet; se il cibo generico non dovesse soddisfarvi, c' è perfino Doughbies On-demand: l' Uber dei biscotti a domicilio.

ALLOGGI AIRBNBALLOGGI AIRBNB


Le parole d' ordine dell' economia uberizzata sono sempre le stesse: connettività via smartphone, mole di dati geolocalizzati, surge pricing, ovvero prezzi al rialzo laddove la domanda aumenti. Punti cardine che si ritrovano anche in Heal, l' Uber dei medici, peraltro in cerca di pediatri vista l' alta richiesta; o in Bannerman, l' Uber delle guardie di sicurezza frequentatissima dai culturisti che si sentono un po' sceriffi; o in Sprig, l' Uber dei cuochi a domicilio.

2 airbnb le prese in giro  del nuovo logo2 airbnb le prese in giro del nuovo logo

 

E, per chi ha solo bisogno di un attimo di respiro, c' è Breather, app che offre spazi tranquilli - per lavorare o rilassarsi - a richiesta, connettendo chi possiede un angolino di serenità con chi lo cerca.


Il futuro? Secondo Nic Waddell del magazine canadese "Cantech Letter", il picco dell' economia uberizzata è già stato raggiunto: a Toronto, esiste Octopus, l' app che si è autodefinita "l' Uber per qualunque cosa", mentre TaskRabbit. com è ampiamente utilizzata anche in Italia per trovare lavoratori disposti a svolgere piccole commissioni, come andare a ritirare la biancheria in lavanderia o annaffiare le piante in terrazza.

HEAL HEAL


Secondo Carney di "Forbes", il prossimo mercato da uberizzare è quello della connessione wireless, ipotesi che darebbe filo da torcere - è il caso di dirlo - alle compagnie telefoniche, magari mettendo a disposizione fasce di banda inu-tilizzate. Ci sono aspetti da non sottovalutare: il regime fiscale cui sottomettere i servizi uberizzati, lo status dei lavoratori, i diritti sociali degli stessi.

SPRIG CUOCHI A DOMICILIOSPRIG CUOCHI A DOMICILIO


Le sfide, insomma, della Individual Age Economics, definizione di Andrei Cherny, candidato Democrat per l' Arizona nel 2012, oggi imprenditore: «Gli individui, non le grandi compagnie, saranno il propellente dell' economia».

 

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...