davide casaleggio

GLI UNICI CONTI SU CUI IL M5S VA FORTE SONO QUELLI DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI - IN POCHI MESI, DA QUANDO IL MOVIMENTO 5 STELLE E’ AL GOVERNO, L’AZIENDA HA SUPERATO IL FATTURATO DEL 2017 CON UN BOOM DI CLIENTI - MA NON E’ UNO SCANDALO: I GRANDI GRUPPI HANNO DA SEMPRE L’INTERESSE A DIALOGARE CON CHI DETIENE IL POTERE, ANCHE SE DEVONO APRIRE IL PORTAFOGLI FACENDO DA "SPONSOR"…

Paolo Bracalini per www.ilgiornale.it

 

davide casaleggio luigi di maio marcello minenna

Il governo M5s-Lega sta terremotando i conti pubblici e i risparmi degli italiani ma sui conti della Casaleggio sembra avere invece un effetto positivo. Il figlio del fondatore, Davide Casaleggio, che tolto il ruolo apicale nel Movimento è solo il titolare (per via ereditaria) di una piccola ditta di marketing come altre migliaia, viene invece corteggiato e chiamato in qualità di luminare anche da grandi aziende, sempre interessate ad avere buoni rapporti e contatti con il governo.

 

L'ultimo è il colosso sudcoreano Samsung che per il suo annuale Business Summit (domani a Milano) sulle «nuove tecnologie che hanno cambiato il modo di fare business» ha sentito l'esigenza di invitare Davide Casaleggio in quanto grande esperto di «artificial intelligence business evolution».

DAVIDE CASALEGGIO E ROBERTO FICO

 

Con lui anche Enrico Mentana, cioè uno dei giornalisti della ristrettissima cerchia cui Casaleggio concede il privilegio di potergli formulare delle domande in pubblico. Qualche settimana fa la Casaleggio Associati era presente a Saturnia ad un Forum su fondi sanitari e casse di previdenza sponsorizzato da banche e fondi di investimento, mentre a fine settembre Casaleggio jr era tra gli speaker di un evento a Milano sull'e-commerce con big come Nexi, Paypal, Dhl.

 

Il rialzo dell'interesse verso la Casaleggio Associati da quando al governo c'è il M5s e in due ministeri chiave l'amico Luigi Di Maio si rispecchia nei numeri degli «sponsor», cioè delle aziende disposte ad aprire il portafogli per finanziare i report della Casaleggio Associati. Secondo Repubblica i soldi raccolti dall'azienda del co-leader del M5s con le ultime consulenze valgono da soli già il 10% del giro d'affari del 2017. «Il numero di ricerche elaborate è già raddoppiato nel 2018.

davide casaleggio

 

Quantità (e qualità) degli sponsor dei report è in crescita verticale. Come la loro visibilità, ultima prova il volantino patinato allegato allo studio sulla blockchain, griffato - grazie a un assegno da 30mila euro - da Poste Italiane e Consulcesi».

 

Non solo il numero, ma anche l'importanza degli sponsor della piccola azienda del presidente dell'associazione Rousseau crescono di dimensioni nel 2018, casualmente l'anno in cui il M5s ha conquistato il potere: Amazon, Coop, Ikea, Decathlon, Italo, Sky, Mediaset, Tim, Intesa, Ibm e Unicredit alcuni dei nomi che quest'anno figurano nel portafoglio della Casaleggio Associati Srl.

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

 

Che sarà certamente un team di menti brillanti a cui si rivolgono i colossi per essere illuminati sulle strategie di business, ma presenta anche l'invidiabile plus di avere un canale preferenziale per dialogare con l'esecutivo. In effetti i campi di interesse del M5s e quelli della ditta di Davide Casaleggio spesso si incrociano, forse in modo inevitabile vista la condivisione di idee e programmi tra Di Maio e Casaleggio.

 

Ad esempio sulla blockchain, settore su cui l'azienda milanese si sta indirizzando e a cui ha dedicato l'ultimo suo rapporto «Blockchain or Business. Come la blockchain rivoluzionerà il modo di operare delle imprese».

 

DAVIDE CASALEGGIO

Nell'intervento che Davide Casaleggio ha tenuto il 15 novembre a Futureland a Milano (dove c'era anche Di Maio, a magnificare la blockchain) ha spiegato che la blockchain sarà la base della «quarta rivoluzione industriale». Una convinzione anche del governo grillino che in manovra ha messo ben 45 milioni come «Fondo Blockckhain e Internet of things» finanziato dalla Cdp sotto la regia del ministero dello Sviluppo economico (ministro Di Maio).

 

Conflitto di interessi? Ma va là: «Come Casaleggio Associati sicuramente non utilizzeremo quei 45 milioni di euro, noi non siamo focalizzati sulla costruzione di sistemi blockchain ma sulla consulenza tecnologica». Intanto nel 2017 il bilancio della Casaleggio associati è tornato in leggero utile dopo anni di rosso. Si spera in un 2018 ancora più prospero, tipo quello del M5s.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?