LA RECESSIONE È ALLE PORTE – L’ANALISI DEL FONDO AMERICANO BLACKROCK, CHE VEDE NERO PER LE PROSPETTIVE ECONOMICHE IN EUROPA: A CAVALLO TRA IL 2022 E IL 2023 POTREBBERO ARRIVARE DATI CHE CONFERMANO LA RECESSIONE IN EUROPA. IN ESTATE TRA RIAPERTURE E BOOM DEL TURISMO NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI, POI LO SHOCK ENERGETICO SI FARÀ SENTIRE. E SARANNO CAZZI AMARI…
(ANSA) - I dati che potrebbero confermare la recessione in Europa potrebbero arrivare per l'ultimo trimestre 2022 e il primo del 2023. Lo afferma Bruno Rovelli, Chief investment strategist di BlackRock Italia, che mette in luce un problema enorme per il Vecchio continente: la spesa energetica era a circa il 2% del Pil l'anno scorso mentre ora è al 9,8%, contro il 5,1% degli Stati Uniti.
"Soprattutto per i Paesi mediterranei le riaperture post Covid e il turismo sosterranno le economie", ma poi lo scenario rischia di peggiorare, aggiunge Rovelli presentando il Mid Year Global Outlook 2022 della maggiore società di investimento mondiale.
"Vediamo 6-9 mesi di grande sacrificio sulla crescita e crediamo che le banche centrali accetteranno di convivere con un livello di inflazione più alto di quello che sono i loro obiettivi di medio termine", aggiunge il Chief investment strategist di BlackRock Italia.
"Se il rallentamento della crescita sarà molto intenso è probabile che le banche centrali privilegeranno la tenuta della crescita rispetto al contenimento dell'inflazione" e questo potrebbe accadere prima in Europa che nel resto del mondo, spiega Rovelli, secondo il quale "la Bce deve affrontare lo shock energetico prima della Fed.
Cosa decideranno le banche centrali è oggi cruciale per gli investimenti e per i mercati, dove prevediamo soprattutto grande volatilità". In generale BlackRock in questa fase privilegia investimenti nel credito 'investment grade' rispetto all'azionario, in quanto il settore è meno esposto al ciclo economico. In questo momento il maggior gruppo mondiale di investimento 'sottopesa' l'obbligazionario statunitense, mentre è neutrale su quello europeo anche italiano.