RENZI CAMBIERÀ LE POPOLARI PER APPIOPPARGLI MPS? LA BORSA SCOMMETTE DI SÌ: MILANO +1,2% - LA BUNDESBANK FRENA ANCORA LA BCE SULL’ACQUISTO DI TITOLI, MA HOLLANDE E LAGARDE SANNO GIÀ CHE GIOVEDÌ DRAGHI FARÀ LA SUA MOSSA

1.BORSA: MILANO (+1,17%) LA MIGLIORE D'EUROPA IN ATTESA DEL DECRETO SU BANCHE

LA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANOLA SEDE DELLA BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO - A PIAZZA MEDA A MILANO

Radiocor - Seduta di rialzi per le Borse europee e in particolare per Piazza Affari grazie alle banche. Il listino milanese ha archiviato la giornata con un progresso dell'1,17%, mentre gli investitori si interrogano sul provvedimento che domani varera' il Governo sul mondo del credito, come confermato dal premier, Matteo Renzi. Il mercato scommette che il decreto legge riguardera' le popolari, che sono letteralmente volate. Bpm, Bper, Banco Popolare e Ubi hanno tirato la volata con rialzi tra l'8 e il 14%.

 

SEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENASEDE CENTRALE MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Gli ordini in acquisto sono comunque piovuti anche sugli altri titoli bancari, che potrebbero essere coinvolti in un processo di consolidamento del settore. Si sono, inoltre, distinte le azioni del lusso, mentre a Milano sono in corso le presentazioni per le collezioni maschili per il prossimo autunno-inverno. Ferragamo e' salita piu' del 4%, Tod's' di oltre il 3%. Per contro ha limato dello 0,8% Eni, nonostante il Wti sal ga del 3% attestandosi a 47,67 dollari al barile. Sul fronte dei cambi, l'euro passa di mano a 1,1632 dollari in risalita da 1,1566 di venerdi' scorso. Vale inoltre 136,73 yen e 1,017 franchi svizzeri, mentre il dollaro-yen si attesta a 117,55.

 

2.ASTALDI: ACCELERA SU VEICOLO CONCESSIONI, RUSH FINALE PER SCELTA ADVISOR

Radiocor - Astaldi accelera sulla creazione del veicolo d'investimento in cui conferira' praticamente tutte le quote delle attivita' in concessione, all'Italia e all'estero. Il fondo infrastrutturale, secondo quanto risulta a Radiocor, potrebbe partire ufficialmente in aprile, mentre il passo successivo sara' la sottoscrizione di quote da parte di investitori terzi (italiani e stranieri) con il general contractor che, alla fine dell'operazione, dovrebbe comunque mantenere una quota di minoranza, tra il 20% e il 30%. Per il deal, Astaldi sta anche selezionando una piccola squadra di advisor: in lizza, per l'Italia ci sarebbe Banca Imi e per l'estero figurerebbero Deutsche Bank e Bpn Paribas.

 

Logo f2iLogo f2i

In ogni caso, il dossier avrebbe gia' suscitato interesse presso diversi investitori del settore, tra cui sul mercato si fa il nome degli australiani di Ifm, peraltro gia' partner di Astaldi (attraverso la controllata Pacific Hydro) in un im pianto idroelettrico cileno e recentemente in gara per il 49% di F2i Aeroporti. Nel veicolo, come detto, verranno conferite le principali partecipazioni detenute da Astaldi nelle attivita' in concessione, sparse in giro per il mondo, sia per quanto riguarda gli asset gia' in gestione sia per quelli in fase di costruzione e sviluppo.

 

Per quanto riguarda la prima categoria in Italia spiccano i parcheggi, l'ospedale di Mestre e all'estero l'aeroporto internazionale di Milas Bodrum (Turchia), e l'idroelettrico e un impianto minerario, entrambi in Cile. Tra i progetti 'green field' ci sono invece la nuova metropolitana M5 di Milano, quattro ospedali in Toscana e, sempre in Turchia, un autostrada e il terzo ponte sul Bosforo.

DRAGHI MERKELDRAGHI MERKEL

 

3.CRISI: MERKEL, NON E' LA SETTIMANA DECISIVA PER L'EURO

Radiocor - 'Non direi che e' la settimana decisiva per il destino dell'euro'. Cosi' la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha risposto alle domande dei giornalisti sulle implicazioni di due eventi significativi per i mercati questa settimana: la decisione della Bce sull'acquisto di debito pubblico e le elezioni in Grecia, che si terranno domenica. 'La Bce - ha aggiunto Merkel - prende le sue decisioni in indipendenza, e poi vedremo'.

 

Meno prudente era stato stamane il presidente francese Francois Hollande che in un discorso ha detto: 'giovedi' la Bce prendera' la decisione di acquistare debito sovrano, cosa che fornira' significativa liquidita' all'economia europea creando un movimento favorevole alla crescita'. Parlando ai giornalisti la cancelliera ha detto di sperare che la Grecia confermera' dopo le elezioni la propria appartenenza alla zona euro: 'tutta la nostra politica e' mirata alla permanenza della Grecia nel l'Eurozona', ha detto.

ANGELA MERKEL E SAMARASANGELA MERKEL E SAMARAS

 

4.BANCHE: RENZI CONFERMA A SENATORI, DOMANI INTEVENTO IN CONSIGLIO MINISTRI

Radiocor - Il Governo interverra' domani in Consiglio dei ministri sul mondo del credito. Lo ha confermato, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio Matteo Renzi parlando nel corso dell'assemblea dei senatori del Pd. Il pacchetto sulle banche, quindi, rimane nel Dl Investment compact, malgrado le proteste levatesi su piu' fronti circa l'opportunita' di inserire in un decreto legge la riforma delle popolari e del credito cooperativo. A proposito delle rimostranze emerse nel mondo politico e finanziario, Renzi, interpellato dai cronisti al suo arrivo in Senato, non aveva voluto commentare.

 

Renzi senatoRenzi senato

5.HOLLANDE: LA BCE DECIDERÀ DI ACQUISTARE DEBITO SOVRANO

Borsainside – Brutta gaffe per François Hollande. Nel corso di un incontro all'Eliseo con alcuni imprenditori, il presidente francese ha dichiarato che "la Banca Centrale Europea prenderà giovedì la decisione di acquistare debito sovrano, cosa che darà importante liquidità all'economia europea".

 

Queste parole sembrano segnalare che Hollande sia già a conoscenza di cosa farà la BCE nonostante la riunione del suo consiglio direttivo si terrà solo giovedì prossimo. Anche se i mercati si aspettano l'annuncio di un allentamento quantitativo, un'istituzione di un Paese membro non può naturalmente intromettersi nelle operazioni dell'Eurotower svelando i suoi piani ai mercati.

draghi merkel renzi hollandedraghi merkel renzi hollande

Una portavoce dell'Eliseo si è affrettata a spiegare che Hollande rispetta l'indipendenza della BCE e che si è limitato ad evocare l'ipotesi che l'istituto di Francoforte annunci giovedì una programma di acquisti di titoli di Stato.

 

6.BUNDESBANK STA ANCORA CERCANDO DI METTERE LIMITI A 'QE' BCE

 (Reuters) - La Bundesbank tedesca sta facendo un tentativo dell'ultimo minuto per limitare l'iniezione di liquidità da parte della Bce, sperando di ammorbidire il programma di 'quantitative easing' o almeno rimandare le decisioni su aspetti chiave, secondo quanto dichiarato da fonti vicine al dibattito.

Con i mercati in ansiosa attesa di un annuncio al termine del consiglio sui tassi di giovedì, la banca centrale tedesca sarebbe preoccupata che il programma di acquisto di bond esponga l'istituto europeo a eventuali perdite.

 

Jens WeidmannJens Weidmann

Sul piano non è stata ancora presa una decisione definitiva e la Bundesbank sta ancora cercando garanzie, compresa la possibilità di far assumere la maggior parte del rischio dell'acquisto di titoli di Stato dei membri della zona euro alle banche centrali nazionali invece che alla Bce.

"Cosa succederà esattamente e con quale entità, è su questo che al momento ci si sta confrontando", ha detto una persona a conoscenza delle dinamiche Bundesbank. "Può darsi che venga fatto soltanto un annuncio, senza dettagli".

 

7.FMI, LAGARDE: CHIEDE A BCE MUTUALIZZAZIONE RISCHIO IN QE

 (Reuters) - La banca centrale europea dovrebbe assicurarsi che qualsiasi programma di quantitative easing intenda intraprendere ripartisca il più possibile il rischio fra i propri membri.

Lo ha detto il numero uno del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde nel corso di una conferenza stampa.

Christine Lagarde direttore del Fondo Moneteario internazionale Christine Lagarde direttore del Fondo Moneteario internazionale

 

Il mercato si aspetta che la Bce annunci al meeting di questo giovedì che inizierà a stampare moneta per acquistare governativi dei paesi della zona euro per evitare che il blocco scivoli in deflazione.

"Più efficiente è, più mutualizzazione c'è, meglio è", ha risposto Lagarde a chi le chiedeva a proposito dell'idea che le singole banche centrali siano responsabili delle perdite sui titoli sovrani del proprio paese.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...