LA RESTAURAZIONE DI ITALO: MONTEZEMOLO PRESIDENTE, CATTANEO AD - DOPO I GRANDI SUCCESSI IN ALITALIA, UNICREDIT E OLIMPIADI DI ROMA 2024, PER RIACCHIAPPARE UNA POLTRONA A LUCHINO NON RESTAVA CHE AUTO-NOMINARSI AL VERTICE DI UN’AZIENDA DI CUI È AZIONISTA - CATTANEO RIENTRA DOPO LA PARENTESI TELECOM, E INVESTE 15 DEI 30 MILIONI DELLA SUPER-BUONUSCITA PROPRIO NEI TRENI NTV (E SALE AL 5,1%)
Alfonso Abagnale per l’ANSA
FLAVIO CATTANEO LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO
Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo si riprendono le redini di Italo. Il cda della società ferroviaria privata Ntv, che opera sull'alta velocità, ha nominato come presidente Montezemolo, socio fondatore nel 2006, e Cattaneo amministratore delegato. L'ex presidente di Alitalia prende il posto di Andrea Faragalli Zenobi, che ha traghettato Ntv da dicembre 2015 e che lascia "per ragioni esclusivamente personali". L'ex numero uno di Telecom Italia torna nell'azienda che aveva guidato "con successo" fino al 2016 e vi investirà anche 15 milioni di euro, salendo così al 5,1% nell'azionariato di Ntv.
"Quelli in Ntv sono stati anni pieni di soddisfazioni, grazie anche all'appoggio e alla fiducia del cda e di un team di manager di valore che ha saputo assumere, via via, responsabilità crescenti", ha dichiarato Faragalli Zenobi. "Oggi la Ntv che lascio come presidente è un'impresa di successo che guarda con fiducia a nuovi e importanti obiettivi", ha aggiunto.
Il nuovo management avrà il compito di realizzare un ulteriore potenziamento industriale della società, anche attraverso la valorizzazione dei suoi asset, e all'orizzonte ci sarebbe anche la quotazione in Borsa, probabile già nel 2018. Il board ha anche approvato i conti del primo semestre dell'anno: Ntv lo ha archiviato con ricavi in crescita a 219,2 milioni dai 174,7 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso (+25,5%) e un Ebitda a 65,1 milioni, in rialzo del 54,9% da 42 milioni dei primi sei mesi del 2016. In coincidenza con la nomina dei nuovi vertici di Ntv, i sindacati chiedono un incontro e il rinnovo dei contratti.
cramer ball luca di montezemolo
"I lavoratori di Ntv sono passati attraverso accordi di gestione della crisi aziendale che nel 2014 ha interessato 80 lavoratori e nel 2015 ha coinvolto 929 lavoratrici e lavoratori, i quali con i loro sacrifici hanno contribuito al risanamento e sviluppo dell'azienda. Adesso Ntv non è più una startup e, poiché le cose vanno bene, questi colleghi attendono il rinnovo del loro contratto di lavoro che è scaduto il 31 dicembre 2014", afferma il segretario nazionale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia.
"Confidiamo quindi nella sensibilità del vertice aziendale, atteso che le lavoratrici e i lavoratori di Ntv hanno dato quando era il momento di dare e adesso hanno diritto al riconoscimento di quanto hanno fatto", conclude il leader sindacale.
GIUSEPPE RECCHI - ARNAUD DE PUYFONTAINE - FLAVIO CATTANEOghizzoni montezemolo