LA RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DI FONDAZIONE MPS FARÀ ANDARE DI TRAVERSO IL CENONE A BANCHE D'AFFARI E STUDI LEGALI (QUANTE PRATICHE DA CHIUDERE PRIMA CHE SCOCCHI IL 2012) - . SABATO SERA LA SCALA HA RIAPERTO I BATTENTI PER ACCOGLIERE I 1.600 OSPITI DI MASSIMO ARRIGHETTI (SIA-SSB) UN PARTERRE DA FAR INVIDIA A SANT’AMBROGIO (DA GIARDA A GHIZZONI, DA TARANTOLA A BASSANINI) - A PMS ARRIVA OLIVA…

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia" del "Corriere della Sera"


1
- La tradizione è stata rispettata anche quest'anno. Non solo con la classica prima di Sant'Ambrogio. Sabato sera la Scala ha riaperto i battenti per accogliere i 1.600 ospiti di Massimo Arrighetti al concerto di Natale, che da 13 anni organizza la Sia-Ssb. Ad ascoltare le Sinfonie 7 e 8 di Beethoven, dirette da Daniel Barenboim, c'erano il neoministro Piero Giarda, il vicedirettore di Bankitalia, Anna Maria Tarantola, il numero uno di Unicredit, Federico Ghizzoni, il direttore generale di Intesa, Marco Morelli, il neo presidente di Metroweb e numero uno della Cdp, Franco Bassanini. Un parterre che non aveva nulla da invidiare a quello della «prima». E che, in molti casi, ha recuperato così l'assenza alla kermesse di Sant'Ambrogio.

2 - Per un partner che lascia c'è n'è subito un altro in arrivo. Non hanno perso tempo Patrizio Surace e Giancarlo Frè, rimasti «orfani» due settimane fa di Laura La Ferla, passata a curare le relazioni esterne di Atm. In Pms sta per approdare uno dei decani della comunicazione: Gian Guido Oliva. Ex giornalista al «Sole 24 Ore» e al «Corriere», poi direttore della comunicazione in Parmalat, prima di affiancare Carlo Bruno in Bonaparte 48, Oliva lascerà la Aegis Media con il nuovo anno per prendere in mano l'ufficio milanese dell'agenzia romana.

3 - La crisi c'entra, ma non è per motivi di austerity che quest'anno molti banker e avvocati milanesi rinunceranno alla vacanze di Natale. Banche d'affari e studi legali avranno infatti un bel po' di pratiche da chiudere prima che scocchi il 2012. La più urgente, quella sull'accordo per la ristrutturazione dei debiti della Fondazione Montepaschi, costringerà agli straordinari il team di Federico Imbert e Guido Banti al Credit Suisse, in compagnia dei banker di Mediobanca e di Jp Morgan e degli avvocati dello Riolo, Calderaro, Crisostomo.

La scadenza per mettere in sicurezza Palazzo Sansedoni (e la festa di Capodanno a chi sta lavorando sul dossier) è il 31 dicembre. Ma al lavoro rimarranno anche Marco Calleri e i suoi partner nello studio Mucciarelli, per cercare di chiudere l'accordo tra Unicredit e Barclays con l'Agenzia delle Entrate, dopo quello raggiunto di recente da Intesa Sanpaolo, e la complicata intesa con le Regioni sui derivati. Obiettivo: sbrigare le pratiche entro San Silvestro e salvare così almeno il cenone.

 

FEDERICO GHIZZONI resize BassaniniGabriello ManciniMassimo Arrighetti

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...