robinhood gamestop trading wall street

RUBARE AI RICCHI PER DARE AI RICCHI – COME GUADAGNA “ROBINHOOD”? LA PIATTAFORMA USATA DAI PICCOLI INVESTITORI AMERICANI PER FOTTERE IL SISTEMA DEGLI HEDGE FUND MONETIZZA I DATI DEI SUOI UTENTI E LI VENDE AI GRANDI OPERATORI DEL MERCATO A CUI CEDE IL PROPRIO FLUSSO DI TRANSAZIONI LUCRANDO SULLE DIFFERENZE DI PREZZO – CHI PROTESTA HA POCO DA SCANDALIZZARSI, È LA MASSIMA CHE SI APPLICA CON GOOGLE E FACEBOOK: “SE IL PRODOTTO È GRATIS IL PRODOTTO SEI TU”

ROBINHOOD

1 – FUBINI: “LE TRADING APP NON SONO IL RISCATTO DEI PICCOLI SUI TITANI DI WALL STREET, MA L'OPPOSTO: UN SISTEMA BEN DISSIMULATO PER ASPIRARE SOLDI DAL BASSO DELLA SCALA SOCIALE VERSO L'ALTO"

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/gioco-nbsp-bello-quando-dura-toro-ndash-robin-hood-259566.htm

vlad tenev co fondatore di robinhood

 

2 – ROBINHOOD, LA PIATTAFORMA CHE HA SCONVOLTO I MERCATI E PIACE AD ATTORI E RAPPER

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Mentre l'esercito dei piccoli investitori della Reddit Revolution allarga i suoi acquisti dalle azioni alle materie prime, prendendo di mira l'argento, Robinhood Markets, la piattaforma che è stata la base di lancio della rivolta contro Wall Street, venendo poi accusata di tradimento, ha raccolto sul mercato altri 2,4 miliardi (3,4 con quelli dei giorni scorsi) e ora si dice pronta ad accogliere di nuovo gli acquisti dei rialzisti.

 

GAMESTOP ROBINHOOD

Ieri, mentre i future sull'argento arrivavano a quota 30 dollari rispetto ai 25 di qualche giorno fa, con un incremento dell'11% in una sola mattinata, anche titoli come AMC hanno ripreso a salire. Per GameStop, invece, un calo dopo giorni sulle montagne russe: lo choc di giovedì, quando lo stop agli acquisti decretato da Robinhood ha fatto crollare il titolo (in precedenza era salito di 17 volte) da 470 a 132 dollari, è stato solo in parte riassorbito: dopo l'apertura a 300 dollari, ieri l'azione è scesa a 250.

vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood

 

I tentativi della piattaforma - in realtà una start up della Silicon Valley basata su un'app sofisticata - di rassicurare i clienti sulla correttezza delle sue intenzioni (il Ceo ha spiegato anche a uno scettico Elon Musk di essere stato fermato dalla richiesta di accantonare grossi fondi di garanzia per far fronte alle possibili perdite) non ha placato l'ira di molti investitori, ma non ha frenato il flusso di neofiti attratti dalle scintille del mercato. Venerdì - mentre veniva «processata» nei forum della rete per lo stop agli acquisti del giorno prima, considerato un favore al nemico, gli hedge fund e gli short seller - Robinhood ha comunque acquisito centinaia di migliaia di nuovi clienti (la app scaricata 600 mila volte in 24 ore).

 

traders alla borsa di new york

Nonostante la crisi, insomma, la piattaforma continua ad avere milioni di utilizzatori attivi: più di tutti i suoi concorrenti (Fidelity, TD Ameritrade, Schawb, E*Trade e Webull) messi insieme. Angeli o demoni? E la Sec, lo sceriffo del mercato, punirà Robinhood? Creata nel 2013 da due neolaureati di Princeton, un bulgaro e un indiano, questa start up, come tanti big della Silicon Valley, vuole demolire vecchi poteri e modelli di business.

ROBINHOOD 1

 

Il suo bersaglio è Wall Street: issando la bandiera della finanza democratica, Robinhood ha acquisito come azionisti i più bei nomi del venture capital - Sequoia, Kleinner Perkins, Andreessen Horowitz - e anche celebrity dello spettacolo come John Legend, gli attori Jader Leto e Ashton Kutcher, il rapper Snoop Dogg. Divenuta, così, società di tendenza, attraente anche perché consente di comprare titoli (e opzioni) online facilmente e senza pagare commissioni, Robinhood è da tempo il punto di riferimento di milioni di nuovi investitori che si sono affacciati in Borsa in questi mesi di confinamento casalingo a causa del Covid.

vlad tenev co fondatore di robinhood

 

Chi oggi protesta ha poco da scandalizzarsi: la massima che si applica da anni a Google, Facebook e agli altri di big tech - se il prodotto è gratis vuol dire che il prodotto sei tu - non può che valere anche per Robinhood: la società guadagna seguendo un modello di business che mescola in modo poco trasparente da un lato la monetizzazione dei dati in suo possesso venduti ai grandi operatori del mercato, dall'altro la cessione del proprio flusso di transazioni a questi stessi fondi lucrando su piccole differenze dei prezzi d'acquisto e vendita.

 

elizabeth warren ospite del programma state of the union sulla cnn

Un modello controverso, considerato border line anche se non illegale, che ha portato la società californiana a ricevere già diversi cartellini gialli dalle authority del mercato, compresa una multa di 65 milioni comminata dalla Sec appena un mese fa: Robinhood punita per aver ingannato i suoi clienti proprio sulle fonti di profitto del suo business.

proteste daanti alla borsa di new york ROBINHOOD REDDITTRADER A WALL STREET CITADEL HEDGE FUNDGAMESTOP ROBINHOODDOGECOINgamestop MELVIN CAPITAL ANDAMENTO DEL TITOLO GAMESTOP 25-29 GENNAIO 2021Gabe Plotkin MELVIN CAPITAL

ROBINHOOD

ROBINHOOD MEME robinhood

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…