SAIPEM, ARRIVANO I RINFORZI! - ENI E CDP STANNO PENSANDO DI AFFIANCARE L’AD CAIO DOPO IL PROFIT WARNING A SORPRESA DEI GIORNI SCORSI, CHE HA FATTO CROLLARE IL TITOLO DELLA SOCIETÀ IN BORSA - IL COLOSSO PUBBLICO DELL’INGEGNERIA ENERGETICA HA BISOGNO DI UN’INIEZIONE DI LIQUIDITÀ COMPRESA TRA 1 MILIARDO E 1 MILAIRDO E MEZZO - LA PRECISAZIONE DI MAIRE TECNIMONT: "NON SIAMO PARTE DI ALCUN PROGETTO DI INTEGRAZIONE CON SAIPEM"
PRECISAZIONI IN MERITO A NOTIZIE STAMPA
Riceviamo e pubblichiamo:
In merito alle notizie pubblicate su alcuni organi di stampa, Maire Tecnimont comunica di non essere parte di alcun progetto di integrazione con Saipem.
Sandra Riccio per “La Stampa”
Dopo il profit warning a sorpresa dei giorni scorsi, il management di Saipem potrebbe ricevere rinforzi. Lo ha riferito Bloomberg nella serata di ieri dopo aver sentito fonti vicine alla vicenda. Secondo quanto riferito, i soci di riferimento della società, Eni e Cdp, stanno valutando un possibile affiancamento del management per affrontare la fase del risanamento.
Si tratta di una riflessione in corso tra i due azionisti che insieme hanno vincolato una partecipazione del 25% in Saipem. La società dell'energia ha deluso gli azionisti dopo aver annunciato lunedì scorso di aspettarsi una perdita di oltre un terzo del capitale sociale e che potrebbe aver bisogno di fondi aggiuntivi. Il profit warning mette sotto pressione Francesco Caio, Ceo di Saipem dallo scorso maggio, che ha dovuto ritirare l'outlook finanziario annunciato a ottobre.
Saipem starebbe valutando un aumento di capitale e potrebbe considerare un'iniezione di liquidità compresa tra 1 miliardo e 1,5 miliardi di euro. Le discussioni sono ancora nella fase preliminare e nessuna decisione finale è stata presa.
Tra le ipotesi anche quella di una ristrutturazione del debito mentre sono tornate anche voci di una fusione con Maire Tecnimont, società che costruisce impianti per i settori petrolchimico e per le raffinerie. Uno scenario che porterebbe alla nascita di un polo nazionale dell'ingegneria per l'energia e già prospettato dal Tesoro qualche anno fa sempre con l'aiuto di Cdp. Ieri in Borsa Saipem ha perso l'1,2%.
saipemsaipem 2LA NAVE SAIPEM 12000SAIPEM saipem 5 francesco caiosaipem 4