maria elena boschi

LA STANZA DEI BOTTONI - BOSCHI E VIOLANTE PER IL LIBRO DI FRANCESCO GIULIANI - SALVATORE RICCO ALLA COMUNICAZIONE DI SNAM - I CACCIATORI DI TESTE A LAVORO PER “ESSELUNGA” - VIRGINIA RAGGI PRESENTA L'E-PRIX 2018 - GALATERI E JERUSALMI A PIAZZA AFFARI PER I CONSULENTI DI DIREZIONE - FESTA A PALAZZO PER LA BANCA DEL FUCINO

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia – Corriere della Sera”

 

massimo scaccabarozzi

Filantropia a ritmo di rock lunedì 23 al Blue Note di Milano. L' industriale e finanziere Enzo Manes , a capo della multinazionale del rame Kme e presidente del fondo I2 Capital ma soprattutto ideatore e fondatore di Dynamo Camp, insieme ad Alessandro Valeri , socio fondatore di Intermonte, hanno organizzato un contest stile X Factor con 12 band «corporate» per raccogliere fondi a favore del primo e unico campo di terapia ricreativa che accoglie gratuitamente bambini con gravi patologie e disabilità per un periodo di vacanza. Il 23 ci sarà la prima sfida tra i Talking Ads di Google, la Cisco Blue Shelter Band di Cisco, la Jc Band di Jansen, capitanata dal numero uno e presidente di Federfarma, Massimo Scaccabarozzi , e i Signori non signori di Riccardo Spolaor .

 

Il 30 sul palco salirà Valeri, chitarrista, per hobby, dei Lokomotion che da 20 anni suona in Italia e all' estero ed ha all' attivo 25 Cd, per sfidare la Robert Michel -Free Republic of Rockville, gli Emc Dell e Roberto Lanzi con Luna Tantum. Si replica il 6 novembre con Tim Band, Stomerollers, Sin7 di Gsk e i Maltrà. Il 13 novembre la serata finale con le band vincitrici delle 3 serate.

 

giuliana albera caprotti, vincenzo mariconda e marina sylvia caprotti

CONSULENTI ESSELUNGA

Con il bond da 900 milioni (il collocamento chiude domani) utile a definire la cornice finanziaria per la pax in casa Caprotti, comincia una fase tutta nuova per Esselunga, il gigante lombardo della grande distribuzione guidato da Carlo Salza . Non soltanto perché in prospettiva Esselunga è destinata alla Borsa. Più a breve, il gruppo di cui è vicepresidente Marina Caprotti potrebbe volersi strutturare secondo un assetto capace di creare un circuito virtuoso tra impegni della famiglia, strategie aziendali, mercato e management. Per questo al lavoro sul gruppo c' è Egon Zehnder, la società di cacciatori di teste leader mondiale del settore guidata in Italia da Francesco Buquicchio .

roberta lombardi virginia raggi

 

LE ZANZARE DI VIRGINIA

Colpo d' ala di Virginia. La sindaca di Roma presenta giovedì l' E-Prix che si correrà all' Eur l' anno prossimo. Sarà un vero e proprio happening: accanto a Virginia Raggi ci saranno Alejandro Agag , il genero dell' ex premier spagnolo José Maria Aznar patron della Formula E, con i due manager che hanno supportato l' iniziativa del circuito cittadino: il presidente dell' Aci Angelo Sticchi Damiani e Roberto Diacetti che guida Eur spa. Per Virginia è un trionfo: dalle zanzare di Anzio si passa alle «zanzare da corsa» (op. cit. Bernie Ecclestone ).

maria elena boschi

 

BOSCHI TRA TASSE E DIRITTI

Tasse e diritti. Ieri all'Avvocatura dello Stato per presentare l'ultimo libro di Francesco Giuliani, partner dello studio Fantozzi, con Giulio Chiarizia. Al tavolo Luciano Violante , presidente di Italiadecide, Giovanni Canzio, primo presidente di Cassazione, Andrea Mazziotti, presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera. Chiude Maria Elena Boschi sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

 

RICCO PER SNAM

SALVATORE RICCO

Tra strategie globali e nuovi impegni sulla rete italiana, Marco Alverà rafforza la squadra di comunicazione di Snam. Da oggi il nuovo head of communications è Salvatore Ricco che lascia la Cir dopo 9 anni. Ricco, 41 anni, ha all' attivo oltre 15 anni nella comunicazione d' impresa (Pirelli, Parlamento europeo, Sia e Ketchum). In Snam lavorerà con l'Evp Government Affairs, Csr e Communications Patrizia Rutigliano, a stretto contatto con Alverà. Davide Sempio si occuperà a tempo pieno di Tap, progetto strategico di cui la stessa Snam è azionista al 20% che porterà in Europa il gas naturale proveniente dal Mar Caspio.

 

Alfonso Fuggetta

PIACENTINI PER IL CEFRIEL

I Fraunhofer tedeschi sono considerati un' eccellenza nella tecnologia. Ma anche l' Italia non scherza e questa mattina Alfonso Fuggetta racconterà cosa ha fatto con il Cefriel, il centro di ricerca applicata all' industria del Politecnico di Milano. All' assemblea nel Campus Bovisa, dopo i saluti di Ferruccio Resta , rettore del Politecnico di Milano, si confronteranno diversi esperti , tra gli altri Diego Piacentini , commissario straordinario per l' attuazione dell' Agenda Digitale.

 

PREMIO GEA IN BORSA

È alla quarta edizione il Premio Gea Eccellenze d' Impresa. Il presidente dell' associazione dei consulenti di direzione Luigi Consiglio ha chiamato manager e imprenditori a confronto su «Occupazione e tecnologia». Ne parlano domani Andrea Cuomo , vicepresidente di STMicro, l' economista Marco Fortis , Gabriele Galateri , presidente delle Generali, Raffaele Jerusalmi , ceo di Borsa Italiana, Gian Luca Rana dell' omonimo pastificio, Cristina Scocchia , ceo di Kiko, e l' imprenditrice Luisa Todini.

 

Banca del Fucino

LA VENDEMMIA DEI TORLONIA

Banca del Fucino, la più antica banca privata romana guidata dalla quarta generazione dei principi Torlonia, apre le porte di Palazzetto Baschenis Borghese mercoledì per una cena placée in occasione della prima edizione della settimana di «La Vendemmia». Cento invitati per il presidente, Alessandro Poma Murialdo , e il ceo Giuseppe Di Paola . Tra gli ospiti, Guglielmo Miani , presidente di Montenapoleone District, inventore dell' iniziativa.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…