rutto mucca vacca

E VOI LO SAPEVATE CHE I RUTTI DI UNA VACCA POSSONO LIBERARE NELL'ATMOSFERA 100 KG DI METANO ALL'ANNO? - PER FERMARE LE EMISSIONI INTESTINALI DELLE MUCCHE SONO SCESI IN CAMPO I MILIARDARI BILL GATES, JEFF BEZOS E JACK MA CHE HANNO INVESTITO IN UNA SOCIETÀ CHE MIRA A NUTRIRE GLI ANIMALI CON LE ALGHE - LA NUOVA ALIMENTAZIONE DOVREBBE RIDURRE LE EMISSIONI DI METANO PRODOTTE DALLE VACCHE...

 

Articolo del “The Guardian” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

IL RUTTO DELLA MUCCA

Bill Gates finanzia una nuova startup che mira a ridurre le emissioni derivanti dalle eruttazioni delle mucche. Bill Gates ha effettuato un nuovo investimento di 12 milioni di dollari in una società australiana che mira a nutrire le mucche con alghe per ridurre le emissioni di metano prodotte dalle loro eruttazioni.

 

Breakthrough Energy Ventures, che il co-fondatore di Microsoft ha creato nel 2015, ha guidato il finanziamento della startup con sede a Perth, chiamata Rumin8. Anche Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, e l'imprenditore cinese Jack Ma sono finanziatori del fondo Breakthrough.

 

MUCCA CHE RUTTA 3

Rumin8 sta sviluppando una serie di integratori da somministrare alle mucche per ridurre la quantità di metano, un potente gas serra, che esse emettono. Il mangime comprende alghe rosse e piante di pascolo che "replicano i composti antimetanogeni della natura" e riducono la produzione di metano.

 

I ruminanti gassosi non sono spesso considerati cause significative della crisi climatica, a differenza delle automobili o delle centrali elettriche, ma questi animali erbivori possono eruttare 100 kg di metano all'anno, equivalenti alla combustione di 3.400 litri di benzina – scrive The Guardian.

 

Breakthrough Energy Ventures

Tutti insieme, questa serie infinita di rutti è una delle principali fonti di metano, un gas che intrappola il calore 80 volte più efficacemente dell'anidride carbonica e che sta aumentando le emissioni a livello globale. Uno studio dello scorso anno ha rilevato che le emissioni combinate di metano di 15 tra le maggiori aziende produttrici di carne e latticini del mondo sono superiori a quelle di alcuni dei più grandi Paesi del mondo, tra cui Russia, Canada e Australia.

 

bill gates

Gli Stati Uniti e l'Unione Europea sono tra coloro che hanno firmato un impegno globale per ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030, ma dato che si prevede che il consumo di carne a livello mondiale aumenterà nei prossimi decenni, alcune aziende hanno studiato dei modi per ridurre direttamente l'impatto climatico di 1 miliardo di mucche sul pianeta.

 

Una ricerca ha già scoperto che l'aggiunta di alghe al mangime delle mucche può ridurre di oltre l'80% la formazione di metano nel loro intestino. Gates ha già parlato dell'impatto climatico del consumo di carne e ha chiesto che le persone passino completamente al consumo di carne sintetica.

 

jack ma

"C'è un desiderio sentito di finanziare soluzioni alle emissioni di metano enterico dal bestiame e fortunatamente per Rumin8, si possono vedere i benefici della nostra tecnologia", ha detto David Messina, amministratore delegato di Rumin8, che utilizzerà il finanziamento per commercializzare il suo prodotto.

 

jeff bezos

"I nostri risultati di laboratorio continuano a dare risultati eccellenti, le nostre prove sugli animali riflettono i risultati di laboratorio e i modelli finanziari che stiamo realizzando indicano che saremo in grado di fornire i nostri prodotti a un prezzo commerciale".

MUCCA CHE RUTTA 2MUCCA CHE RUTTA 1

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…