nuovo ipod apple

NON CHIAMATELO IPOD – APPLE HA PRESENTATO LA NUOVA VERSIONE DEL LETTORE MUSICALE, MA NON PENSATE CHE SERVA SOLO AD ASCOLTARE LA MUSICA – IN PRATICA HA LA POTENZA DI CALCOLO DI UN IPHONE 7 E PUÒ FARE TUTTO QUELLO CHE FA UNO SMARTPHONE (CON FACE TIME E IMESSAGE, ANCHE TELEFONARE), MA COSTA UN QUARTO – LA STRATEGIA È ACCALAPPIARE CHI NON PUÒ PERMETTERSI UN IPHONE E FARLO ENTRARE NELL’ECOSISTEMA APPLE…

 

 

 

Ernesto Assante per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

il nuovo ipod

Dopo 4 anni la Mela ha deciso di rimettere sul mercato il lettore musicale che ora è diventato un vero "entertainment device" E ra il 2007 dodici anni fa, quando Steve Jobs annunciava la nascita del device portatile più rivoluzionario dell' epoca, l' iPod, un lettore di file musicali che di li a poco avrebbe aperto la strada all' iPhone.

 

Da allora l' iPod ha seguito il destino della musica digitale e dell' evoluzione della tecnologia portatile, cambiando sei versioni in dieci anni, diventando più grande e più piccolo a seconda dei modelli, trionfando nel mercato e poi ridimensionando, con l' arrivo degli smartphone, il suo spazio.

 

il nuovo ipod 3

Dopo quattro anni di assenza (l' ultimo modello, l' iPod Touch, con chip A8 e 128GB di memoria, risale al 2015), a sorpresa l' iPod torna tra noi. Due settimane fa Apple l' ha fatto rivivere, con un nuovo modello, il settimo, molto più simile all' iPhone che non ai suoi predecessori. Con uno spessore di 6,1 mm e 88 gr di peso, il nuovo iPod Touch è estremamente comodo, piccolo e funzionale, bello anche a vedersi oltre che ad ascoltarsi, con il suo Retina Display da 4 pollici pensato soprattutto per chi con il device vuole giocare o vedere video e film.

ipod radio lettori cd

 

L' autonomia è elevata, 40 ore di riproduzione musicale e 8 di video, la potenza è notevole visto il "cuore" tecnologico del chip A10 Fusion, ha un ottimo wi fi e ha mantenuto l' ingresso jack per cuffie e auricolari, ed arriva in sei colori per tre fasce di prezzo: 249 euro per la versione da 32GB, 359 euro per quella da 128GB e 469 euro per i 256GB.

steve jobs ipod

Il nome è quello del device storico, e il nuovo iPod di certo si caratterizza per essere l' unico lettore musicale ad avere un servizio streaming integrato, Apple Music, cosa che mette l' azienda di Cupertino in una posizione sicuramente diversa rispetto a Spotify, principale concorrente nel campo della diffusione della musica.

nuovo ipod

 

Ma i lettori di file musicali non vanno per la maggiore nell' era dello streaming, soprattutto se si ascolta musica direttamente online e non si fa molto uso dei brani scaricati nel device, perché per ascoltare musica, insomma, basta e avanza il nostro smartphone.

 

Quindi quale potrebbe essere la strategia di Tim Cook? Quella di avere a disposizione nel proprio catalogo di prodotti un "entertainment device", a un costo decisamente più basso degli iPhone, dedicata quindi a un pubblico più giovane che può considerare di usare un iPod per ascoltare musica, vedere video e film, giocare ai videogiochi, collegarsi tramite wi-fi ad Internet, ai social, scattare foto e registrare video con una fotocamera da 8mp, usare tutte le app del mondo, fare insomma tutto quello che fa un iPhone, a parte telefonare.

il nuovo ipod 4

 

Anzi, in realtà, usando FaceTime o Whatsapp si può in buona sostanza, sempre se c' è un wi fi raggiungibile, fare anche quello. E così entrare nell' ecosistema della Apple con maggiore facilità. Porta d' ingresso al mondo dei servizi, che è quello in maggior crescita, e alternativa supereconomica all' i-Phone, i cui numeri sembrano segnalare un rallentamento nella diffusione planetaria. O addirittura alternativa piccolissima all' iPad, un tablet da tasca, perfetto da portare a scuola o all' università.

il nuovo ipod 5

 

Potrebbe insomma essere una mossa intelligente, che sposta oltretutto l' asse dei device, come è nei fatti da tempo anche per l' iPhone, in maniera decisa verso lo "smart" abbandonando il "phone".

 

il nuovo ipod supporta apple arcade

Il rinato iPod è già nei negozi, pronto a far la sua parte nell' estate che arriva, in attesa delle novità sul fronte degli iPhone per l' autunno. Nel frattempo Apple ha già sfoderato le unghie sul fronte del software, presentando una strategia completamente nuova: ogni device avrà il proprio sistema operativo, il TvOs per la Apple Tv, il Watch OS per l' Apple Watch e addirittura un sistema operativo indipendente da quello dell' iPhone anche per l' iPad, per sfruttare meglio le caratteristiche proprie di ogni device e posizionare ogni oggetto sul mercato in maniera indipendente dagli altri.

nuovo ipod 2the u ipod stereo 8 ipodAPPLE IPOD TOUCH 16 GBgamma ipodapple watch fatto con ipod nanoipod vibratornuovo ipod 1

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...