SE DAI UN POLSO ALLA TECNOLOGIA, TI PRENDERÀ TUTTO IL CORPO - ORA LO SMARTWATCH, DOMANI I CHIP SOTTOPELLE: OGNI MINUTO UN “BEEP” PER FAR VEDERE AL MONDO CHE QUALCUNO CI CERCA

Gianluca Nicoletti per “La Stampa

 

smartwatch apple 9smartwatch apple 9

Se dai un polso alla tecnologia, ti prenderà tutto il braccio. Ancora più ti camminerà dentro fino a occupare ogni interstizio libero del tuo corpo. E’ l’era «wearable», bellezza! La tecnologia produrrà dispositivi che s’indosseranno come fossero una maglietta della salute.

 

Si comincia con l’ orologio e si finirà con il microchip predittivo, quello che ti metteranno sottopelle e che avvertirà qualcuno quando potresti stare per lambire allo schiatto finale. E’ lampante che lo smartwatch soppianterà ogni altro tipo di orologio da polso, nulla oggi è fantasticamente glamour quanto la tecnologia per comunicare… Quindi per comunicarsi, quindi per esistere.

smartwatch apple 8smartwatch apple 8

 

E’ altrettanto sicuro che il suggello della Mela era necessario, perché lo smartphone da polso scaraventasse nel cassetto dell’ oblio ogni possibile orologio griffato. Per essere sincero io viaggio da quasi un anno con un aggeggio simile al polso e, finora, sono stato sempre guardato come un alieno, esattamente come a me da ragazzo sembrava pura fantascienza l’eroe dei fumetti Dick Tracy. Il poliziotto che già dagli Anni 30 comunicava con la centrale parlando attraverso il suo orologio.

 

smartwatch apple 7smartwatch apple 7

E’ facile che, ora che il brand più strafighetto che ci sia ha dato la sua benedizione pure all’orologio connesso, null’altro che uno smartwatch sarà concepibile per guardare l’ora. Certo è che quella della verifica oraria è la funzione meno importante dell’apparecchietto che di orologio conserva ancora, solo vagamente, la forma. Ciò di cui andremo tutti tronfi è il segnalatore di notifiche; volete mettere avere sotto controllo gli sms, la mail, Facebook, Twitter, Messenger WhatsApp, Instagram, Linkedin e chi più ne ha più ne metta?

 

smartwatch apple 6smartwatch apple 6

L’ impatto sociale è fantasticamente devastante: ogni minuto un beep (per i più fanatici, altrimenti si può anche silenziare) che avverte che qualcuno ci ha scritto, ci ha «linkato», ci ha cercato, si è ricordato che siamo al mondo. E’ una funzione che potrebbe provocare qualche serio imbarazzo nei momenti d’intimità con aventi diritto, ma volete mettere l’effetto che questo fa in una riunione di lavoro?

 

Nello stravaccamento di una serata tra amici? In metropolitana, per strada, al mercato, in libreria, in ogni agglomerato umano in cui possiamo dare pubblica ostentazione della nostra social-esistenza? Con l’ orologino, pur di blasonata marca, che ci era stato magari regalato per qualche fulgida tappa della nostra vita, dalla prima comunione alla pensione, che mai potevamo far vedere più delle lancette e del cinturino?

smartwatch apple 5smartwatch apple 5

 

Il vero problema sarà per chi vorrà ancora classicamente considerare l’acquisto dell’orologio una scelta legata a valori umani oltre che di stile. Gli orologi di marca acquistano valore con il passare del tempo, un orologio «vintage» assolve la stessa funzione di uno appena costruito, ma assume un significato di gusto, di scelta esclusiva.

 

smartwatch apple 12smartwatch apple 12

Gli orologi di pregio si passano di padre in figlio, si ereditano dai nonni, restano in famiglia come un bene comune destinato a mantenere, attraverso il misuratore del tempo, un contatto costante tra generazioni. L’orologio si slaccia dal polso solo quando non si reputa più indispensabile essere vincolati allo scandire necessario o futile della giornata, quando ad esempio si dorme o ci si ama. Insomma chi ancora crede che ci siano attività umane che non vadano svolte «con l’orologio in mano» dovrà mutare radicalmente propri parametri di rassicurazione.

 

smartwatch apple 1smartwatch apple 1

Lo smartwatch, però, ha bisogno di ricarica quasi quanto uno smartphone. La ricerca di una presa con il caricatore in mano quindi raddoppierà, almeno fino a che non verranno messe in commercio batterie più durature. Lo smartwatch è il gemello più piccolo del vostro telefono, ma ancora più ancorato al vostro corpo, dato che già comincia a darvi informazioni su alcuni vostri parametri biologici, vi aiuta a stabilire i cicli del sonno, vi conta i passi e vi dice quante calorie bruciate. Io, sinceramente, non ho mai usato queste funzioni, ma ne sento parlare un gran bene da mie amiche e mi fido.

 

smartwatch apple 10smartwatch apple 10

Dovrò però considerare che quella cosa al mio polso è una protesi di cui avrò sempre più bisogno e questo mi porterà alla convinzione di aver presto bisogno di un modello che sia sempre di più interconnesso al mio benessere. Dovrò quindi pensare che è ora di cambiarlo, come un qualsiasi telefono che diventa vecchio in sei mesi. Ecco quindi che si allarga il solco tra gli antichi oggetti da polso e quelli di ultima generazione.

 

Per il crescere della grande famiglia dei dispositivi «wearable», con cui faremo i conti nell’immediato futuro, ancora c’è tempo: l’«Internet delle cose» è dietro alla porta e non potremo sottrarci. Per ora giochiamo con i nostri telefonini da polso e aspettiamoci, al prossimo giro, di avere un led che si accenderà sottopelle e ci dirà ogni mattina se arriveremo in buona salute fino alla sera.

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO