SPREAD A 105 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN CALO (-0,05%) - PIRELLI VERSO UN AVVIO A 15,39 EURO (+1%), SOPRA IL PREZZO DELL’OPA - INCONTRO TSIPRAS-MERKEL, ATENE PUNTA SU MISURE ANTI-EVASIONE PER CONVINCERE LA GERMANIA

Pirelli re - marchioPirelli re - marchio

1 - SPREAD APRE IN RIALZO A 105 PUNTI - RENDIMENTO ALL'1,22%

 (ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre in rialzo a 105 punti (103,5 alla chiusura di venerdì). Il rendimento del tiolo decennale italiano è all'1,22%.

 

2 - MILANO APRE IN LIEVE CALO (-0,05%)

(ANSA) - Avvio in lieve calo per Piazza Affari. Il Ftse Mib cede lo 0,05% a 23.159 punti.

 

3 - BORSA: PIRELLI VERSO AVVIO A 15,39 (+1%), BEN SOPRA PREZZO OPA

CHINA NATIONAL CHEMICALCHINA NATIONAL CHEMICAL

Radiocor - Pirelli si allontana ancora di piu' dal prezzo dell'opa a 15 euro annunciata da ChemChina e da Camfin. Nel premercato, i titoli ordinari segnano un teorico 15,39 euro in rialzo dell'1% sulla chiusura di venerdi' (15,23). Le risparmio, su cui verra' lanciata una medesima offerta a 15 euro, segnano 15,18 da 15,2 di venerdi'. Stando a questi movimenti il mercato conferma l'orientamento a chiedere un premio maggiore per aderire all'offerta e consentire il delisting delle Pirelli.

 

MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI MARCO E AFEF TRONCHETTI PROVERA SERATA CALENDARIO PIRELLI

Va considerato d'altro canto che il prezzo attuale di Borsa incorpora anche un dividendo (0,32 lo scorso anno sulle ordinarie e 0,39 sulle risparmio) che sara' staccato prima dell'offerta pubblica: di conseguenza, ragiona un operatore, e' come se l'offerta fosse lanciata a 15,32 sulle ordinarie e a 15,39 sulle risparmio. 'Il prezzo d'offerta sembra basso perche' ci saranno sinergie - e' il commento a caldo che ar riva da una sala operativa milanese - La parte premium, una volta scorporati i camion, dovrebbe trattare a premio sul settore'. 'A questi prezzi l'orientamento e' non consegnare in opa' aggiunge un altro trader.

 

4 - PIRELLI: ACCORDO CON CHEMCHINA, CINESI E CAMFIN LANCIANO OPA A 15 EURO

Radiocor - Pirelli verso l'uscita da Piazza Affari con nuovi investitori cinesi nell'azionariato ma con Marco Tronchetti Provera confermato alla guida. ChemChina, attraverso la sua controllata China National Tire&Rubber, ha raggiunto l'accordo con Camfin, titolare del 26% di Pirelli e partecipata da Rosneft, Tronchetti, Unicredit e Intesa Sanpaolo, per il passaggio a una societa' di nuova costituzione del primo pacchetto di azioni del gruppo degli pneumatici a 15 euro per azione.

 

Sara' Bidco, la nuova societa' con i cinesi in maggioranza e partecipata dai soci di Camfin, a lanciare sul mercato un'opa totalitaria sempre a 15 euro sia sul capitale ordinario sia sui titoli di risparmio Pirelli. L'operazione da 7,4 miliardi e' finalizzata al ritiro del titolo da Piazza Affari. Se Pirelli sara' dunque a controllo cinese, gli accordi prevedono che la sede e le attivita' di Ricerca&Sviluppo rimangano in Italia. Un eventuale trasferi mento sara' possibile solo con l'ok del 90% del capitale.

tsipras merkeltsipras merkel

 

In base alle intese, spettera' a ChemChina nominare il presidente di Pirelli mentre la guida operativa, con le cariche di Ceo e di vicepresidente esecutivo, saranno nelle mani di Tronchetti Provera. Quest'ultimo avra' anche la facolta' di decidere la tempistica per il ritorno sui listini di Pirelli che e' previsto avvenire entro quattro anni dal riassetto.

 

Oltre alla riorganizzazione azionaria, l'intesa con i nuovi investitori prevede anche una partnership industriale relativa ai pneumatici per i veicoli industriali. Il segmento 'industrial' di Pirelli, che vale quasi un quarto dei ricavi di gruppo, sara' infatti integrato con asset di China Tire e con la sua controllata Aeolus.

 

5 - TSIPRAS-MERKEL, ATENE PUNTA SU MISURE ANTI-EVASIONE

tsipras merkel tsipras merkel

(ANSA) - Nella lista di interventi che il premier Tsipras presenterà alla cancelliera tedesca Angela Merkel non compaiono misure di austerità, ma soprattutto interventi contro l'evasione fiscale e la corruzione con indicati però anche l'impatto sull'economia nazionale ed i tempi. E' quanto riportano i media ateniesi. Nell'agenda sempre secondo i media, ci sarà anche la rivendicazione dei danni causati al Paese dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, la restituzione del prestito forzoso fatto al III Reich (almeno 11 miliardi di euro odierni secondo un recente rapporto ufficiale ellenico).

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor  

 

Pirelli: ok ai cinesi, pronta l'opa (dai giornali)

 

Telecom: Patuano accelera, banda larga senza stranieri, intervista ad Affari e Finanza (Repubblica, pag.2 dell'inserto)

tsipras merkeltsipras merkel

 

Enel: Starace, crescera' ancora (Affari e Finanza di Repubblica, pag.4)

 

Eni: va in trincea in cerca di prede. Exxon, Shell, Bp e il prossimo risiko (Corriere Economia, pag.2)

 

Rai: il governo accelera, il ddl pronto entro la settimana (Il Messaggero, pag.7)

 

Pa: direttiva anti-corruzione Cantone-Padoan, dirigenti a rotazione, piano anticorruzione per le societa' di Stato (Repubblica, pag.2)

 

Infrastrutture: Renzi, interim breve , ma prima faccio ordine al ministero (Il Messaggero, pag.5)

 

Sud: fondi, il flop del programma di Azione Coesioni, pagamenti fermi al 9,8% (Il Mattino, pag.5)

 

Fisco: record di modifiche, quattro novita' al giorno. Casa: da Tasi, Imu & Co. super-gettito da 25 miliardi. Imprese e Pa verso il D-Day della fattura elettronica (Il Sole 24 Ore, pag.3, 5 e 15)

 

Milano: Pisapia non mi ricandido, e' coerenza, non tradimento (dai giornali)

 

Francia: torna Sarkozy, il Front national non sfonda (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?