SPREAD A 107 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN RIALZO (+0,4%), BENE WDF (+2,9%) E FINMECCANICA (+1%) - CONSOB CHIEDE A EI TOWERS INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI SULL’OPA RAIWAY - FINCANTIERI FIRMA UN ACCORDO PER LA COSTRUZIONE DI CINQUE NAVI CARNIVAL

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP IN LIEVE RIBASSO A 107 PUNTI

 (ANSA) - Avvio di giornata in lieve ribasso per lo spread tra Btp e Bund tedesco che segna 107 punti (109 ieri sera). Il rendimento del titolo decennale italiano scende all'1,29%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, +0,4% - SU SCUDI WDF +2,9% E FINMECCANICA +1%

 (ANSA) - Piazza Affari apre la seduta in rialzo. Il Ftse Mib guadagna lo 0,44% a 22.998 punti. Si porta subito in evidenza Wdf che guadagna il 2,9%, Finmeccanica con l'1 per cento.

 

finmeccanicafinmeccanica

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN NETTO CALO (-0,95%) A 19.285 PUNTI

Radiocor - Chiusura in netto ribasso per la Borsa di Tokyo, minata dalla debolezza di Wall Street, dal recupero dello yen sul dollaro e dal ritorno dell'inflazione nulla in Giappone. L'indice Nikkei ha ceduto lo 0,95% a 19.285 punti, allontanandosi dalla soglia dei 20.000 punti messa nel mirino nelle scorse sedute per la prima volta da 15 anni. In una settimana l'indice ha perso l'1,40%, primo calo da meta' febbraio. L'indice esteso Topix, al termine della seduta odierna, ha lasciato sul terreno l'1,02% a 1.552 punti. Sostenuti i volumi, con 2,56 miliardi di azioni passate di mano.

Ei Towers lancia opa su RaiwayEi Towers lancia opa su Raiway

 

4 - RAY WAY: EI TOWERS, CONSOB HA CHIESTO INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI SU OPA

Radiocor - Ei Towers , in relazione all'offerta sulla totalita' delle azioni di Ray Way, rende noto che 'ieri la Consob, ai sensi dell'articolo 102, comma 4, del Tuf, ha richiesto all'Offerente informazioni supplementari e ha comunicato la sospensione dei termini istruttori'. Ei Towers precisa che dara' comunicazione al mercato del riavvio dei termini istruttori. La societa' ha annunciato lo scorso febbraio un'offerta pubblica d'acquisto e scambio per acquisire la totalita' di Rai Way, attualmente controllata da Rai al 65%.

 

5 - PIRELLI: CEDE A BEKAERT IMPIANTO STEELCORD IN CINA, ENTERPRISE VALUE 255 MLN

Pirelli re - marchioPirelli re - marchio

Radiocor - Pirelli ha finalizzato la vendita a Bekaert delle attivita' steelcord di Pirelli in Cina (Yanzhou, nella Provincia di Shandong). Con questa transazione si completa il trasferimento delle attivita' steelcord di Pirelli. L'operazione segue la cessione a Bekaert da parte di Pirelli degli stabilimenti steelcord di Figline (Italia), Slatina (Romania), Sumare' (Brasile) e Izmit (Turchia). Le prime tre cessioni erano state annunciate il 18 dicembre 2014 e, la quarta, il 6 febbraio 2015. In linea con quanto gia' comunicato al mercato il 28 febbraio 2014, in occasione dell'annuncio dell'operazione, il valore complessivo (enterprise value) per il 100% dell'attivita' steelcord e' confermata in 255 milioni di euro.

 

FINCANTIERIFINCANTIERI

6 - FINCANTIERI: ACCORDO COSTRUZIONE CINQUE NAVI CARNIVAL

(ANSA) - Fincantieri ha firmato un accordo strategico con Carnival Corporation per cinque navi da crociera innovative, da costruire nel periodo 2019-2022. Le intese tra le due società prevedono inoltre opzioni per ulteriori navi da realizzare nei prossimi anni.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Lissone (Mb): assemblea straordinaria Ei Towers. Per proposta aumento capitale sociale.

 

Carnival CorporationCarnival Corporation

- Milano: nell'ambito del Salone del Risparmio incontro 'Il Nuovo Risparmio e l'Impact Investing'. Tavola rotonda promossa dalla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza 'Finanza, Agricoltura e Industria'. Partecipano, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi; Aldo Minucci, presidente Ania; Rosario Altieri, presidente Alleanza Cooperative; Mario Guidi, presidente Confagricoltura; Luigi Scordamaglia, presidente Federalimentare; Secondo Scanavino, presidente Cia. Segue incontro 'Finanza e sviluppo, l'impact investing al servizio dell'economia reale'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo; Giovanni Gorno Tempini, a.d. Cassa Depositi e Prestiti.

 

- Milano: presentazione 'Progetto Building' di Anie e Anima. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Giorgio Squinzi Giorgio Squinzi

- Milano: convegno 'L'informatizzazione della Pubblica Amministrazione e l'impresa', organizzato da PwC, Arel, Abi. Partecipano, tra gli altri, Francesco Caio, a.d. e d.g. Poste Italiane; Maurizio Tamagnini, a.d. Fondo Strategico Italiano; Marianna Madia, ministro per la Pubblica Amministrazione.

 

- Milano: 'Safm Got Talent' incontro di Scuola di Alta Formazione al Management in occasione dei suoi primi 5 anni. Partecipano, tra gli altri, John Elkann, vicepresidente Fondazione Giovanni Agnelli; Marco Tronchetti Provera, presidente Fondazione Pirelli.

 

- Venezia: Biennale di Piccola Industria Confindustria 'Il rinascimento e' l'impresa'. Partecipano, tra gli altri, Alberto Baban, vice presidente Confindustria e presidente P.I. di Confindustria; Licia Mattioli, presidente Comitato tecnico per l'Internazionalizzazione e gli investitori esteri di confindustria.

 

- Roma: Trentennale della morte di Ezio Tarantelli, organizzato dalla Facolta' di Economia e dal Ciret. Partecipano, tra gli altri, Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, Claudio De Vincenti, vice ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Dolcetta, vice presidente per le Relazioni Industriali e Welfare di Confindustria; Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, Anna Maria Furlan, segretario generale della Cisl; Carmelo Barbagallo segretario generale della Uil.

 

- Roma: l'Istat rende noti i dati sul fatturato e ordinativi dell'industria relativi a gennaio e i dati sul commercio al dettaglio relativi a gennaio.

 

- Francia: fiducia consumatori, marzo.

 

- Stati Uniti: deflatore consumi core tt, quarto trimestre; pil, quarto trimestre; fiducia famiglie, marzo.

Ultimi Dagoreport

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...