SPREAD A 109,8 PUNTI - BORSE UE APRONO CONTRASTATE, A MILANO BRILLANO TENARIS E MONCLER - I DATI DIFFUSI OGGI DA HSBC CONFERMANO IL RALLENTAMENTO DELL' ECONOMIA CINESE

GeneraliGenerali

1 - SPREAD BTP-BUND IN CALO A 109,8 PUNTI

(ANSA) - Apertura in calo per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale si attesta nei primi scambi a 109,8 punti, contro i 113 di giovedì scorso. Il rendimento del titolo italiano è a quota 1,471%.

 

2 - BORSA: LISTINI UE APRONO CONTRASTATI, A MILANO BRILLANO TENARIS E MONCLER

Radiocor - Le Borse europee aprono contrastate una settimana che vede tra i momenti chiave le elezioni politiche inglesi di giovedi' e, il giorno successivo, il report mensile sul lavoro Usa. Questa mattina, dopo che l'indice cinese manifatturiero elaborato da Hsbc per aprile e' stato rivisto al ribasso nella seconda lettura da 49,2 a 48,9 punti, Parigi cede lo 0,18% mentre Francoforte recupera lo 0,4% e a Milano l'Ftse Mib segna -0,14%. Tokyo e Londra sono chiusi per festivita'.

 

TENARISTENARIS

A Piazza Affari, acquisti su Tenaris (+1,8%) dopo la trimestrale diffusa venerdi' e su Moncler (+1,2%). Recupera terreno Fca (+0,7%) mentre Generali (+0,7%) si mantiene forte dopo le indicazioni sul dividendo in crescita date in assemblea dal numero uno, Mario Greco. In coda al listino, invece, si conferma St (-2,1%) mentre Buzzi lascia sul terreno l'1,6%.

 

piumini monclerpiumini moncler

Sul resto del listino spicca il +3% di Brembo dopo la notizia dell'interesse per la societa' de lla cinese Weichai (anche se il patron Alberto Bombassei ha dichiarato che non procedera' ad alcuna cessione). Sul mercato valutario, l'euro passa di mano a 1,117 dollari (1,185 la chiusura di giovedi' sera) e 134,2 yen (124). Il cross dollaro/yen si attesta a 120,1 (119,80). Il petrolio apre in rosso con il barile di Wti consegna giugno che cede 27 centesimi a 58,88 dollari al barile.

HSBC HSBC

 

3 - CINA: NUOVI DATI HSBC CONFERMANO RALLENTAMENTO CRESCITA

(ANSA) - Nuovi dati diffusi oggi dall' Hong Kong & Shanghai Banking Corporation (Hsbc) confermano il rallentamento dell' economia cinese. L'indice dell'attività manifatturiera che la banca rileva tutti i mesi con interviste ai manager delle imprese è sceso al 48,9% in aprile dopo aver segnato in marzo il 49,6%. L' indice è basato su una scala di cento punti nella quale i valori superiori a 50 indicano crescita e quelli inferiori contrazione.

 

4 - PETROLIO: STABILE SOPRA 59 DOLLARI

(ANSA) - Petrolio stabile sopra i 59 dollari. Il Wti con consegna a giugno è scambiato a 59,16 dollari al barile, mentre il Brent è a quota 66,39 dollari.

obama xi jinpingobama xi jinping

 

5 - BORSA: ASIA CAUTA, GUARDA INTERVENTI DOPO MANIFATTURA CINA

(ANSA) - Listini asiatici in cauto rialzo in avvio di settimana. Tokyo termina intorno alla parità (+0,06%) e Hong Kong guadagna un marginale 0,14% mentre fa meglio Shangai (+0,58%). Qui l'indice dei responsabili agli acquisti del settore manifatturiero elaborato da Hsbc e Markit ad aprile è stato al di sotto delle attese: il mercato scommette ora su possibili interventi espansivi di politica monetaria, a sostegno della crescita dell'economia, dopo le misure già adottate in questo senso.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Fisco: quello oscuro costa 17 miliardi; la stima del Sole 24 Ore su tempi e risorse necessari per fare fronte ai principali adempimenti tributari (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag. 1-2-3)

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

Pensioni: il no della Consulta vale gia' 12-13 miliardi di euro. Vertice a Palazzo Chigi per valutare le ipotesi, rimborsi a rate, priorita' alle rendite piu' basse (dai giornali) Ipotesi blocco sopra 2.300 euro (Il Messaggero pag.9) Rendimenti fino al 4%, guida ai fondi migliori (CorriereEconomia pag.20-21)

 

Euro: al via la grande riforma sulla governance, un Fondo Monetario per la Ue (la Repubblica Affari & Finanza pag.1-2) Parlamento Ue, i tagli bluff, spunta l'aumento ai tecnici (Il Messaggero pag.11) L'Eurozona paga gli errori della Bce, persi 1.700 miliardi in dieci anni, Trichet sbagliava rotta (Qn pag.12)

 

Grecia: la trattativa con il Broussels Group prorogata ad oggi, concessioni sull'Iva ma no su salari e pensioni (dai giornali)

RIUNIONE CNEL RIUNIONE CNEL

 

Privatizzazioni e Borsa: Stato piu' padrone, come e' pubblica Piazza Affari. Cresce il valore del Tesoro sul listino, il valore delle quotate che fanno capo a via XX Settembre e' di 35 miliardi. Enav, sul listino quest'anno puntando i radar all'estero. I piani di Guerra, tutto entro ottobre, dalle Popolari all'Ilva alla Bad Bank (CorriereEconomia pag.2-3)

 

Brembo: 'Corteggiati dai cinesi, ho detto no. Vado io in Asia. Incontri con il ceo di Weichai: 'finche' sono in vita escludo cessioni' (intervista al presidente Alberto Bombassei (CorriereEconomia pag.8)

 

Pininfarina: Mahindra l'indiano tra strappi e attese, il presidente della conglomerata asiatica in pista per comprare il marchio torinese (la Repubblica Affari& Finanza pag.6)

 

Cruciani: il fondatore Caprai, gia' in 40 Paesi, Expo ci porta nel mondo, nel 2014 ricavi cresciuti del 35% (Il Sole 24 Ore del Lunedi' pag.17)

 

Milan: Berlusconi alza il prezzo e vuole tenere la maggioranza (dai giornali) Il mistero della dama giapponese, Mr Bee e' rientrato in Thailandia e spunta un nuovo gruppo. Fininvest smentisce contatti con Lee (Il Giornale pag.25)

 

Alimentare: Conserve Italia crescera' in Cina e Medio Oriente (intervista al presidente Maurizio Gardini. La Stampa pag. 26)

 

Ambiente e idrocarburi: Il ministero e gli ecoreati, via i divieti troppo severi alle erstrazioni petrolifere. Galletti: svolta storica, ma bisogna evitare eccessi (intervista al ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, La Stampa pag.10)

 

Cnel: copnsulenze d'oro, i vertici indagati dalla Corte dei Conti (Il Messaggero pag.16)

 

Scuola: tensioni, Renzi apre (dai giornali) Il segretario Cgil contro la legge sulla scuola: 'La riforma non va, privilegia i piu' ricchi e divide i precari rinviando le assunzioni' (intervista di Susanna Camusso a la Repubblica pag.4)

 

Milano: Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi incontra le aziende quotate e le aziende ELITE in Borsa Italiana.

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Banca Generali, Luxottica.

 

- Cina: Hsbc Pmi manifatturiero, aprile F. - Eurozona: indice Pmi, aprile. - Stati Uniti: ordinativi industriali, marzo.

 

- Milano: Ferrero all'Expo - cerimonia inaugurale del padiglione 'Kinder+Sport'. Partecipano, fra gli altri, Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione; Giovanni Malago', presidente Coni; Giuseppe Sala, commissario unico Expo 2015; Giovanni Ferrero, ceo Gruppo Ferrero International.

 

- Roma: il Ministero dei Trasporti rende noti i dati sulle immatricolazioni di auto nuove del mese di aprile.

 

- Roma: in Aula della Camera voto finale sul disegno di legge di riforma della legge elettorale.

Ultimi Dagoreport

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…