SPREAD A 134 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN NETTO CALO, FTSE MIB -1% - DEBOLE ANCHE L'INDICE FTSE ALL SHARE, -0,9% - TSIPRAS: “IL PIANO CREDITORI NON PUÒ ESSERE LA BASE DI UN ACCORDO” - VODAFONE VALUTA LA FUSIONE CON LIBERTY MEDIA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND SALE A 134 PUNTI

(ANSA) - Apertura in aumento per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 134 punti contro i 130 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso dal tiolo decennale italiano è pari al 2,18%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE IN NETTO CALO, FTSE MIB -1% - DEBOLE ANCHE L'INDICE FTSE ALL SHARE, -0,9%

(ANSA) - Avvio chiaramente negativo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita dell'1%, l'Ftse It All-Share un calo dello 0,91%.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -0,1% IN SCIA AL DECLINO DELLE ALTRE PIAZZE

borsa tokyoborsa tokyo

Radiocor - Chiusura negativa per la Borsa di Tokyo sulla scia del declino delle piazze finanziarie straniere e della ripresa dello yen rispetto all'euro. Tokyo ha comunque limitato le sue perdite rispetto all'apertura. Alla fine delle contrattazioni l'indice Nikkei ha perso lo 0,1% a 20.460,90 punti; in avvio di seduta l'indice cedeva lo 0,44 per cento. L'indice piu' ampio Topix ha perso lo 0,41% (-6,83 punti) concludendo la giornata a 1.667,06 punti. La prudenza della borsa nipponica e' stata accentuata dall'attesa per la pubblicazione, in calendario per oggi, dei dati sulla creazione dei posti di lavoro e sulla disoccupazione negli Stati Uniti. La seduta e' stata molto attiva con 2,33 miliardi di titoli scambiati sul mercato principale.

tsipras merkeltsipras merkel

 

4 - TSIPRAS, PIANO CREDITORI NON PUÒ ESSERE BASE ACCORDO

(ANSA) - La proposta dei creditori non può essere la base per un accordo. Lo afferma - riporta l'agenzia Bloomberg - il primo ministro greco, Alexis Tsipras, secondo quanto riferito da un funzionario del governo greco al termine del colloquio telefonico di Tsipras con la cancelliera Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande.

 

5 - VODAFONE: MEDIA, VALUTA OPZIONI, ANCHE FUSIONE LIBERTY MEDIA

(ANSA) - Vodafone starebbe valutando le opzioni con Liberty media, inclusa una fusione. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali le trattative sono a livello alle fasi iniziali e un accordo potrebbe non essere raggiunto per la complessità della transazione.

primo cellulare anni ottantaprimo cellulare anni ottanta

 

6 - PETROLIO: POCO MOSSO A 58,03 DOLLARI IN ATTESA OPEC

(ANSA) - Quotazioni del petrolio poco mosse dopo i forti cali in attesa del vertice Opec odierno a Vienna. I contratti sul greggio Wti con scadenza a luglio passano di mano a 58,03 dollari, il Brent è a 62,11 dollari.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Borse e tassi sotto tiro: alta tensione sui Bund (dai giornali)

 

Contratti Pa: allarme dell'Avvocatura dello Stato, lo sblocco puo' costare 35 miliardi (dai giornali)

 

Pil: stime CsC, economia meglio delle attese, ma avanti con le riforme. Squinzi: 'Per la ripresa i decimali non bastano' (dai giornali)

PETROLIOPETROLIO

 

Grecia: stop alla rate mensili, debito Fmi pagato a fine giugno (dai giornali)

 

Class action: no di Confindustria alla nuova riforma: 'E' contro le imprese' (dai giornali)

 

Tlc: voucher per la banda ultralarga. Nella bozza aggiornata di decreto previsti 1,4 miliardi di incentivi per gli utenti. Priorita' a Metroweb nelle gare: Telecom pronta allo scontro (Il Sole 24 Ore pag. 1 e 7). Via al decreto banda larga, arriva il voucher per gli utenti e le risorse salgono a sette miliardi (La Repubblica pag. 28)

 

Tlc: verso la fusione tra Dish Network e T-Mobile (dai giornali)

 

Telecom: per le torri di Inwit via libera al prospetto di quotazione (dai giornali)

 

Carige: aumento a sconto del 35,2% (dai giornali)

 

Mps: l'ok di Bruxelles ai nuovi obiettivi. Dalla Commissione nulla osta al rinvio al 2018 del ritorno all'utile (Il Sole 24 pag. 29)

 

Exor: guarda al voto 'privilegiato' (Il Sole 24 Ore pag. 29)

 

Alitalia: presentato il nuovo marchio. Investimenti nella flotta e 310 assunzioni (dai giornali)

 

Pirelli: il prezzo di 15 euro condizione per l'Opa cinese (Il Sole 24 Ore pag. 29)

 

Fonspa: ricapitalizzata dal fondo Elliot con 100 milioni (Il Messaggero pag. 20)

 

Snam: pronta a entrare nel Tap con il 20% (Il Sole 24 Ore pag. 29)

 

Confindustria-Borsa: accordo sul piano Elite (Il Sole 24 Ore pag. 35)

 

Bassilichi: prepara la strada della quotazione (Il Sole 24 Ore pag. 35)

 

Aie: pronta a risalire la domanda mondiale di gas naturale (dai giornali)

 

Saipem: conferma l'ipotesi di maxi-ricapitalizzazione (Il Sole 24 Ore pag. 29)

 

Uber: l'Authority dei trasporti sollecita il governo: 'Il mondo va avanti, decidete presto' (dai giornali)

 

Immobili pubblici: 686 in vendita entro il 2015 (Il Messaggero pag. 20)

 

Mafia Capiale, fase due: 44 nuovi arresti. La cupola della destra, bufera su Marino (dai giornali)

 

Milano - visita ufficiale a Expo Milano 2015 del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Intervengono: Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Giuseppe Sala, commissario unico per Expo 2015; Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente; Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole.

 

Milano - incontro organizzato A2A 'La remunerazione delle reti. Asset chiave per il futuro dell'energia'.

 

Malpensa (Va) - incontro Alitalia-Etihad per la presentazione del nuovo brand. Partecipano, tra gli altri, James Hogan, vice presidente Alitalia e presidente e a.d. Etihad Airways; Silvano Cassano, a.d. Alitalia.

 

Venezia - Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti. Partecipano: Paolo Gentiloni, ministro degli Affari esteri; Sergio Marchionne, a.d. Fca; Lorenzo Bini Smaghi, presidente Snam e Societe' Generale.

 

Santa Margherita Ligure - Convegno Santa Margherita Ligure organizzato da Comitato Triregionale Giovani Imprenditori. Partecipano, tra gli altri, Marco Gay, vice presidente Confindustria e presidente G.I. di Confindustria; Alessandro Castellano, a.d. Sace; Matteo Salvini, segretario federale Lega Nord; Andrea Bolla, presidente Comitato tecnico per il Fisco di Confindustria; Luigi Di Maio, vicepresidente Camera dei Deputati; Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte; Sergio Dompe', presidente Dompe' Farmaceutici; Giorgia Meloni, presidente Fratelli d'Italia; Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil; Andrea Pontremoli, a.d. Dallara; Andrea Orlando, ministro della Giustizia.

 

Roma - conferenza internazionale FeBAF 'Do saving have a 'Voice' in Europe? - La rappresentanza dell'industria finanziaria in Europa e il ruolo dei centri finanziari e delle federazioni'. Partecipano, tra gli altri, Paolo Garonna, segretario generale FeBAF; Luigi Abete, presidente FeBAF.

 

Roma - viaggio Frecciarossa 1000 Roma-Milano. Partecipa, tra gli altri, Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

 

Napoli - assemblea ordinaria e straordinaria Pierrel.

 

Giappone - diffusione indice anticipatore di aprile.

 

Germania - diffusione dati ordini all'industria in aprile.

 

Spagna - diffusione dati produzione industriale in aprile.

 

Eurozona - Eurostat diffonde dati sul Pil nel I trimestre.

 

Stati Uniti - diffusione dati su nuovi lavoratori dipendenti non agricoli a maggio; salari contrattuali a maggio; tasso di disoccupazione a maggio.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…