SPREAD BTP A 150 PUNTI - PIAZZA AFFARI +0,5% - LA CONSOB ESTENDE FINO AL 27 GENNAIO IL DIVIETO DI INCREMENTARE POSIZIONI SU MPS E CARIGE

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

1 - SPREAD BTP POCO MOSSO A 150 PUNTI IN APERTURA. RENDIMENTO AL 2,34%

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 150,4 punti dalla chiusura di ieri archiviata a 151 punti. Il rendimento è al 2,34%.

 

2 - BORSA: LISTINI POSITIVI IN SCIA A TOKYO, A MILANO (+0,5%) SU TELECOM E PIRELLI

Radiocor - Apertura positiva per le principali Borse europee in una giornata sostanzialmente priva di dati macroeconomici da Oltreoceano e in cui il mercato obbligazionario Usa sara' chiuso per il Veteran Day. In scia a Tokyo (+2% ai massimi da sette anni) Parigi guadagna cosi' lo 0,4%, Francoforte lo 0,38% e Milano lo 0,5%. A Piazza Affari, brillano Pirelli (+1,9%) dopo la promozione di Goldman Sachs e Telecom Italia (+2%) che sarebbe vicina alla cessione delle torri in Brasile ad American Tower.

 

GOLDMAN SACHS GOLDMAN SACHS

Acquisti anche su alcuni titoli bancari, a partire da Bpm (+1,8%) e su Fiat (+1,6%), mentre in coda al listino - con il petrolio ai minimi - ci sono i principali titoli legati al greggio come Saipem ed Eni (entrambi in rosso dello 0,4%) e Tenaris (-0,3%). Sul mercato valutario l'euro cala e segna 1,241 dollari (1,244 ieri in chiusura) e 143,7 yen (da 142,6). Ancora in calo, come detto, il petrolio con il Wti a 77 dollari al barile (-0 ,4%).

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE AL TOP DA 7 ANNI IN SCIA WALL STREET E RIMONTA DOLLARO

fiat logofiat logo

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha concluso le contrattazioni toccando nuovi massimi da sette anni, su imp ulso della performance di Wall Street e dell'ascesa del dollaro sullo yen. Il biglietto verde si e' portato oltre la soglia psicologica di 115 yen. L'indice Nikkei ha concluso le contrattazioni sopra la quota simbolica 17.000 punti per la prima volta dal 16 ottobre 2007. In particolare il Nikkei ha guadagnato il 2,05% (+343,58 punti) a 17.124,11 punti. L'indice piu' ampio Topix, che raggruppa i titoli della prima tabella, ha segnato un rialzo dell'1,11% (+15,10 punti) a 1.375,21 punti. La seduta e' stata particolarmente attiva con 2,41 miliardi di titoli scambiati sul mercato principale.

CONSOB CONSOB

 

4 - BORSA: CONSOB ESTENDE A 27 GENNAIO DIVIETO POSIZIONI CORTE SU MPS E CARIGE

Radiocor - La Consob, ha deciso di prorogare fino al 27 gennaio prossimo il divieto di assumere o incrementare posizioni nette corte su azioni Banca Mps e azioni Banca Carige in vigore dal 28 ottobre scorso e che era in scadenza ieri. La proroga - si legge in una nota Consob - cosi' come il divieto originario, e' stata adottata in applicazione dell'articolo 20 del Regolamento comunitario in materia di 'Short Selling', tenuto conto dell'andamento di mercato dei due titoli considerati.

 

MPS MPS

Il divieto ha efficacia anche su strumenti finanziari derivati che hanno come sottostante le azioni Banca Mps o Banca Carige e si applica anche alle negoziazioni intraday nonche' a quelle effettuate al di fuori dei mercati italiani, incluse le transazioni over-the-counter. E' esentata dal divieto la negoziazione di strumenti finanziari su indici. Il divieto potrebbe essere revocato prima del 29 gennaio qualora la Consob ravvisasse minor volatilita' sui due titoli.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Banche: verso una nuova stretta al G20. Il Financial stability board chiede maggiori garanzie ai 30 big mondiali (dai giornali). Banche tedesche in fuga dal rischio Italia, l'esposizione e' crollata sotto i 100 miliardi (Repubblica, pag 13). Consob accende un faro sull'impatto degli stress test (Il Messaggero, pag 15)

 

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Tlc: American Tower accelera sulle torri Tim in Brasile. Portugal Telecom vola sull'offerta che arriva dalla figlia del presidente dell'Angola (Il Sole 24 Ore, pag 35)

 

Club Med: Bonomi rilancia a 23 euro. In arrivo una contro-Opa con al fianco Kkr (Il Messaggero, pag 14)

 

Banca Profilo: faro di Consob e Pm sul trading in titoli nel periodo tra il 2011 e il 2013 (Il Sole 24 Ore, pag 32)

 

Usa: Obama scende in campo per difendere il web gratuito. Giu' a Wall Street i titoli di Time Warner, At&T, Cable e Verizon (dai giornali)

 

Casa: via libera del Consiglio dei ministri alla riforma del catasto (dai giornali)

 

Riforme: patto nella maggioranza, legge elettorale approvata entro fine anno e Governo avanti fino a fine legislatura. Presto nuovo incontro con Berlusconi (dai giornali)

 

Milano - Morningstar Investment Conference.

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Banca Carige, BPM, Banco Popolare, BPER, Enel, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Moncler, Ubi Banca, UniCredit.

 

Conference call di Credito Valtellinese, Intesa Sanpaolo, Astaldi, Acea, UniCredit, Enel, Mediaset, Fincantieri, Moncler.

 

- Balocco (Vc): conferenza per la presentazione alla stampa internazionale della Fiat 500X.

 

Roma - alla Camera Ddl stabilita', Ddl riforme costituzionali e Ddl delega sul lavoro.

 

Roma - l'Ufficio di presidenza della commissione Lavori pubblici del Senato ascolta il presidente di Fs Marcello Messori e l'amministratore delegato di Fs, Michele Elia sulla realizzazione della Tav.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato prosegue l'esame del Rapporto del Governo sulla lotta all'evasione.

 

Roma - nelle commissioni Giustizia e Finanze del Senato discussione del disegno di legge sul rientro dei capitali.

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO DEL PONTEFICE UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - IN TALE IPOTESI, NON DOVREBBE MERAVIGLIARE IL RISERBO DELLA SANTA SEDE: I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)