SPREAD A 98 PUNTI - PIAZZA AFFARI GUADAGNA 0,75%, IN LUCE TELECOM, IN CALO ATLANTIA - PER IL “FINANCIAL TIMES” È PIÙ VICINO ACCORDO SU FUSIONE WIND-TRE - DRAGHI: “BCE IN GRADO DI STABILIZZARE L’INFLAZIONE”

1 - SPREAD STABILE A 98, RECORD TASSO FRANCIA SOTTO 0,5%

(ANSA) - Avvio stabile per lo spread fra Btp e Bund a 98 punti con il decennale italiano che lima il rendimento e tocca nuovi minimi a 1,17%. Per la prima volta inoltre il tasso del decennale francese scende sotto la soglia dello 0,5% a quota 0,495%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

2 - MILANO GUADAGNA 0,75%, IN LUCE TELECOM, CEDE ATLANTIA

 (ANSA) - Avvio positivo a Milano (Ftse Mib +0,75%) con in luce Telecom (+4,04%) tra ruolo nella rete e indiscrezioni su una stretta tra i concorrenti Wind-H3G. Ancora acquisti su Campari (+2,34%) all'indomani dei conti e su Finmeccanica (+2,66%) mentre arretra Atlantia (-1,13% a 23,6 euro) verso i 23,4 euro del collocamento di un pacchetto di azioni. Su nuovi massimi Fca (+0,42% a 14,22): ieri l'ad Marchionne ha ceduto parte della sua quota a 14,12 euro. Giù Cucinelli (-4,8%) dopo i risultati.

LOGO ATLANTIALOGO ATLANTIA

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUSURA IN LIEVE RIALZO SU YEN DEBOLE, INDICE NIKKEI +0,31%

Radiocor - Chiusura in lieve rialzo per la Borsa di Tokyo trainata dalla debolezza dello yen, un finale positivo che cancella le perdite di avvio seduta inanellate sulla scia di Wall Street. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la giornata guadagnando lo 0,31% (+58,41 punti) a 18.723,52 punti, dopo le perdite di piu' di 300 punti delle due precedenti sedute. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso con un modesto +0,06% (+0,92 punti), a 1.525,67 punti. La seduta e' stata mediamente attiva con 1,9 miliardi di pezzi scambiati.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

4 - DRAGHI, BCE IN GRADO STABILIZZARE L'INFLAZIONE

(ANSA) - La Bce "è in grado di stabilizzare l'inflazione e ce la farà". Lo afferma il presidente Mario Draghi parlando a un evento a Francoforte rilevando come la politica espansiva lanciata dall'istituto centrale "rientra nel mandato".

 

5-  FT, PIÙ VICINO ACCORDO SU FUSIONE WIND-TRE

(ANSA) - Sarebbe più vicino l'accordo tra Hutchinson Whampoa e VimpelCom per la fusione dei loro asset nella telefonia mobile in Italiana che metterebbe fine a uno dei più lunghi negoziati nel mercato delle tlc in Europa. Lo riferisce il Financial Times, secondo cui dopo una trattativa durata oltre un anno sarebbe alle porte una fusione tra Wind e Trw, il terzo ed il quarto gruppo di telefonia mobile in Italia. Secondo il quotidiano della City. Hutchinson dovrebbe avere circa il 51 per cento della nuova società, ma per la decisione potrebbero ancora servir settimane. Dalla fusione nascerebbe un gruppo con in mano circa un terzo del mercato della telefonia mobile italiana, di dimensioni più o meno pari a Telecom Italia e Vodafone.

MARIO DRAGHI ALLA BCE MARIO DRAGHI ALLA BCE

 

6 - CINA: RALLENTA PRODUZIONE INDUSTRIALE NEI PRIMI MESI 2015

(ANSA) - Cala nei primi due mesi dell'anno la produzione industriale cinese. Secondo i dati diffusi stamane dlal'Istituto Nazionale di Statistica (Nbs) di Pechino, a gennaio e febbraio scorsi è stata registrata una crescita del 6,8%, in ribasso dell'1,1% rispetto alla crescita di dicembre. A febbraio la produzione è cresciuta dello 0,45% rispetto a gennaio.

 

Nello specifico, il manifatturiero è cresciuto nei primi due mesi del 2015 del 7,5%, il minerario del 4,2%, mentre l'elettrico, gas e acqua del 4%. Grazie anche agli acquisti in occasione del capodanno lunare, le vendite al dettaglio in Cina sono cresciute del 10,7% anno su anno a 4,8 miliardi di yuan (779 miliardi di dollari) nei primi due mesi del 2015, sempre secondo i dati dell'Nbs.

XI  JINPING XI JINPING

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Cda per l'approvazione di dati contabili: Generali, Rcs MediaGroup, Snam, Ubi Banca, World Duty Free, Acea.

 

Conference call Rcs Mediagroup. Conference call World Duty Free. Conference call Acea.

 

Francoforte - intervento del presidente Bce, Mario Draghi, alla XVI conferenza del Center for Financial Studies.

 

Milano - 'Investitori istituzionali attivi o attivisti? Dialogo sulla stewardship', incontro annuale degli amministratori di minoranza di Assogestioni.

 

Roma - asta di Bot annuali da 6,5 miliardi.

RCS RCS

 

Roma - apertura dell'anno di alta formazione 'L'unione bancaria - dove siamo, cosa serve, cosa manca', organizzato dall'Abi. Partecipano, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi; Salvatore Rossi, d.g. Banca d'Italia; Giuseppe Vegas, presidente Consob; Franco Gallo, presidente Emerito Corte Costituzionale; Giovanni Sabatini, d.g. Abi.

 

Roma - conferenza stampa su '50 giorni all'Expo Italia 2015', promossa dalla Rai in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole ed Expo. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole; Luigi Gubitosi, d.g. Rai; Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015; Diana Bracco, presidente Expo 2015.

 

Roma - conferenza stampa di presentazione del progetto 'Italian Train Experience' promosso da Rfi - Rete ferroviaria italiana e dal ministero delle Infrastrutture e trasporti. Partecipano, tra gli altri, Michele Elia, a.d. Ferrovie dello Stato; Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture.

 

Roma - conferenza stampa di presentazione della 23esima edizione Giornate Fai di Primavera. Partecipano, tra gli altri, Andrea Carandini, presidente Fai; Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al ministero dei Beni culturali; Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai.

 

Roma - l'Aula della Camera prosegue l'esame degli emendamenti al decreto legge sulla riforma delle banche popolari e sugli investimenti.

 

Roma - la commissione Finanze della Camera esamina il decreto legge sull'Imu agricola e sulla proroga della delega fiscale.

 

Roma - la commissione Politiche Ue del Senato ascolta il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sulla attuazione delle iniziative della Commissione Ue connesse ad un nuovo impulso all'occupazione, alla crescita e all'investimento.

 

Roma - la commissione Giustizia del Senato prosegue l'esame degli emendamenti al Ddl anticorruzione.

 

Roma - la commissione Lavori pubblici del Senato ascolta l'a.d. di Poste italiane, Francesco Caio, sulla riorganizzazione della rete degli uffici postali.

 

Roma - la commissione Affari costituzionali del Senato vota gli emendamenti al Ddl di riforma della Pubblica amministrazione.

 

Roma - la commissione Finanze del Senato ascolta i rappresentanti di Assopopolari nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario.

 

Roma - la commissione Industria del Senato ascolta i rappresentanti della Consob sullo schema di Dlgs di attuazione della direttiva Ue Solvibilita' II.

 

Regno Unito - produzione manifatturiera, gennaio.

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)