SPREAD BTP-BUND A 136 PUNTI - BORSE EUROPEE DEBOLI IN AVVIO PER I TIMORI SULLA GRECIA - MPS SCIVOLA A PIAZZA AFFARI. NEI PRIMI SCAMBI, IL TITOLO CEDE IL 7,90% A 1,97 EURO

1 - BTP, SPREAD A 136 PB IN AVVIO, TASSO 10 ANNI A 1,93%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(Reuters) - Partenza in calo per il secondario italiano in una seduta che vedrà tornare al lavoro molti operatori dopo la chiusura di ieri delle piazze di Usa, Gran Bretagna e Germania. Pochi minuti dopo le 9, la forbice tra i rendimenti dei benchmark italiani e tedeschi scambia a 136 punti base dai 125 di venerdì scorso (non pervenuti i dati di ieri per il mancato aggiornamento delle pagine Tradeweb).

Parallelamente, il tasso del decennale italiano vale 1,93% dall'1,84% della chiusura di venerdì.

 

2 - BORSE EUROPEE, AVVIO DEBOLE PER I LISTINI SU TIMORI GRECIA

tokyo-borsatokyo-borsa

(AGI) - Avvio debole per le borse europee condizionate dagli sviluppi della questione greca e dalla vittoria di Podemos alle elezioni amministrative spagnole. L'indice Ftse 100 di Londra lima lo 0,02% a 7030,84 punti in apertura, il Cac 40 di Parigi segna un +0,06% a 5.120,06 punti, l'Ftse Mib a Milano registra un lieve progresso dello 0,19% a 23.328 punti e il Dax 30 di Francoforte avanza dello 0,21% a 11.839,38 punti. Focus: avvio pesante per Mps (-7,90%) Mps scivola a Piazza Affari. Nei primi scambi, il titolo cede il 7,90% a 1,97 euro, all'indomani del balzo registrato ieri in chiusura di seduta (dopo essere rimasta al palo per tutta la durata delle contrattazioni) salendo dell'11% nel primo giorno di aumento di capitale (a 2,14 euro). Stamane sono gia' quasi quattro milioni i pezzi scambiati.

 

Borsa Tokyo: chiude in rialzo dello 0,12%, top da 15 anni Chiusura in lieve rialzo per la Borsa di Tokyo che inanella l'ottava seduta positiva di fila e tocca il nuovo massimo degli ultimi 15 anni. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,12% sulla scia dell'apprezzamento del dollaro sullo yen, attestandosi a quota 20.437,48. Invariato l'indice Topix, cresciuto dello 0,03% a quota 1.659,57.

 

mps logomps logo

Titoli Stato: spread Btp/Bund apre stabile a 136 punti Lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi apre stabile a 136 punti, in linea con la chiusura di ieri. Il rendimento avanza all'1,95%. I mercati dovranno metabolizzare i nuovi sviluppi della questione greca e il successo di Podemos alle elezioni amministrative spagnole. Il differenziale Bonos/Bund segna 131 punti per un tasso dell'1,89%.

 

L'euro apre in calo la seduta sui mercati valutari europei. La moneta unica passa di mano a 1,0913 dollari e a 133,69 yen. Dollaro/yen a 122,46.

 

Prezzo del petrolio in rialzo sui mercati asiatici sopra quota 59 dollari al barile. Il Wti, con consegna a luglio, guadagna 15 cents a 59,87 dollari, mentre il Brent sale di 7 cents a 65.59 dollari.

 

3 - AVVIO PESANTE PER MPS (-7, 90%)

 (AGI) - Mps scivola a Piazza Affari. Nei primi scambi, il titolo cede il 7,90% a 1,97 euro, all'indomani del balzo registrato ieri in chiusura di seduta (dopo essere rimasta al palo per tutta la durata delle contrattazioni) salendo dell'11% nel primo giorno di aumento di capitale (a 2,14 euro). Stamane sono gia' quasi quattro milioni i pezzi scambiati.

PETROLIOPETROLIO

 

4 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE +0,12% A 20.437,48 PUNTI, NUOVO RECORD

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso di nuovo in positivo, per l'ottava seduta consecutiva, con l'indice Nikkei che ha guadagnato lo 0,12% (+23,71 punti) a 20.437,48 punti, toccando il suo massimo da 15 anni. L'indice Topix e' aumentato solo dello 0,03% (+0,42 punti) a 1.659,57 punti. La seduta e' stata mediamente attiva con 1,91 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Roma - assemblea generale della Banca d'Italia.

 

Roma - il Tesoro offre in asta CTz tra 1,5 e 2 miliardi e BTP-i tra 0,5 e 1 miliardo di euro.

 

Milano - assemblea straordinaria Sorin. Per approvazione progetto di fusione transfrontaliera di Sorin in Sand HoldCo Plc.

 

Milano - conferenza stampa Gruppo Sanpellegrino per la presentazione del progetto 'Street Food e riciclo 'on the go' per Milano fuori Expo 2015'.

 

PODEMOS A MADRIDPODEMOS A MADRID

Milano - celebrazione dei 170 anni delle Fratelli Branca Distillerie. Partecipano, tra gli altri, Niccolo' Branca, presidente e a.d. Branca; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Carlo Calenda, vice ministro Sviluppo Economico.

 

Mercati: rischio Atene e vittoria di Podemos in Spagna scuotono le Borse (dai giornali); Renzi su vittoria Podemos: l'Europa cambi (dai giornali); Iglesias, 'pronti a guidare la Spagna' (intervista al leader di Podemos 'La Repubblica' pagg. 2-3); Varoufakis, 'Austerity? Gia' fatta' (intervento del ministro delle Finanze greco, 'Il Sole 24 Ore pag. 2); Gros-Pietro, 'se situazione precipita banche elleniche nei guai, nessun contagio per l'Europa' (intervista al presidente del Cdg di Intesa Sanpaolo de 'Il Messaggero' pagg. 4-5); 'Dal caos greco al voto anti-Ue, Europa a rischio disgregazione' (intervista a Romano Prodi de 'Il Corriere della Sera' pag. 6)

 

Conti pubblici: Equitalia avverte, da sentenza Consulta su aggio possibile buco da 2,5 miliardi (dai giornali)

 

Previdenza: 'Andremo avanti sulla pensione flessibile, spazio per i giovani' (intervista al ministro del Lavoro Poletti de 'Il Corriere della Sera' pag. 8)

 

Lavoro: +210mila nuovi impieghi; ad aprile tornano i contratti a tempo (dai giornali)

 

Mps: l'aumento di capitale parte tra le tensioni (Il Sole 24 Ore pagg. 29 e 31); la Fondazione lima all'1,55% e partecipa alla ricapitalizzazione; la Bce l'aumento non basta (dai giornali)

 

UnipolSai: compra Unahotel, polo alberghiero da 8.600 camere (dai giornali)

 

Mediolanum: si fonde in Banca Mediolanum (dai giornali)

 

Pirelli: John Paulson al 6% della Bicocca (dai giornali)

 

Audi: il suv Lamborghini sara' costruito in Italia, svolta Fiom sul contratto (dai giornali)

 

Charter: vuole Time Warner e offre 55 miliardi (dai giornali)

 

Poste: 'l'imbroglio dell'azienda, intercettava il sistema di controllo esterno che ne certifica l'efficienza' (Il Fatto Quotidiano pag. 1); il piano di Caio per andare in Borsa (Libero pag. 22)

 

Alitalia: studio Mediobanca, in 40 anni e' costata allo Stato 7,4 miliardi (dai giornali)

 

Ior: bilancio 2014 in utile per 69 milioni (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”