SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 258 PUNTI, RENDIMENTO SCENDE AL 4,2
1 - SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 258 PUNTI, RENDIMENTO SCENDE AL 4,2
(ANSA) - Apertura in calo per lo spread Btp-Bund. Il differenziale scende a 258 punti contro i 260 della chiusura di venerdì. Il rendimento è pari al 4,22%.
2 - BORSA: EUROPA APRE SOPRA PARITA' NONOSTANTE CALO TOKYO, MEDIASET +3%
Radiocor - Apertura sopra la parita' per le borse europee nonostante la flessione di Tokyo, penalizzata dal rimbalzo dello yen nei confronti del dollaro. I dati deludenti pubblicati venerdi' sul mercato del lavoro americano sembrano allontanare i timori su un assottigliamento gia' a settembre del programma di acquisto bond (tapering) da parte della Fed: la disoccupazione a luglio e' infatti scesa ai minimi (7,4%) da dicembre 2008, ma sono stati creati meno posti del lavoro del previsto (162.000). In Europa oggi sono attesi i dati sul Pmi servizi e sulle vendite al dettaglio.
Dopo i rialzi della scorsa settimana, Parigi segna +0,21%, Francoforte +0,19%, Madrid +0,11%. A Piazza Affari il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, con lo spread ancora debole in linea alla chiusura di venerdi', intorno a 260 punti base. Balza Mediaset, che segna +4% in avvio per poi ripiegare a +3%, mentre il mercato si interroga sul futuro della societa' dopo la condanna di Silvio Berlusconi. Scivola Parmalat (-5,37%) seguita da Buzzi Unicem (-1,51%), Salvatore Ferragamo (-1,76%) e Diasorin (-0,78%).
Queste ultime due sono penalizzate dal taglio del rating, rispettivamente da parte di Credit Suisse (a underperform) e Kepler Cheuvreux (hold). Positiva Telecom (+0,59%) nonostante la notizia della richiesta di risarcimento da oltre un miliardo da parte di Vodafone. Il titolo recupera cosi' terreno dopo le forte perdite di venerdi', a seguito dei conti semestrali e della revisione dei target. Occhi puntati su Pirelli (+0,30%), nel giorno in cui si riuniscono i vertici per l'esame della semestrale. Sul mercato valutario un euro tratta a 1,3272 dollari (1,3290 venerdi') e 130,59 yen (131,33). Dollaro/yen a 98,425 (98,80). Petrolio in rialzo dello 0,32% a 107,31 dollari al barile.
3 - STM: COMPLETATA RISTRUTTURAZIONE JV ERICSSON, VERSO CHIUSURA
(ANSA) - ST-Ericsson, la joint venture di STMicroelectronics ed Ericsson delle quale nel marzo scorso era stato annunciato il progetto di chiusura, ha annunciato di avere completato le attività di ristrutturazione e il trasferimento del business, attività e dipendenti a Ericsson, STMicroelectronics ed altri acquirenti.
Il 2 agosto 2013 ST-Ericsson ha trasferito circa 1800 dipendenti e collaboratori esterni a Ericsson, operanti in larga parte in Svezia, Germania, India e Cina e adibiti ad attività di progettazione, sviluppo e vendita dei modem standalone multimediali multimodali Lte, compresa l'interoperabilità 2G, 3G e 4G, si legge in una nota. Alla stessa data, ST-Ericsson ha inoltre trasferito a ST circa 1000 dipendenti, operanti principalmente in Francia e Italia nelle aree dell'embedded processing, RF, tecnologie analogiche e di potenza, software e system integration.
Negli ultimi giorni ST-Ericsson ha concluso con successo alcune transazioni con altre aziende: la cessione delle attività relative al Global Navigation Satellite System (GNSS), il trasferimento del team software Linux di Lund (Svezia) nonché del team Wireless LAN basato a Noida (India) per altri 200 dipendenti. La ristrutturazione coinvolge circa 1100 dipendenti nel mondo, di cui circa 300 in Europa.
Carlo Ferro, presidente & chief executive officer di ST-Ericsson, riprenderà la propria posizione di Chief financial officer di STMicroelectronics ''e assumerà nuove ulteriori responsabilità '', afferma la società . Oltre al ruolo di Cfo, Ferro sarà responsabile degli affari legali, della pianificazione centrale, degli acquisti, dell'Information Technology, delle relazioni con gli investitori e delle relazioni con le istituzioni italiane. Resterà comunque al vertice di ST-Ericsson, fino alla definitiva chiusura della joint venture.
4 - MORNING NOTE
Radiocor
Berlusconi: il Governo vada avanti. 'Sono innocente e non mollo' (dai giornali)
Fisco: parte la campagna d'autunno. Dai risparmi ai guadagni inaspettati, il decalogo per difendersi dagli accertamenti dell'Agenzia delle Entrate (Sole 24 Ore, pag 1)
Evasione: controlli da Capri a Portofino, nel fine settimana un centinaio di blitz nelle mete piu' esclusive (dai giornali)
Conti pubblici: oggi vertice Governo-Bankitalia tra Letta, Saccomanni e Visco (dai giornali)
Tlc: e' guerra aperta tra Telecom e Vodafone che chiede un miliardo di danni per ostacolo alla concorrenza (dai giornali)
Fondazione Mps: ipotesi Pizzetti per la presidenza (Corriere della Sera, pag 10)
SpreadSPREAD tokyo-borsaBORSA tokyoMediasetSilvio Berlusconi parla al popolo PDL LOGO BUZZI UNICEM jpeg