SPREAD BTP-BUND SOTTO I 160 PUNTI - PIAZZA AFFARI PARTE BENE (+0,3%), BORSE EUROPEE CAUTE IN ATTESA DEI DATI SUL LAVORO USA - PFIZER AUMENTA L’OFFERTA SU ASTRAZENECA A 106,5 MILIARDI DI DOLLARI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE SOTTO 160 PUNTI, TASSO A MINIMI
(ANSA) -
Apertura in calo per lo spread Btp-Bund dopo la pausa del 1 maggio. Il differenziale scende sotto i 160 punti a quota 159 mentre il tasso del decennale segna un nuovo minimo a 3,058%.

2 - BORSA: MILANO PARTE BENE (+0,3%), EUROPA CAUTA ATTENDE DATI LAVORO USA - SUBITO IN LUCE BPM (+4%), LUNEDI' PARTE L'AUMENTO DI CAPITALE
Radiocor -
Partenza positiva per la Piazza Affari che nelle prime battute segna un progresso dello 0,3%, a fronte di un'Europa piu' cauta in attesa dei dati chiave sul mercato del lavoro negli Stati Uniti. Parigi in avvio segna un calo dello 0,35%, Francoforte e' ferma a -0,03% e Londra cede uno 0,11%. A Milano spicca il balzo del 3,17% di Bpm in vista dell'aumento di capitale che parte lunedi' e dopo che il Consiglio di gestione ha fissato il prezzo a 0,43 euro per azione.

Ben intonata anche Fiat (+1,32%) all'indomani dei dati di Chrysler che negli Usa in aprile ha aumentato le vendite del 14%. Bene Tenaris (+1,3%) dopo la trimestrale, acquisti anche su Saipem (+1,3%). In coda al listino Bper che cede l'1,4%. In calo lo spread BTp/Bund a 159,62 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,06%.

Piu' attendista il mercato valutario in vista dei dati sul mercato del lavoro americano in aprile. La divisa unica e' scambiata a 1,3857 dollari (1,3867 ier i in serata) e 141,92 yen (da 141,89). Biglietto verde in recupero sulla moneta giapponese a 102,42 (da 102,3). Petrolio stabile con il Wti a 99,42 dollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: CHIUSURA IN LIEVE CALO, ATTESA PER DATI USA SU OCCUPAZIONE
Radiocor -
Chiusura il lieve calo per la Borsa di Tokyo, in un mercato molto calmo e prudente in attesa della pubblicazione dei dati mensili statunitensi sull'occupazione e dopo un ponte festivo di quattro giorni in Giappone. Alla chiusura l'indice Nikkei dei titoli guida si e' attestato a -0,19% a 14.457,51 punti mentre il piu' ampio indice Topix ha guadagnato lo 0,02% a 1.182,48 punti. L'attivita' e' stata piuttosto debole con 1,69 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

4 - PFIZER: AUMENTA OFFERTA SU ASTRAZENECA A 106,5 MLD DLR
(ANSA) -
Pfizer aumenta la posta nell'offerta lanciata su AstraZeneca e già respinta dal cda del gruppo britannico nei giorni scorsi. Il prezzo sale ora a 50 sterline ad azione per un totale di 63,1 miliardi (106,5 miliardi dollari), un passo che mira ad "avviare le discussioni su una possibile fusione dei due gruppi".

5 - MORNING NOTE
Radiocor

- Cassettisti d'oro: ecco le big italiane che hanno regalato agli azionisti performance a tre cifre (ilsole24ore.com).

- Chrysler, vendite negli Usa in rialzo del 14 per cento (ilsole24ore.com)

- Il ceo di Ford Motors se ne va. Liquidazione: 300 milioni di dollari (corriere.it)

- Banche, le maxi perdite non scalfiscono gli stipendi dei manager (ilfattoquotidiano.it)

- Napolitano: quest'anno il nome del Primo maggio e' 'allarme lavoro' . Renzi: l'Italia non si slega dall'alto in un mese (ilsole24ore.com).

- Primo maggio, Camusso: 'Basta con sorrisi, annunci e tagli: serve creare occupazione' (repubblica.it). I sindacati uniti: 'Basta teatrini, e sorrisi il governo cambi marcia' (corriere.it)

- Al via un mese di scioperi dai trasporti alla scuola Dal 3 all'8 maggio si fermano i gestori degli impianti di benzina nelle aree autostradali. Il 6 e il 7 uno stop dei Cobas che riguardera' il personale docente (lastampa.it)

- Pubblica amministrazione, i sindacati: 'No a riforma senza confronto' (repubblica.it)

- Arriva la beffa del bonus Irpef. Chi lavora troppo lo restituira' L'importo non sara' di 80 ma 53 euro E chi sfora i 26mila euro annui grazie agli straordinari dovra' ridare i soldi (ilgiornale.it)

- Italia-austerity, 1 a 0. Dalla spesa low cost ai 'pendolari globali' 6 segnali che fanno respirare il Paese. Cinghia tirata? Basta cosi', per ora. Il Censis ha individuato energie e segmenti che possono trainare gli italiani fuori dalla depressione della crisi (ilsole24ore.com).

 

pfizerTENARISSAIPEM IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...