SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 124 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-0,66%) - MPS NON FA PREZZO (+19% TEORICO), GIÙ BPM, BENE MEDIOBANCA

mps logomps logo

1 - SPREAD BTP BUND IN RIALZO A 124 PUNTI

(ANSA) - Apertura di settimana in rialzo per lo spread tra il Btp e il Bund tedesco che segna 124 punti sull'onda delle incertezze per la situazione in Grecia. Il tasso di interesse del titolo decennale italiano è all'1,84%.

 

2 - MILANO APRE IN CALO (-0,66%) - MPS NON FA PREZZO (+19% TEORICO), GIÙ BPM, BENE MEDIOPBANCA

(ANSA) - Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un calo dello 0,66% a 23.625 punti. Non riesce a fare prezzo Mps (+19,92% il teorico), mentre scivola Bpm (-2,2%). In rialzo Mediobanca (+0,32%).

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

3 - TOKYO CHIUDE IN RIALZO, +0,74%, NUOVO RECORD NIKKEI

(ANSA) - Nuova chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo che archivia la seduta con un aumento dello 0,74% ed un nuovo record per l'indice principale da quindici anni a questa parte a 20.413,7 punti. Ad incidere sulla volata la debolezza dello yen ed i buoni dati sull'export.

 

UNIPOLSAIUNIPOLSAI

4 - UNIPOLSAI: RILEVA ATTIVITÀ ALBERGHIERA UNA PER OLTRE 286 MLN

(ANSA) - UnipolSai ha sottoscritto un accordo per l'acquisto delle attività di gestione e per gli alberghi di Una per complessivi 286,6 milioni di euro (27,6 milioni il ramo d'azienda e 259 milioni gli immobili). Lo si legge in una nota in cui viene indicato che la Compagnia ha operato tramite le controllate Atahotels e UnipolSai Investimenti. Quest'ultima, a sua volta, ha agito per conto del fondo immobiliare Athens Re. Dall'unione tra AtaHotels e Una nascerà una catena di oltre 50 strutture, con circa 8.600 camere ed un fatturato di oltre 170 milioni.

ENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONIENNIO DORIS CON ALLE SPALLE UN RITRATTO D ANNATA DI BERLUSCONI

 

5 - ASIA POSITIVA CON ESPORTAZIONI GIAPPONE, TOKYO +0,74%

(ANSA) - Hanno chiuso in rialzo le Borse orientali, da Tokyo (+0,74%) a Seul (+1,1%) e Sidney (+1%), insieme ad Hong Kong (+1,7%) e Shanghai (+2,58%), dopo i dati sulle esportazioni giapponesi in aprile (+8%), cresciute di 2 punti oltre le stime. Non si può dire altrettanto dei futures sull'Europa, che appaiono contrastati, dopo i problemi di liquidità annunciati dalla Grecia, con cui Ue, Fmi e Bce non hanno ancora raggiunto un accordo. Chiusa Wall Street che festeggia il Memorial Day Usa.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano - assemblea Bioera. Per bilancio al 31/12/14.

 

Milano - assemblea Fnm. Per bilancio al 31/12/14.

 

Milano - incontro Comune di Milano e BPM per la presentazione di 'Palazzo Marino Palazzo Museo'.Partecipano, tra gli altri, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Mario Anolli, presidente cdg Bpm.

 

Milano - incontro stampa di Ennio Doris, amministratore delegato di Mediolanum.

 

Bergamo - visita inaugurale della nuova area terminal dell'Aeroporto di Milano Bergamo, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

 

Roma - cerimonia di consegna del Premio Ispi 2015 a Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri.

 

Italia - l'Istat rende noti i dati della stima preliminare del commercio estero extra Ue relativi ad aprile.

 

Grecia: l'Europa trema per lo spettro del default. Il ministro dell'Interno: abbiamo finito i soldi, il Governo non rimborsera' l'Fmi a giugno. Varoufakis: abbiamo gia' dato. Schaeuble: devono rispettare gli impegni al 100% (dai giornali)

 

Fca: il rifiuto di Gm alla proposta di fusione avanzata da Marchionne. Per il manager del Lingotto alleanze necessarie. A marzo la proposta di Fca 'per creare una superpotenza nel settore' (dai giornali)

 

Mps: Siena piu' vicina a Parigi, un asse francese per il credito. Da Parigi e Madrid i potenziali interessi dall'estero, in Italia invece solo Ubi potrebbe investire (Corriere Economia, pag 2). Faro Consob sull'aumento di capitale: ci sara' una forte diluizione, 'possibili anomalie di prezzo' (Sole 24 Ore sabato, pag 21)

 

RaiWay: Rossotto, aperti ad alleanze con EiTower, 'noi aggregatore naturale'. 'Razionale l'integrazione, ma a controllo pubblico'. (Corriere Economia, pag 11)

 

Demanio: il programma di dismissioni per caserme, ville e altri immobili pubblici entro il 2017, dote da 2 miliardi (Sole 24 Ore, pag 1)

 

Made in Italy: resa dei conti a Bruxelles, in gioco quasi 100 miliardi di export (Repubblica Affari & Finanza, pag 1)

 

Autostrade: il Governo verso il no alle proroghe delle concessioni. Pronta la modifica dello Sblocca-Italia: piu' vincoli ai rinnovi automatici (Corriere della Sera, pag 17)

 

Immobili: boom di investimenti esteri, in tre mesi oltre 2 miliardi di acquisti. Invimit, la scelta di Padoan: a breve il rinnovo del cda (Repubblica Affari & Finanza, pag 4)

 

Giochi: il Lotto va all'asta, prezzo 700 milioni. Per la prima volta va a gara la gestione del gioco che vale 6 miliardi l'anno (Messaggero, pag 15)

 

Spagna: il voto di protesta scuote il Paese, liste anti-austerity legate a Podemos conquistano Barcellona e Madrid (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...