![spread](/img/patch/02-2015/spread-644114_600_q50.webp)
SOMOS TODOS CABALLEROS - LA SPAGNA, SENZA GOVERNO, MIGLIORA LO SPREAD E LO RIDUCE SOTTO IL LIVELLO DEI BTP ITALICI - E’ IL GIUDIZIO DEL MERCATO: 101 PER MADRID, 135 PER ROMA
Dagonews
Ci risamo. I mercati si fidano di più della Spagna senza un governo da un anno che dell’Italia con uno nella pienezza delle sue funzioni.
Lo spread tra i titoli pubblici di Roma e Madrid, infatti, si sta allargando. Quello dei titoli pubblici segnala uno scarto di 135 punti base, con i Bund tedeschi. Mentre quelli iberici si fermano ad un 101,9.
Era dal 2014 che il fenomeno non si ripeteva. Secondo gli analisti interpellati da Bloomberg, la Spagna ha imboccato una strada di stabilità, a seguito delle dimissioni di Sanchez: contrario ad un governo di larghe intese con i Popolari di Rajoi. Circostanza che fa scommettere i mercati su tempi relativamente brevi per una soluzione della crisi politica.
Al contrario, l’Italia sta attraversando un periodo di incertezza politica, determinata dal risultato del referendum costituzionale. I livelli dei tassi, comunque, non preoccupano più di tanto, visto l’azione calmieratrice della politica monetaria della Bce.