spread

SOMOS TODOS CABALLEROS - LA SPAGNA, SENZA GOVERNO, MIGLIORA LO SPREAD E LO RIDUCE SOTTO IL LIVELLO DEI BTP ITALICI - E’ IL GIUDIZIO DEL MERCATO: 101 PER MADRID, 135 PER ROMA

 

Dagonews

 

MADRID PLAZA MAYORMADRID PLAZA MAYOR

Ci risamo. I mercati si fidano di più della Spagna senza un governo da un anno che dell’Italia con uno nella pienezza delle sue funzioni.

 

Lo spread tra i titoli pubblici di Roma e Madrid, infatti, si sta allargando. Quello dei titoli pubblici segnala uno scarto di 135 punti base, con i Bund tedeschi. Mentre quelli iberici si fermano ad un 101,9.

PEDRO SANCHEZPEDRO SANCHEZ

 

Era dal 2014 che il fenomeno non si ripeteva. Secondo gli analisti interpellati da Bloomberg, la Spagna ha imboccato una strada di stabilità, a seguito delle dimissioni di Sanchez: contrario ad un governo di larghe intese con i Popolari di Rajoi. Circostanza che fa scommettere i mercati su tempi relativamente brevi per una soluzione della crisi politica.

 

Palazzo ChigiPalazzo Chigi

Al contrario, l’Italia sta attraversando un periodo di incertezza politica, determinata dal risultato del referendum costituzionale. I livelli dei tassi, comunque, non preoccupano più di tanto, visto l’azione calmieratrice della politica monetaria della Bce. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"