stephen schwarzman

LA STANZA DEI BOTTONI - ROMA BLASONATA IN FESTA PER IL CEO DI BLACKSTONE, STEPHEN SCHWARZMAN, SOCIO DI VERSACE E SPONSOR DELLA MOSTRA SUGLI ABITI TALARI AL MOMA DI NEW YORK. TRA GLI OSPITI, ANNA WINTOUR, DONATELLA VERSACE, ALESSANDRO MICHELE, PIERPAOLO PICCIOLI - IN TEXAS GLI STATI GENERALI DELL’ENERGIA (E PER L’ITALIA C’E’ SNAM) 

Wu Xiaohui di Anbang con Stephen Schwarzman di Blackstone

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “l’Economia - il Corriere della Sera”

 

È stata una toccata e fuga romana. Occasione: la presentazione dell' inedita mostra «Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination», che sarà allestita al Metropolitan di New York con abiti di alta moda, vesti talari e paramenti ecclesiastici, ma anche capolavori della sacrestia della Cappella Sistina, molti dei quali mai usciti dalle sedi vaticane.

 

Lo sponsor è il colosso dei fondi Blackstone e per presentare l' esibizione è arrivato a Roma il big boss, Stephen Schwarzman accompagnato dalla moglie Christine Hearst.

 

BLACKSTONE

Il finanziere americano, pochi lo sanno, aveva un' agenda piuttosto fitta di impegni. La principessa Maria Camilla Pallavicini ha aperto per la coppia e gli amici lo splendido palazzo che affaccia sul Quirinale. A fare gli onori di casa Sigieri e Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, rispettivamente con Stefania Scarampi di Pruney e Allegra Giuliani Ricci, che nei saloni del Palazzo hanno accolto una quarantina di ospiti internazionali combinando aristocrazia, moda e finanza: dalla direttrice di Vogue, Anna Wintour a Donatella Versace, all'ambasciatore americano a Roma, Lewis Eisenberg , agli stilisti Alessandro Michele, Pierpaolo Piccioli, Thomas Browne e Jean-Charles de Castelbajac.

eni snam rete gas

 

E ancora Astrid von Lichtenstein , Silvia Venturini Fendi , Pia Getty , Hugo e Sophie Windisch Graetz , Carlo e Isabelle Clavarino , Coco Brandolini. Il giorno dopo di nuovo appuntamento a Palazzo Pallavicini ma in giardino, al Casino dell' Aurora, per un lunch tra amici. Per tutti appuntamento a New York a maggio per ammirare gli splendidi paramenti papali prestati al Met dal Vaticano .

 

STATI GENERALI DELL’ENERGIA

Per gli Stati Generali dell' energia mondiale, la 37esima edizione del Ceraweek organizzata da Ihs Markit e in programma da oggi al 9 marzo a Houston in Texas, si segnalano i Ceo delle principali aziende mondiali. Tra i quali Ryan Lance per ConocoPhillips, Mary Barra per General Motors, Bob Dudley per BP, Ben van Beurden per Shell.

 

marco alvera snam

Per l' Italia ci sarà Marco Alverà , ceo di Snam con un intervento dedicato al rapporto tra gas naturale e fonti rinnovabili elettriche come solare ed eolico, ossia il mix energetico del futuro in un mondo a basse emissioni. Il gas, peraltro, sta diventando esso stesso una fonte al 100% rinnovabile grazie al biometano e all' idrogeno rinnovabile. Un recente studio europeo di Ecofys, promosso dal Consorzio Gas for Climate, sostiene che nel 2050 l' impiego di «gas verde» potrà far risparmiare all' Europa 140 miliardi l' anno rispetto a una decarbonizzazione senza gas. E l' Italia, sostiene Alverà, può avere un ruolo importante.

 

UBS

IL GENERE DELL’ETF

Mimose per la Giornata delle Donne? Banale. Vuoi mettere un fondo d' investimento? Molto meglio. E così giovedì Fabio Innocenzi porterà a Palazzo Mezzanotte il primo Etf Gender Equality italiano di Ubs. Il primo quotato a Piazza Affari sarà un replicante posizionato sui titoli delle società globali all' avanguardia nel campo della gender equality. Con Innocenzi, contry head per l' Italia del gigante elvetico, Anna di Michele , responsabile Italia dei prodotti e servizi di Ubs wealth management.

Carlo Cottarelli

 

COTTARELLI E’ PER LE UNIVERSITA’

Trattandosi di peccati non sarebbe stato meglio presentarlo in Cattolica? Carlo Cottarelli , ex Mani di Forbice di Enrico Letta e, per poco, di Matteo Renzi per l' 8 marzo regala (in Bocconi) il suo ultimo libro: «I sette peccati capitali dell' economia italiana». Il direttore dell' Osservatorio sui conti pubblici della Cattolica (ma sarà visiting professor in Bocconi nel secondo semestre) lo presenterà per l' ateneo di via Sarfatti con il rettore Gianmario Verona , Federico Carli , presidente dell' associazione Guido Carli, Francesco Daveri docente di Macroeconomics alla Sda Bocconi e Annamaria Di Ruscio ceo di NetConsulting Cube.

 

ANAS FA 90

alessandro profumo

Visto com' è andata con le ferrovie nei giorni scorsi, consoliamoci con le strade. Da dicembre nel gruppo Fs, l' Anas, il concessionario della rete stradale italiana, festeggia 90 anni giovedì alla Triennale di Milano con un volume e una mostra. Ospite Stefano Boeri , al tavolo ci saranno presidente e Ceo del gruppo, Ennio Cascetta e Gianni Vittorio Armani.

 

PROFUMO CANOVIANO

Mentre si prepara a compiere un anno alla guida di Leonardo - mesi complessi per l'azienda, il titolo e il manager stesso - Alessandro Profumo si concede una serata di botta e risposta con i soci del Canova club , il sodalizio di manager, professionisti e imprenditori di Stefano Balsamo. L'amministratore delegato della ex Finmeccanica sarà con loro martedì 27.

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...