valerio massimo manfredi

LA STANZA DEI BOTTONI - COME TI RACCONTO L’ECONOMIA CON LA LEGIONE ROMANA: VALERIO MASSIMO MANFREDI ALLA BOCCONI – I FARMACI DI PITRUZZELLA – I 9 MILIARDI DI AURO PALOMBA

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per CorrierEconomia- Corriere della Sera

 

gabriele lucentini cdpgabriele lucentini cdp

Nuovo assetto azionario per iCorporate, la società di comunicazione integrata creata da Gabriele Lucentini (prima del suo approdo alla Cassa depositi e prestiti) e dalla Doxa di Marina Salamon . I due fondatori hanno trovato finalmente la soluzione migliore per lasciare l' agenzia in buoni mani: quelle di chi ci lavora già.

 

 A rilevare il 100% di iCorporate è stata infatti una mini-cordata messa insieme dal presidente esecutivo, Francesco Foscari e da due manager di lunga tradizione nel mondo della comunicazione, Paolo Guadagni e Andrea Gaudenzi . Alla guida resta Sergio Pisano , già general manager di iCorporate, promosso amministratore delegato.

MARINA SALAMON MARINA SALAMON

 

Uno storico-archeologo, e romanziere di successo, a un convegno in cui si parla di scenari dell' economia mondiale? L' idea è venuta all' amministratore delegato di Ubs Italia, Fabio Innocenzi e a l chief investment officer, Matteo Ramenghi. I due banker giovedì accoglieranno alla Bocconi gli ospiti del 7° Forum dedicato alle tendenze dell' economia e della politica mondiale con un format decisamente originale: dopo l' analisi macro, affidata al capoeconomista di Ubs, Paul Donovan , la parola passerà all' archeologo Valerio Massimo Manfredi che usando riferimenti storici racconterà cosa sta succedendo oggi nel mondo dell' economia.

valerio massimo manfredivalerio massimo manfredi

 

In autunno, causa manovra economica, si sono affrontati a distanza sul tema dei biosimilari, (l' equivalente dei farmaci generici per i biologici). L' Antitrust di Giovanni Pitruzzella era intervenuto chiedendo un diverso meccanismo di determinazione del prezzo base per i farmaci biotech e per i biosimilari da parte degli enti appaltanti (non più il massimo del biotech originatore ma la media di mercato).

 

PITRUZZELLAPITRUZZELLA

Ora il confronto tra l' industria farmaceutica e l' Authority prosegue su altra base. Mercoledì in casa Antitrust se ne parla ad un tavolo al quale sono attesi, oltre allo stesso Pitruzzella, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi , il capo dell' Aifa Mario Melazzini , il ceo di Roche Italia, Maurizio De Cicco e Sergio Dompé presidente dell' omonimo gruppo.

 

AURO PALOMBAAURO PALOMBA

Ha chiuso il 2016 con 39 deal seguiti per 9,4 miliardi di valore. E anche il 2017 l' ha iniziato bene Community. La società fondata da Auro Palomba (partner Giuliano Pasini , Roberto Patriarca e Marco Rubino , team leader Pasquo Cicchini ) ha appena ricevuto da Pier Silvio Berlusconi l' incarico di affiancare Mediaset nella contesa con i francesi di Vivendi.

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO