warner paramount fusione

LO STREAMING CHE VERRÀ – SONO SCATTATE LE TRATTATIVE DI FUSIONE TRA I COLOSSI WARNER BROS. DISCOVERY E PARAMOUNT GLOBAL – UN'ALLEANZA CHE METTEREBBE INSIEME CBS NEWS E CNN, HBO, MTV, E COMEDY CENTRAL, OLTRE AI DIRITTI SULLA NFL, LA LEGA AMERICANA DI FOOTBALL – LE DUE MULTINAZIONALI PUNTANO A POTENZIARE IL PROPRIO SERVIZIO STREAMING (AL MOMENTO IN PERDITA) PER CONTRASTARE NETFLIX E DISNEY+: INSIEME SOMMEREBBERO 158 MILIONI DI ABBONATI – MA LE BORSE SONO RIMASTE FREDDE ALL'IPOTESI…

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

POSSIBILE FUSIONE TRA WARNER E PARAMOUNT

A Times Square il tempo è denaro. L’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, e quello di Paramount Global, Bob Bakish, si sono incontrati a pranzo nel quartier generale di Paramount, nella piazza più famosa di New York, e hanno discusso una possibile fusione tra i due giganti mondiali dell’intrattenimento.

 

[…]  non c’è niente di formalizzato ma la prospettiva è clamorosa per le dimensioni dei protagonisti: Warner include networks come Cnn, Tnt, Hbo e il servizio streaming Max, mentre Paramount nel suo bouquet ha i canali Mtv, Nickelodeon e Comedy Central, la Cbs, oltre a un ampio ventaglio di servizi streaming.

 

David Zaslav

La possibile fusione creerebbe un gruppo senza rivali, che ingloberebbe anche i diritti sulla Nfl, la lega americana di football, la più popolare in America, e quelli del March Madness, la fase finale del campionato universitario di basket. La somma tra Cbs News e Cnn darebbe inoltre vita a una superpotenza mondiale dell’informazione, ma anche l’intrattenimento subirebbe una scossa: le serie tv Cbs “Ncis” e “Criminal Minds” si sommerebbero a Investigation Discovery e TruTv.

 

Le due multinazionali puntano a potenziare il proprio servizio streaming - Paramount+ e Max - per meglio contrastare Netflix e Disney+. Insieme sommerebbero 158 milioni di abbonati, secondi solo ai 247 milioni di Netflix. Non è chiaro se Warner acquisirebbe Paramount Global e la capogruppo, National Amusements, ma secondo i rumors le due opzioni sarebbero entrambe valide.

 

bob bakish 1

Il ceo di Warner, Zaslav, non ha nascosto l’interesse per l’operazione. Un team di banchieri è stato ingaggiato per esplorare le possibilità dell’accordo. L’attrazione di Warner è cresciuta dopo che la compagnia che controlla Paramount Global aveva preso in considerazione una cessione e ne aveva parlato con Skydance Media.

 

Il mercato è rimasto freddo, probabilmente per il fatto che lo streaming, a meno di non essere Amazon o Netflix, non appare molto redditizio. Appena la notizia è stata diffusa mercoledì pomeriggio dall’agenzia Axios, il titolo di Warner Bros. Discovery ha chiuso la seduta a Wall Street con -5,7 per cento. Ieri è arretrato dell’-1,46%. Paramount aveva perso il 2 mercoledì e lo 0,28% ieri.

WARNER BROS DISCOVERY

 

[…] Le norme che limitano le fusioni sono molto più rigide che in passato e questo è un elemento da tenere in considerazione, visto che si parla di due tra gli Studios più grandi come Max e Paramount+. Warner ha un valore di mercato di 29 miliardi di dollari, mentre Paramount supera i 10 miliardi.

POSSIBILE FUSIONE TRA WARNER E PARAMOUNTbob bakish 2David Zaslav

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"