TERRA (BRUCIATA) DI SIENA - CAPOLAVORO MONTEPASCHI: LA SUA SEMI-NAZIONALIZZAZIONE SARÀ A SPESE DI NOI CONTRIBUENTI, VISTO CHE IL TESORO NE RILEVERÀ IL 3,5% MA SECONDO I VALORI DI CARICO E NON IL PREZZO DI MERCATO, PAGANDO IL QUADRUPLO - AL FESTIVAL DI VENEZIA L’MPS SPONSORIZZA UN BEL FILM SU PINOCCHIO. SE NE CAPISCE IL PERCHÉ: AVER NEGATO PER ANNI IL DISASTRO IMMINENTE HA FATTO LA FORTUNA DEGLI SPECULATORI….
Oscar Giannino per "Panorama"
Tre paradossi al Montepaschi. Primo: si seminazionalizza e il contribuente ci perde. Infatti il Tesoro, assetato di alti rendimenti sui Tremonti bond, finisce poi per rimetterci, visto che rileverà il 3,5 per cento di Mps quest'anno e analoga cifra l'anno prossimo (se le perdite continueranno), ma a valori di carico della banca e non a prezzi di mercato, cioè facendoci pagare come contribuenti il quadruplo di quanto oggi la banca valga in borsa.
Secondo: la speculazione ringrazia. Avere negato per anni che a Siena si andava a sbattere, prima ha distrutto valore e titolo, oggi alimenta insider e aggiotaggio. Se Bankitalia avesse per tempo messo la fondazione alle strette, invece di esitare di fronte alla politica, si sarebbe potuto e dovuto organizzare una cessione dei quattro quinti della sua quota in blocchi, a soci istituzionali esteri e a prezzi per la fondazione più interessanti.
Ora invece sono le dichiarazioni della fondazione stessa («Vendiamo solo a quotazioni prossime al nostro valore di carico») a strappare il titolo verso l'alto: roba da Consob.
Terzo: la politica rottama le banche. L'Mps è nata 20 anni prima della scoperta dell'America, ma di tutti i guai affrontati nei secoli il peggiore è il Pd. Al Festival di Venezia l'Mps sponsorizza un bel film su Pinocchio. Se ne capisce il perché.
MPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA OSCAR GIANNINO mps