TRAGI-CONOMY - LA CRISI DEL DEBITO EUROPEA? PER IL GOVERNATORE DELLA BANK OF ENGLAND (BOE) MERVYNG KING “È LA PIÙ GRAVE DAI TEMPI DELLA GRANDE DEPRESSIONE, SE NON DI SEMPRE” - LE MISURE DECISE IERI DALLA BOE (COSTO DEL DENARO INVARIATO MA ACQUISTO DI 75 MLD DI BOND GOVERNATIVI) FANNO TREMARE PENSIONATI E RISPARMIATORI INGLESI. “CIRCOSTANZE INCONSUETE, PIÙ IMPORTANTE SOSTENERE ECONOMIA”...

Da TMNews - Parla di "calma e sangue freddo" il governatore della Banca d'Inghilterra, Mervyn King, ma al tempo stesso avverte che la crisi attuale potrebbe esser la peggiore di tutti i tempi. Questo con alcune dichiarazioni rilasciate al Telegraph, ieri dopo le decisioni di politica monetaria.

L'istituzione ha riavviato il suo programma di acquisti di titoli finanziari dopo quasi due anni di pausa, ed è un segnale di "disperazione" secondo il quotidiano, che riporta le forti critiche che si sono accese attorno alle mosse della Bank of England. Perché se da un lato sono un tentativo di puntellare gli aggregati di domanda sui titoli di Stato Gb, dall'altro proprio per questo assestano un duro colpo a pensionati, risparmiatori e a tutti coloro che sono vicini all'età di pensionamento.

La Boe opera queste manovre battendo nuova moneta, e in questo modo da un lato tende a deprimere le quotazioni della sterlina, a far salire l'inflazione e al tempo stesso a far abbassare i rendimenti dei titoli di Stato Gb. Un disastro per coloro, come i pensionati, che hanno accantonato risparmi sui titoli di Stato sperando di integrare così i loro redditi futuri. Tanto che ieri, prosegue il quotidiano, la riattivazione del programma ha suscitato proteste dall'associazione dei pensionati britannici.

Interpellato sulla questione, King ha risposto che in questa fase la priorità è sostenere l'economia, piuttosto che i redditi dei pensionati e i patrimoni dei risparmiatori; aggiungendo che queste categorie non trarrebbero giovamento da una ricaduta in recessione. Secondo King la crisi sui debiti in Europa sta riaccendendo "gravi difficoltà" sui mercati finanziari e sulle banche nell'approvvigionamento di finanziamenti. "Questa è la crisi più grave a cui assistiamo almeno dagli anni '30, se non la più grave di tutti i tempi - ha detto King -. Ci confrontiamo con circostanze davvero inconsuete, ma dobbiamo agire con calma e sangue freddo".

 

Mervyn King governatore della Bank of Englandbank of englandcameron e la barista

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…