VAROUFAKIS VEDE DRAGHI: “SONO INCORAGGIATO”. MA LE BORSE ASPETTANO L’INCONTRO DOMANI COL VERO BOSS, SCHAEUBLE - MILANO -0,3% - SI DIMETTE IL CAPO DI PETROBRAS DOPO LO SCANDALO PER CORRUZIONE

1.BORSA: MILANO DEBOLE (-0,3%) IN ATTESA VERTICE VAROUFAKIS-SCHAUBLE

Radiocor - Chiusura contrastata per le Borse europee, dove sono scattati i realizzi, complice l'avvio debole di Wall Street. Il sentiment degli investitori, comunque, rimane positivo anche sulla scommessa che sia presto trovata una soluzione per il debito pubblico della Grecia. Domani e' in agenda il meeting cruciale tra il ministro delle finanze greco Varoufakis e il suo omologo tedesco Schauble. La Borsa di Atene, dopo la volata di ieri, e' salita di un ulteriore 0,89%.

 

VAROUFAKIS 2VAROUFAKIS 2

Cosi' sul finale Milano ha perso lo 0,33%. A Piazza Affari sono state gettonate le banche popolari, beneficiando dell'ipotesi che il Governo porra' la fiducia sul decreto legge sulla loro riforma. Per contro i titoli petroliferi hanno frenato dopo la corsa della vigilia, sull'onda dell'inversione di totta del prezzo del greggio: il wti a New York si attesta a 50,24 dollari in calo del 5,3%. Cosi' Eni ha perso l'1,4%, Saipem l'1,9% e Tenaris il 3%. Mediase t ha vantato un progresso del 4% sull'ipotesi che quest'anno l'azienda registrera' un miglioramento della raccolta pubblicitaria. Bene il lusso, confortato dai conti di Lvmh migliori delle attese. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1419 dollari (ieri a 1,1479) e 134,34 yen, mentre il dollaro-yen e' pari a 117,65.

VAROUFAKIS E PADOANVAROUFAKIS E PADOAN

 

2.GRECIA: DRAGHI A VAROUFAKIS, CONFRONTO RAPIDO E COSTRUTTIVO CON EUROGRUPPO

Radiocor - Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, nel suo incontro col ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis, ha 'chiarito il mandato istituzionale della Bce e ha chiesto al nuovo Governo di avviare un rapido e costruttivo confronto con l'Eurogruppo per garantire la stabilita' finanziaria'. E' quanto riferisce una fonte Bce.

 

3.GRECIA: VAROUFAKIS, 'INCORAGGIATO PER IL FUTURO' DOPO INCONTRO CON DRAGHI

mario draghi  6mario draghi 6

Radiocor - Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, si e' detto 'incoraggiato per il futuro' dopo le 'fruttuose discussioni' avute con il presidente della Bce, Mario Draghi. Il ministro ellenico si e' recato oggi a Francoforte per incontrare i vertici dell'Eurotower, alla ricerca di sostegno per le banche del proprio Paese. 'Abbiamo avuto discussioni molto fruttuose', ha spiegato Varoufakis al termine della riunione, assicurando che l'incontro e' stato 'eccellente' e che gli ha dato 'un grande incoraggiamento per il futuro'.

 

4.GRECIA: TSIPRAS, MOLTO OTTIMISTA ANCHE SE NON C'E' ANCORA ACCORDO

Radiocor - 'Sono molto ottimista anche se non abbiamo ancora un accordo'. Lo ha detto il premier greco Alexis Tsipras dopo incontro con il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz. Questa mattina Tsipras ha visto anche il presidente della commissione Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. 'Noi vogliamo rispettare le regole ma vogliamo correggere il 'quadro', non distruggerlo', ha ribadito Tsipras. Il premier greco non ha fornito alcun dettaglio sulle specifiche proposte per la gestione del debito e per una nuova condizionalita' da concordare con i creditori pubblici, limitandosi a dire: 'stiamo discutendo'.

tsipras peristera 3tsipras peristera 3

 

'Abbiamo degli obiettivi, dobbiamo rispettare la sovranita' del popolo greco, abbiamo un chiaro mandato: una soluzione e' possibile sulla base di comuni prospettive'. Anche il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz si e' dichiarato 'molto ottimista' sulla conclusione positiv a del negoziato tra Grecia e creditori pubblici: 'il governo greco - ha detto - si muove in una logica di cooperazione non di separazione', ha indicato nel punto stampa con Tsipras al termine del colloquio con il leader greco.

 

5.ENEL GREEN POWER: +11,1% RICAVI 2014 A 3 MLD, EBITDA A 1,9 MLD (+5,6%)

enel green powerenel green power

Radiocor - Il cda di Enel Green Power ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2014 che si e' chiuso con ricavi totali di 3 miliardi di euro, in aumento dell'11,1% rispetto ai 2,7 miliardi del 2013, e includono proventi per cessione di partecipazioni e accordi transattivi realizzati nel secondo semestre 2014. L'ebitda, precisa una nota, e' pari a 1,9 miliardi, in aumento del 5,6% rispetto agli 1,8 miliardi del 2013. L'indebitamento finanziario netto a fine 2014 e' pari a 6 miliardi, in aumento di circa 0,7 miliardi (+13,2%) dai 5,3 miliardi di fine 2013. La capacita' aggiuntiva installata nell'anno e' pari a 1GW e la produzione netta ammonta a 31,8 TWh (+8,5% da fine 2013).

 

petrobras  petrobras

6.PETROBRAS: PRESIDENTE FOSTER SI DIMETTE DOPO UNO SCANDALO PER CORRUZIONE

Radiocor - Graca Foster, la presidente del gigante petrolifero brasiliano Petrobras, si e' dimessa dopo un mega-scandalo per corruzione. 'Petrobras - si legge in una nota - avvisa che il cda del gruppo si riunira' venerdi' per scegliere una nuova direzione dopo le dimissioni del presidente assieme a cinque dirigenti'.

 

7.ITALIA: FITCH, BENE PER RIFORME RAPIDA ELEZIONE PRESIDENTE

Radiocor - La rapida elezione del nuovo presidente italiano dovrebbe permettere al Governo e al Parlamento di concentrarsi sulle riforme economiche ed istituzionali. Cosi' Fitch in un comunicato. L'agenzia di rating sottolinea che l'attuazione di riforme che rafforzino la crescita andrebbe a sostegno del profilo di crescita sovrano della Penisola. Al momento le prospettive di crescita di breve termine della Penisola sono fragili e questa e' una debolezza ai fini del rating. Fitch d'altro canto riconosce che nell'anno da quando si e' insediato il Governo Renzi ha fatto progressi sul fronte delle riforme strutturali.

fitch ratingsfitch ratings

 

 

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?