CHI VIVENDI, VEDRÀ - PER LA BRASILIANA GVT, TELECOM OFFRE 7 MILIARDI (INCLUSO IL 20% DEL SUO CAPITALE), MENTRE GLI SPAGNOLI DI TELEFONICA ALZANO A 7,5 MLD - OGGI SI RIUNISCE IL CDS DELLA SOCIETÀ FRANCESE

1.TELECOM: PER GVT OFFERTA DA 7MLD, 24% IN CASH E RESTO IN AZIONI

Vincent BollorèVincent Bollorè

Radiocor - I cda di Telecom Italia e Tim Partecipacoes hanno approvato all'unanimita' la presentazione di un'offerta (valida fino al 20 settembre prossimo) per Gvt e l'ingresso del gruppo Vivendi nel capitale di Telecom Italia. La proposta di aggregazione valorizza Gvt 7 miliardi di euro ed e' articolata in tre fasi: l'iniziale acquisizione per cassa di Tim di una partecipazione di minoranza di Gvt, la fusione per incorporazione di Gvt in Tim e l'ingresso di Vivendi nel capitale sociale di Telecom Italia, tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale a essa riservato.

 

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

Come corrispettivo della sottoscrizione Vivendi conferirebbe a Telecom una quota della partecipata detenuta in Tim a seguito dell'integrazione con Gvt e cassa. Al termine dell'operazione Vivendi avra' il 15% di Tim post fusione (il 60% sara' controllato da Telecom) e il 20% circa di Telecom Italia.

 

2.TELECOM: PER GVT NO AUMENTO CAPITALE O RICORSO AD APPOSITI FINANZIAMENTI

Radiocor - 'L'operazione non prevede che Telecom Italia ricorra al mercato mediante aumenti di capitale o l'accensione di appositi finanziamenti'. Cosi' precisa la nota di Telecom Italia illustrando l'offerta che il gruppo ha messo sul piatto a Vivendi per comprare Gvt e fonderla con la controllata brasiliana, Tim Partecipacoes (Tim). E' invece previsto un aumento di capitale di Tim, che Telecom Italia intende sottoscrivere pro quota e che sara' funzionale all'acquisizione iniziale della quota di minoranza in Gvt, senza essere condizionante per il perfezionamento dell'operazione.

cesar_aliertacesar_alierta

 

L'offerta avra' validita' sino al 20 settembre 2014 ed e' condizionata al voto favorevole dell'Assemblea Telecom Italia sull'aumento di capitale riservato a Vivendi e all'ottenimento delle autorizzazioni regolatorie e antitrust da parte di Cade (Conselho Administrativo de Defesa Economica) e Anatel (Agencia Nacional de Telecomunicacoes).

 

3.TELECOM: FOSSATI DARA' PIENO APPOGGIO IN ASSEMBLEA A PIANO FUSIONE TIM-GVT

Radiocor - Marco Fossati, azionista di Telecom con una quota del 5% del capitale, 'esprime un giudizio positivo al progetto approvato dal CdA della societa' Telecom Italia, per la fusione di Gvt nella partecipata Tim Brasil ed il conseguente riassetto azionario con l'ingresso del socio industriale Vivendi'. Findim Group, sottolinea la nota emessa dall'imprenditore, sosterra' nel corso della prossima Assemblea Straordinaria tutti gli adempimenti necessari per la riuscita del progetto industriale proposto.

VIVENDI TVVIVENDI TV

 

Findim Group, e' ancora indicato, 'auspica che il CdA di Vivendi accolga la proposta avanzata da Telecom Italia, preferendo un progetto industriale, realizzabile e portatore di valore con assenza di execution risk, ad una proposta prevalentemente finanziaria che tenta di occultare con offerte economiche generose un elevato execution risk'.

 

4.VIVENDI: RICEVUTE 2 OFFERTE PER GVT OGGI ALL'ESAME DEL CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA

Finanza.com – Vivendi ha confermato questa mattina di avere ricevuto due offerte per la controllata brasiliana Gvt: una da Telecom Italia e l'altra dagli spagnoli di Telefonica. Il consiglio di sorveglianza del big francese, che si riunirà oggi, esaminerà e studierà le due offerte "nel migliore interesse degli azionisti e dei dipendenti Gvt, e quindi deciderà le azioni da intraprendere", si legge in una nota stampa.

tim brasil tim brasil

 

5.TELEFONICA: ALZA A 7,45 MLD DA 6,7 MLD OFFERTA SU GVT, SCADE DOMANI

Radiocor - Telefonica ha rivisto al rialzo l'offerta su Gvt presentata lo scorso 4 agosto a 7,450 miliardi dai precedenti 6,7 miliardi di euro. L'annuncio e' stato dato da un comunicato di Vivendi, nel quale si precisa che tale proposta 'scade il 29 agosto 2014'. L'offerta, prosegue la nota, prevede il pagamento di 4,663 miliardi di euro cash, il resto in azioni di Telefonica Brasil (pari al 12% del capitale), delle quali un terzo circa puo' essere scambiato, a discrezione di Vivendi, con una partecipazione del 5,7% del capitale di Telecom Italia o dell'8,3% dei diritti di voto.

MARCO FOSSATI jpegMARCO FOSSATI jpeg

 

Anche l'offerta di Telefonica, emerge sempre dalla nota del gruppo francese, prevede una partnership nei contenuti. Nella nota di Vivendi si precisa che 'oggi il consiglio di sorveglianza di Vivendi studiera' le due offerte tenendo conto del miglior interesse per azionisti di Vivendi e lavoratori di Gvt e quindi decidera' quale scegliere'. c

 

6.TELEFONICA: OFFERTA PER GVT NON SCADE DOMANI SE VIVENDI CONCEDE ESCLUSIVA 3 MESI

Radiocor - L'offerta di Telefonica per Gvt, che mette sul piatto 7,45 miliardi di euro dei quali 4,66 pagati cash, scade domani, 29 agosto 2014, 'salvo che l'offerente decida di ampliare il periodo di vigenza della proposta o salvo che Vivendi opti per sottoscrivere un contratto di esclusiva con il gruppo spagnolo, della durata di tre mesi'. E' quanto indicato nel comunicato stampa di Telefonica.

RECCHI RECCHI

 

7.TELECOM ITALIA ESTRANEA A INIZIATIVA OI, TIM BRASIL STRATEGICA

(Reuters) - Telecom Italia ribadisce che Tim Brasil é un asset strategico e dice di essere estranea all'iniziativa di Oi, che ha annunciato un mandato per studiare la possibilità di acquisire la quota del gruppo italiano nella controllata brasiliana.

 

La società, "nel confermare che Tim Brasil è un asset strategico su cui è impegnata a concentrare importanti prospettive di investimento e crescita, precisa la sua totale estraneità all'iniziativa di Oi, di cui non conosce alcun elemento", dice una nota Telecom, emessa ieri in tarda serata.

 

8.TELECOM: CON VIVENDI INTEGREREMO CONTENUTI, IN BRASILE SINERGIE

 (LaPresse) - La nota di Telecom Italia in cui viene presentata l'offerta al gruppo francese Vivendi, spiega anche gli obiettivi del proggetto. Con l'integrazione delle attività di Vivendi si punta alla "creazione di una nuova realtà leader nei settori Ict e Media & Entertainment, tra di loro sempre più convergenti". Vivendi oggi detiene oltre alla compagnia telefonica brasiliana Gvt: Canal+, Universal Music Group e la compagnia telefonica Sfr.

TELECOM c c fa a ca dd TELECOM c c fa a ca dd

 

A nota di Telecom spiega come "gli investimenti in broadband e ultra-broadband fisso e mobile stanno creando le condizioni per nuovi e alternativi modelli di fruizione di contenuti M&E 'anywhere, anytime, anydevice', che porteranno a una sempre maggiore integrazione tra i due mercati. In tale panorama Telecom intende giocare un ruolo da leader e la partnership proposta a Vivendi va in questa direzione".

 

La fusione in Brasile tra Tim e Gvt "darebbe vita a un primario operatore integrato, in grado di beneficiare di importanti sinergie e generare un rilevante valore per tutti gli azionisti coinvolti".

 

tim brasil tim brasil

Telecom Italia porta in dote la conoscenza di due mercati (Italia e Brasile) nei quali gioca già un ruolo chiave, grazie ad asset distintivi quali un'ampia base clienti, infrastrutture di connettività e piattaforme all'avanguardia sostenute da un Piano Industriale 2014-2016 che ha chiaramente indentificato lo sviluppo dell'ultra-broadband come priorità strategica, prevedendo un piano di investimenti di 14 miliardi di euro, fra Italia e Brasile.

 

Vivendi dispone della capacità di valorizzare al meglio queste opportunità, contribuendo con la propria expertise nel mondo media e contenuti, oltre che con la propria customer base e i propri asset infrastrutturali in Brasile.

 

 

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…