gamestop

WALL STREET NON SARÀ PIÙ LA STESSA - IL PANICO SCATENATO SUI MERCATI DAI “MILLENNIAL TRADER” DI REDDIT CAMBIERÀ PER SEMPRE LE REGOLE DEL GIOCO. ANZI, LO HA GIÀ CAMBIATO: LE BANCHE HANNO RIDOTTO I MARGINI PER GLI HEDGE FUND DA DIECI VOLTE IL CAPITALE INVESTITO A UN TERZO – ORA SPETTA ALLA SEC, LA CONSOB AMERICANA, INTERVENIRE E TROVARE IL MODO PER REGOLARE LE CHAT (E LE VENDITE ALLO SCOPERTO)

gamestop

Mario Platero per “la Repubblica”

 

La volatilità di mercato dei giorni scorsi non rientra nella normalità. La battaglia che ha schierato milioni di piccoli investitori contro fondi hedge attorno al titolo GameStop lascerà un segno che nel tempo potrebbe cambiare molto Wall Street nel senso più lato del settore.

REDDIT

 

La dinamica dello scontro di gennaio è solo l' ultimo esempio di quanto il settore finanziario sia poco preparato agli sviluppi imprevisti in arrivo dalla tecnologia digitale. Finora le banche e i fondi erano certi di poter controllare le innovazioni digitali investendo a loro volta centinaia di milioni di dollari in piattaforme sempre più avanzate per tenere il passo.

 

ROBINHOOD

Ma quel che sta cambiando - e sarà difficile valutare l' impatto finale o i tempi del cambiamento - è il concetto stesso di intermediazione finanziaria, alla radice della maggioranza delle attività a Wall Street sia sul piano commerciale che su quello dell' investimento.

 

Se un po' tutti i "vecchi" settori hanno chi più chi meno sofferto dall' impatto dell' economia digitale - pensiamo al settore auto (Tesla oggi vale più di GM, Volkswagen e Honda combinate) a quello dei grandi magazzini e del dettaglio, sbaragliati da Amazon e in generale dalle vendite elettroniche, ai media, soffocati da Google e Facebook, ai trasporti sbaragliati da Uber - Wall Street ha per ora assorbito bene i colpi dell' innovazione tecnologica.

Gabe Plotkin MELVIN CAPITAL

 

Lo hanno confermato nei giorni scorsi Goldman Sachs e Morgan Stanley, comunicando profitti record. Ma novità come bitcoin (la valuta digitale), la possibilità di effettuare pagamenti diretti evitando i costi del servizio, un attacco ai metodi delle carte di credito in arrivo da prodotti alternativi (in Cina si è gia molto piu' avanti), i programmi "fintech" che modificano le strategie di investimento e gestione del portafoglio, i tassi di interesse ormai strutturalmente bassi, i metodi per collocare titoli in borsa attraverso le SPAC al posto delle tradizionali Initial Public Offerings (IPO), sono sfide aperte che presto potrebbero arrivare a uno scontro.

 

Non sappiamo se la vicenda GameStop con le sue conseguenze sia tecniche che psicologiche potrà fare da catalizzatore per le varie sfide che avanzano in ordine sparso.

ANDAMENTO DEL TITOLO GAMESTOP 25-29 GENNAIO 2021

Ma un impatto non da poco dalla vicenda GameStop lo abbiamo già visto.

 

Le banche hanno ridotto i margini per i hedge fund da dieci volte il capitale investito (la norma) a un terzo del capitale investito. Questo ha imposto un riallineamento delle posizioni su tutti i portafogli causando il nervosismo che ha portato a perdite complessive dell' indice Dow Jones fra il 6 e il 7% in pochi giorni la settimana scorsa.

 

gamestop 2

Sul piano piscologico la dinamica piccolo contro grande attorno al caso GameStop ha rivelato l' equivalente di un "Re Nudo": nessuno immaginava che un fondo solido e ben collegato come Melvin (gode della fiducia di Citadel e gestisce 13 miliardi di dollari) potesse uscire con le ossa rotte dallo scontro con piccolissimi investitori coalizzati sulla chat WallStreetTips di Reddit, capaci di acquistare titoli gratis sulla piattaforma RobinHood.

 

MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

Ma così è stato: Melvin e altri fondi allineati sulle stesse posizioni hanno già perso quasi 6 miliardi di dollari su un titolo che valeva al massimo 1,2 miliardi di dollari. La facile retorica populista ha dato l' idea di un scontro Davide contro Golia in cui Davide ha vinto facendo storia. Ma la vicenda è più complessa, anche sul piano tecnico.

 

Se è vero che i fondi hedge spesso hanno bullizzato titoli al di là del dovuto, è anche vero che hanno una loro utilità: scandali finanziari come Enron o più recentemente Wirecard in Germania non sarebbero esplosi senza la determinazione di fondi hedge che avevano individuato gravi incongruenze contabili.

 

elon musk al nasdaq

Ma una cosa è fare il "whistleblower" un' altra è approfittare (ingiustamente) di una situazione perché ci si trova in una posizione di forza. Gary Gensler, il nuovo capo della Sec scelto da Biden avrà il suo daffare per rimettere ordine in un settore, quello hedge, che ha dimostrato di essere a dir poco incostante e disordinato.

 

Ma dovrà anche trovare il modo per regolare le chat: mettersi d' accordo per attaccare un titolo è illegale, sia che lo facciano i grandi o i piccoli. Certo incriminare alcuni milioni di persone che si sentono su Reddit e investono su RobinHood (attenzione!Si troverà anche lei in difficoltà) è impossibile, ma qualcosa andrà fatto (i piccoli trader ora minacciano di organizzarsi sul Dark Web).

wallstreetbets

 

Tutto questo è stato digerito da banchieri e analisti nel fine settimana e all' apertura di oggi ci si augura un recupero di saldezza di nervi. Ma il problema dell' adeguamento di Wall Street alle sfide tecnologiche resta. E se la sfida fra Davide e Golia attorno a GameStop è meno romantica di quello che sembra, è però già entrata nella storia. Uno scossone che hanno sentito tutti, ben al di là delle rarefatte operazioni di "hedging" o di "shorting".

la crescita di gamestop keith gill roaring kitty tweet sul caso gamestop elon musk roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestopmeme sul rally di gamestop 1meme sul rally di gamestop 9meme sul rally di gamestop 2andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit la copertina del new york post sul rally di gamestop discord rimuove wallstreetbets gamestop. gamestop donald foss george sherman NEGOZIO DELLA CATENA GAMESTOPil ceo del nasdaq adena friedmanryan cohen azionista di gamestop il rally di gamestop

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...