mark zuckerberg facebook

IL BALLO DEL CHAT CHAT – ZUCKERBERG VUOLE CONTROLLARE TUTTE LE VOSTRE CONVERSAZIONI – MARCOLINO STA FONDENDO LA MESSAGGISTICA DI INSTAGRAM E FACEBOOK. PENSATE LO FACCIA SOLO PER DARE UN VANTAGGIO AGLI UTENTI? MANCO PER IDEA! AVRÀ DATI ANCORA PIÙ RAFFINATI E LA PUBBLICITÀ SARÀ ANCORA PIÙ PRECISA – IL MODELLO È WECHAT, IL SOCIAL CINESE CHE VIENE USATO PER FARE TUTTO: DAI PAGAMENTI ALLE NEWS

mark zuckerberg

Michele Boroni per “il Messaggero”

 

Così come Bill Gates nel 1975 ebbe la visione di «un pc in ogni casa e in ogni scrivania», l'obiettivo del giovane Mark Zuckerberg fin dal 2004 quando fondò Facebook è sempre stato quello di far comunicare tutte le persone del mondo attraverso un unico social network da lui controllato.

 

Se la visione del primo è andata a buon fine, anche quella del creatore di Facebook si sta avverando. Zuckerberg - già proprietario di Facebook, Whatsapp e Instagram, che oggi sono tre applicazioni separate - sta riuscendo nell'obiettivo di creare un'unica grande piattaforma.

 

FACEBOOK FONDE MESSENGER E I DM DI INSTAGRAM

La notizia di questi giorni arriva da Instagram, il social network basato sulle immagini e che oggi è quello più trasversale e popolare tra le varie generazioni (circa un miliardo di utenti attivi ogni mese) e in particolar modo dal servizio di messaggistica privata (chiamata Direct Message o più confidenzialmente DM) che si fonderà con Facebook-Messenger.

 

LA NOVITÀ

Come avviene tipicamente per innovazioni di questo tipo, Instagram ha iniziato a inviare ad alcuni gruppi di utenti l'avviso di «un nuovo modo per inviare messaggi»: queste novità riguardano da una parte l'aspetto estetico, che sarà più colorato e ricco di emoji, ma soprattutto l'aspetto funzionale.

MARK ZUCKERBERG

 

Infatti la messaggeria privata di Instagram dell'utente potrà mettersi in contatto e chattare con tutti gli amici che usano Facebook. Gli utenti che hanno recentemente aggiornato l'app di Instagram avranno peraltro notato che l'icona del Direct Message è stata sostituita dal logo di Facebook Messenger, anche se lo scambio al momento non è ancora operativo (però è possibile fin da ora abilitare la funzione).

 

Questa operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l'integrazione totale delle chat che appartengono alla società di Menlo Park, includendo quindi WhatsApp e facendo in modo di mettere in comunicazione tra loro tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

wechat piu popolare in cina

 

Aldilà del vantaggio dell'utente che così accentra due app in una sola, quali sono i benefit per il gruppo Facebook? Evidentemente sono tutte legate alla pubblicità che diventerà ancora di più personalizzata: il gruppo ha infatti copiato gradualmente i dati del profilo da Facebook sui profili Instagram, come ad esempio la data di nascita.

 

Nei prossimi giorni sarà infatti possibile ricevere una notifica di tale modifica per quelli utenti che entraranno nella sezione Modifica profilo. Sebbene la data di nascita non sia mostrata su Instagram, il messaggio di Facebook dice chiaramente che questa modifica aiuta per la personalizzazione del servizio e i relativi annunci.

 

facebook messenger pagamenti

Tale innovazione ovviamente pone un grosso interrogativo dal punto di vista sia della privacy sia in materia di antitrust. Ad oggi non sappiamo quali saranno le accuse, ma è probabile che gli enti preposti chiederanno al gruppo di Facebook di essere più chiari sulle conseguenze all'interno del messaggio in cui viene chiesto il permesso agli utenti di unire le due messaggerie private.

 

IL MODELLO CINESE

Il modello di riferimento è la piattaforma cinese Wechat, che nel paese del Grande Dragone è diventata quasi sinonimo di internet, considerando che 1,6 miliardi di utenti con questa app non solo chattano, ma anche si informano e lo utilizzano con portafoglio elettronico per ogni tipo di acquisto online e pure nei negozi fisici.

 

wechat vs whatsapp

Da sempre Wechat rappresenta per Mark Zuckerberg un obiettivo e una pietra di paragone. Il fatto che Instagram sta diventando il social più rilevante per Zuckerberg lo si intuisce anche dal fatto che per contrastare decine di milioni di account falsi o gestiti da bot, nella procedura di iscrizione verrà chiesto di rivelare la propria identità tramite un documento, che sia la carte d'identità, la patente, il codice fiscale o la tessera della biblioteca. Un modo per avere contenuti autentici pubblicati da persone reali, ma anche per farlo diventare il social network più importante del globo.

reactions messengerfacebook non mi piace nel messengerwechat mark zuckerberg WECHAT images messengeremoj messengerMARK ZUCKERBERG CON UN MACMARK ZUCKERBERG SELENA GOMEZdislike su messenger

 

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME