mark zuckerberg sheryl sanders

LA ''COTTA SEGRETA'' DI FACEBOOK - ZUCKERBERG VUOLE RUBARE IL MERCATO PURE A TINDER E TRASFORMA IL SOCIAL NETWORK IN UN SITO DI RIMORCHIO: SI POTRANNO INSERIRE UN NUMERO DI CONTATTI GIÀ ESISTENTI IN UNA LISTA DI ''SECRET CRUSH'', ATTRAZIONE SEGRETA, CHE VERREBBE POI RIVELATA ALL' INTERESSATO SOLO SE SI DOVESSE ESSERE NELLA SUA STESSA LISTA - BISOGNA INVENTARSI NUOVI MODI PER CIUCCIARE I NOSTRI DATI: LE AFFINITÀ SI SCOPRIRANNO IN BASE AI NOSTRI ''MI PIACE''

Virginia Della Sala per ''il Fatto Quotidiano''

 

 

FACEBOOK TOGLIE LA DICITURA GRATIS DALLA HOMEPAGE

La nuova missione di Facebook oscilla tra romanticismo e business. Esaurita quella tra socialità e profilazione semi occulta, il social network più famoso al mondo - e ormai il più controverso per le sue politiche sulla privacy - lancia Facebook Datinge si propone anche come sito di incontri per assecondare l' ormai stagionata utenza, assicura di voler aiutare le anime gemelle a conoscersi e quelle che si sono già incontrate a rivelarsi. "Una delle mie cose preferite nel creare Facebook - ha scritto qualche giorno fa il fondatore della piattaforma, Mark Zuckerberg - è che posso camminare in ogni città del mondo e qualcuno mi ferma per raccontarmi come ha conosciuto suo marito o sua moglie grazie a Facebook".

 

Come, dove. Ancora tempo di novità, quindi: la piattaforma è al momento disponibile in venti Paesi, dagli Stati Uniti all' Argentina, la Bolivia, il Brasile, il Canada, il Cile, l' Ecuador, il Guyana, il Laos, il Messico, il Peru, le Filippine, Singapore e il Vietnam (dopo una sperimentazione di un annetto in Colombia) e arriverà in Europa entro il 2020. Permetterà molte cose divertenti: di compilare un profilo riservato solo agli incontri, di essere 'associati' alle potenziali anime gemelle sulla base di ciò che si dichiara nel profilo ma anche degli interessi che emergono dalla navigazione sulla piattaforma (stessi Mi piace, stessi gruppi, stessi eventi).

facebook ci spia 1

 

Si potrà inserire un numero limitato di contatti già esistenti in una lista definita "Secret crush", "Cotta segreta", cotta che verrebbe poi rivelata all' interessato solo se si dovesse essere nella sua stessa lista. Per il resto, Facebook Dating suggerirà utenti con cui ci siano elementi in comune. "Le persone sono suggerite in base alle preferenze, interessi e altre cose che fai su Facebook - si legge nella nota dell' azienda -. Gli appuntamenti di Facebook non riguardano lo scorrere o il dover aspettare di piacere a qualcuno per avere una prima possibilità di raggiungerlo (modello Tinder, ndr).

facebook ci spia 2

 

Se sei interessato a qualcuno, puoi commentare direttamente il suo profilo o toccare il pulsante Mi piace per farglielo sapere. Tutta la tua attività di Incontri rimarrà in Dating. Non sarà condivisa". Si potrà decidere di associare o meno i propri profili Instagram e Facebook (come accade già con molte app di incontri). Ci sarà anche una funzione sicurezza con la quale l' utente può condividere la posizione di un appuntamento imminente con un amico su Messenger, così da poter essere rintracciato in caso di necessità.

 

anthony botta tinder surfer 6

Privacy. Esaurite potenzialità e funzionalità, passiamo alla privacy. "Se crei un profilo di incontri su Facebook, solo il tuo nome e la tua età verranno con te dal tuo profilo di Facebook - si legge - Per tutte le altre informazioni, come l' identità di genere, ciò cui sei interessato, le foto e altro, puoi scegliere se condividerle sul tuo profilo". Si potrà anche scegliere come presentarsi, se fornire informazioni diverse da quelle sul profilo Facebook e se condividere dettagli come città natale, religione e occupazione. Gli amici di Facebook non sapranno, a meno che non lo si decida, che si ha un profilo su dating e non appariranno mai tra le affinità.

anthony botta tinder surfer 5

 

Non c' è rischio, quindi, di incappare nel compagno di banco delle elementari (a meno che non sia nella lista "cotta segreta").

Dati.Più vaga la parte sulla raccolta e l' utilizzo dei dati che recita solo: "I suggerimenti si basano su preferenze, interessi e altre cose che fai su Facebook per aiutarti a connetterti con le persone in base a cose che potreste avere in comune. La tua attività su Dating, come persone che ti piacciono o meno, non saranno condivise con nessuno al di fuori di Dating".

 

E il resto? Bisognerà vedere come l' azienda si adeguerà al regolamento europeo, molto più stringente sull' utilizzo dei dati rispetto al resto del mondo.

A ben vedere, infatti, Facebook Dating può sembrare un modo per permettere al social di raccogliere informazioni e profilare con l' autorizzazione degli utenti e lo schermo della ricerca dell' anima gemella.

 

anthony botta tinder surfer 4

Dopo gli scandali dell' ultimo anno, da Cambridge Analytica - che è costata a Zuckerberg 5 miliardi di dollari di multa - all' esposzione di 400 milioni di numeri di telefono confermata nei giorni scorsi, gli utenti sono diventati molto più selettivi nella protezione delle informazioni. La loro concessione in cambio del solo utilizzo gratuito di Facebook non funziona più, per averli (e nutrire gli inserzionisti) c' è bisogno di un nuovo stimolo. E cosa potrebbe convincere a cederli più del sogno di trovare così l' amore o il sesso? Ancora, la piattaforma si sta adattando al cambiamento della sua utenza. Gli adolescenti si spostano su Instagram, su Facebook restano adulti e giovani adulti che, tra i loro interessi, è più probabile includano anche la ricerca di un compagno di vita. Sono almeno 200 milioni gli utenti che si dichiarano "single".

 

tinder

Concorrenza.Certo il panorama delle app per incontri è affollato: subito dopo l' annuncio, le azioni di Match.com - proprietario di servizi di incontri come Tinder, Match e OkCupid - sono crollate a Wall Street arrivando a perdere anche il 7,2 per cento. Match Group, nel 2018 ha registrato un fatturato di 1,7 miliardi di dollari, nel secondo trimestre di quest' anno entrate e abbonati sono cresciuti del 18 per cento. La sola Tinder ha registrato un aumento delle entrate dirette del 46% rispetto al trimestre dell' anno precedente, mentre gli abbonati, il numero di chi è disposto a pagare per usarla, sono aumentati del 39%. Lungimirante, Facebbok, dopo le criptovalute ora cerca l' amore: non è forse più importante dei soldi?

vladimir putin tinder

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…