cafonalino richeldi

CAFONALINO - FAI IL PNEUMOLOGO E NON VUOI SCRIVERE UN BEL LIBRO SULLA PANDEMIA? ALLA PRESENTAZIONE ALL’HARRY’S BAR DI FONTANA DI TREVI A ROMA DEL VOLUME DI LUCA RICHELDI, EX MEMBRO DEL CTS, C'ERA ANCHE IL MINISTRO SPERANZA: "NEL LEGGERE IL RACCONTO DI QUEI GIORNI DIFFICILI, QUANDO ABBIAMO CHIUSO IL PAESE, MI SONO EMOZIONATO" (MAGARI POTEVA ANCHE CHIUDERLO PRIMA, PER ESEMPIO AD ALZANO E NEMBRO) - PRESENTI MASTELLA CON LA MOGLIE, DOMENICO MASI, ELISABETTA FERRACINI, MARA CARFAGNA E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Clarida Salvatori per www.corriere.it

 

roberto speranza foto di bacco (8)

«Per il Paese queste sono ore delicate perché si stanno prendendo decisioni importanti sulle terze dosi del vaccino Covid. E questa decisione non è né di destra né di sinistra. La politica deve seguire la scienza, come ha fatto nel periodo più difficile della pandemia, quando cioè ha chiuso tutta l’Italia dopo aver visto i dati di Bergamo o ha inviato le camionette dei militari a chiudere intere località»: oggi come allora, per il ministro della Salute, Roberto Speranza, questa collaborazione è stata fondamentale.

 

luca richeldi col ministro roberto speranza foto di bacco (2)

«Se abbiamo retto è stato solo grazie alla collaborazione tra gli scienziati del Comitato tecnico scientifico e la politica che doveva prendere decisioni importanti e senza precedenti — prosegue il ministro —. Abbiamo dovuto scrivere un manuale di istruzioni inesistente su di un virus su cui non c’era letteratura e non c’erano cure. E leggere la descrizione di quei mesi mi ha colpito».

 

mara carfagna foto di bacco (2)

Speranza ha rivissuto l’ultimo anno e mezzo, alle prese con una pandemia senza precedenti, in occasione della presentazione del libro di Luca Richeldi, direttore dell’Unità complessa di pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma ed ex componente del Cts, dal titolo «Il tesoro leggero - L’avventura dei polmoni dalla pandemia al futuro della scienza», edito da Solferino.

 

luca richeldi foto di bacco (7)

Senza negare però una panoramica sul presente, con la terza dose di vaccino, e uno sguardo sul futuro: «Alla fine del libro si parla dell’importanza di aprire a nuovi investimenti in sanità - racconta ancora -. In questi giorni c’è la chiusura di bilancio e alla sanità andranno 128 miliardi di euro. Abbiamo le risorse, vanno fatte le riforme e serve investire nella ricerca. Ma soprattutto se una persona sta male ha il diritto di essere curato sempre e comunque, non come accade in altri Paesi».

 

paolo mieli foto di bacco (3)

Di riunioni, decisioni, spaccati di vita e momenti difficili ne hanno condivisi davvero molti Speranza e Richeldi che invece ripensa ad alta voce alla telefonata, da un numero sconosciuto, ricevuta da una dipendente del ministero che lo invitava a partecipare a una riunione: «Si trattava della prima riunione del Cts, non sapevamo se ce ne sarebbero state altre, ma fu l’inizio di un lungo viaggio».

 

jean paul troili camilla morabito foto di bacco

Proprio come quello che Richeldi intraprende nel suo libro: «Un viaggio nella storia dei polmoni lungo tremila anni - così lo ha definito Paolo Mieli durante la presentazione del volume all’Harry’s bar di Fontana di Trevi a Roma - che parte dalla peste antonina, attraversa quella nera e arriva fino ai giorni nostri, fino ai giorni del Covid».

 

Un organo di importanza vitale, i polmoni, «che ogni giorno “respirano” 10mila litri di aria e che sono la benzina per tutti gli altri organi - ha raccontato ancora lo pneumologo Richeldi - ed è importantissimo preservarli».

 

giovanni battista re maddalena letta foto di bacco

Tanto più in periodo in cui si sta lottando contro un virus come il Covid che ieri nel Lazio ha fatto registrare una frenata (seppure fisiologica come ogni lunedì, che tiene conto dei casi emersi nel fine settimana): 449 i contagi, ovvero 248 in meno rispetto al giorno precedente. Di questi 212 sono stati registrati a Roma, mentre 76 nelle altre province. Per un tasso di positività che è sceso all’1,6%. Dodici i decessi (dieci in più): nove nella Capitale e tre a Latina.

 

enzo benigni foto di bacco

Sul fronte ricoveri brutte notizie: in un solo giorno sono entrati nei reparti Covid 28 pazienti, per un totale di 510 posti letto occupati; più altri due in terapia intensiva, che portano i malati più gravi a quota 61.

 

franco carraro gianni letta foto di baccoenzo benigni foto di bacco (2)elisabetta ferracini foto di baccodomenico de masi foto di baccoclemente mastella e la moglie sandra lonardo foto di bacco (2)clemente mastella e la moglie sandra lonardo foto di bacco (1)cardinale giovanni battista re foto di baccoclemente mastella foto di baccogiampaolo letta foto di baccolibro presentatoluca richeldi foto di bacco (2)luca richeldi foto di bacco (1)giovanni grasso foto di baccogiuliano adreani milly marchini foto di baccoluca richeldi foto di bacco (3)luca richeldi foto di bacco (4)luca richeldi foto di bacco (5)luca richeldi foto di baccoluca richeldi foto di bacco (6)luca richeldi paolo mieli foto di baccoluca richeldi paolo mieli roberto speranza foto di bacco (3)il cardinale giovanni battista re foto di baccoluca richeldi paolo mieli roberto speranza foto di bacco (1)luca richeldi paolo mieli roberto speranza foto di baccoluca richeldi col ministro roberto speranza foto di bacco (1)sandra lonardo foto di baccosandra carraro foto di baccoroberto speranza foto di bacco (6)roberto speranza foto di bacco (7)roberto speranza foto di bacco (4)roberto speranza foto di bacco (1)roberto speranza foto di bacco (2)roberto speranza foto di bacco (3)roberto speranza foto di bacco (5)riccardo villari simona agnes foto di bacco (2)riccardo villari simona agnes foto di bacco (1)paolo mieli foto di bacco (1)paolo mieli foto di bacco (2)raffaella mangini foto di baccomauro masi ingrid muccitelli foto di baccomarisa stirpe foto di baccomario stirpe foto di baccomario stirpe foto di bacco (2)mara carfagna foto di bacco (1)luca richeldi col ministro roberto speranza foto di bacco (3)luca richeldi paolo mieli roberto speranza foto di bacco (2)scavi archeologici dell hotel harry s bar trevi (2)scavi archeologici dell hotel harry s bar trevi (1)scavi archeologici dell hotel harry s bar trevi (3)

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…