1- DAGO-REPORTAGGIO SULLA SPIAGGIA PIÙ LIBERA E BELLA D’ITALIA: IL “BUCO” DI CAPOCOTTA 2- PROPRIO DI FRONTE ALLA RISERVA DI CASTELPORZIANO, RESIDENZA ESTIVA DI BELLA NAPOLI, CHE, NON C’È MAI PERCHÈ LE PREFERISCE STROMBOLI, È UNA DELLE SPIAGGE A PIU’ ALTA VOCAZIONE GAY O GAY-FRIENDLY DEL TRATTO DI LITORALE DELLA OSTIA-TORVAJANICA 3- LA SPIAGGIA È DIVISA DA RETI INVISIBILI CHE IN QUALCHE MODO SEPARANO LE VARIE ETNIE E SUBCULTURE DI ORIENTAMENTO SESSUALE. DALLE MICROFAMIGLIOLE E QUALCHE COPPIA ETERO AI GAY E LESBICHE LA CUI ATTIVITÀ PRINCIPALE È IL CAPANNELLO DI TAGLIO E CUCITO IN RIVA AL MARE (LEGGI CRITICA FEROCE DI CHIUNQUE PASSI A TIRO) 3- APPENA DOPO ECCO GLI SPORTIVI, CHE SI CONFRONTANO IN ETERNE TENZONI NEI DUE CAMPI DI BEACH VOLLEY. L’ANNO SCORSO IL CAMPIONATO ESTIVO HA VISSUTO UN MOMENTO ESILARANTE NELLA SFIDA TRA ATTIVI E PASSIVI. NESSUNO ANCORA SA CHI ABBIA VINTO

Reportage di Luciano Di Bacco per Dagospia

1 - MEDITERRANEA. LA SPIAGGIA GAY DI ROMA...
Da kyriolexy.wordpress.com

Ci sono molti modi di arrivare al Mediterranea, ma di sabato e di domenica, ed a mezzogiorno, nè la metro nè la macchina sono opzioni molto comode. Ci vuole un motorino. La spiaggia è una delle tante a vocazione gay o gay-friendly del tratto di litorale compreso tra l'VIII ed il IX km della Ostia- Torvajanica.

In realtà è La Spiaggia per eccellenza, o il Buco, come viene affettuosamente chiamata dalla comunità GLBT l'oasi naturale di Capocotta, proprio di fronte alla riserva di Castelporziano, residenza estiva del nostro residente della Repubblica, che, a dire il vero non c'è mai perchè le preferisce Capri e Ischia.

Complice la gestione attenta e la frequentazione considerata cheap delle altre spiagge decadute, tipo ad esempio il VII Cielo e Zagaia, i gay più trendy, me compreso (che non sono trendy ma odio tutto ciò che in qualche modo manca di stile), vanno al Mediterranea.

Lido Mediterranea
L'ingresso è spettacolare e per chi c'è stato, ricorda molto le discese a mare di Fire Island, la spiaggia gay di New York, nelle Hamptons. E' stato sapientemente realizzato con un sistema di passerelle di legno che attraversano le dune di lecci, olivastri, lentischi, cisti, ginepri e clematidi mediterranee (Clematis vitalba, Clematis flammula), evitandone il calpestio, visto che l'ecosistema delle dune è protetto dal WWF e dal Corpo Forestale dello Stato.

In realtà ci sono molti buchi nelle reti perimetrali, che permettono di attraversarle per raggiungere la spiaggia senza passare dall'ingresso o per raggiungere più discretamente le cattedrali verdi nascoste tra le dune, meta di un "turismo" più epicureo e meno marino.

L'ingresso è assolutamente libero e si paga solo ciò che si consuma, lettini, ombrelloni ed un fornito bar ristorante, che si è adeguato con un menu mediterraneo a prova del culturista più ligio alla dieta.

La spiaggia è misteriosamente divisa da reti invisibili che in qualche modo separano le varie etnie e subculture di orientamento sessuale. Il primo tratto all'uscita della passerella è considerato terra di nessuno. Ci si possono trovare addirittura delle microfamigliole e qualche coppia etero.

Si va decisamente verso sinistra . I primi a colonizzare questo tratto sono per lo più gay non troppo attenti alle varie gerarchie e decisamente avulsi da qualunque tipo di attenzione al proprio fisico, e le lesbiche. Qui l'attività principale è il capannello di taglio e cucito in riva al mare (leggi critica feroce di chiunque passi a tiro).

Appena dopo ecco gli sportivi, per lo più beach tennis e pallavolisti, che si confrontano in eterne tenzoni nei due campi di beach volley a disposizione, spesso tra urli striduli e duelli all'ultimo punto. L'anno scorso il campionato estivo ha vissuto un momento esilarante nella sfida tra attivi e passivi. Nessuno ancora sa chi abbia vinto. Dicono entrambi.

Tra la prima e la seconda torretta di avvistamento -chiamata comunemente gaywatch - si comincia a fare sul serio. Il culto del fisico e l'attenzione al body building qui sono una cosa molto seria. I fisici più belli, più depilati e più curati di Roma -se non d'Italia- si danno appuntamento qui. Tutti si conoscono per nome, tutti frequentano le stesse palestre e le stesse discoteche di Roma, Madrid, Barcellona, Bruxelles e Berlino.

Ma c'è anche tempo per l'amore e vedere due cari amici, belli, innamorati e felici fa bene a tutti. Appena più in là, verso il tratto di spiaggia libera che confina col VII Cielo, comincia la zona di Epicentro Ursino. Quella degli orsi è una popolazione molto esclusiva e anche molto severa nei criteri di ammissione al gruppo. E' piuttosto difficile vedere tra loro ragazzi che non rispettino le regole dell'attrazione ursina.

La comunità orsa, dei muscoli e della cura del fisico, apparentemente non sa che farci. Solo apparentemente però, perchè per gli orsi (che sono dei gay molto robusti e solitamente pelosi), in realtà mangiare nascosti dagli ombrelloni -che solo loro usano- è un'attività a tempo pieno.

In questo tratto di spiaggia, pancia e peli sono esibiti con la stessa attenzione che i bicipiti nel tratto muscle della spiaggia. Il triciclo delle grattachecche, che sono delle granite fatte col ghiaccio tritato al momento, e l'uomo delle ciambelle fritte, in questo settore non passano mai a vuoto.

Amo questo lido perchè non ci sono musiche assordanti e ragazzini urlanti ma soprattutto perchè, in barba alle incivili ordinanze, permette di tenere il proprio cane con sè, a patto che non disturbi. Fuor di metafora, queste divisioni raccontate, in realtà le notiamo solo noi e chiunque è libero di sdraiarsi dove preferisce, perchè questa è forse la comunità più tollerante che io conosca. Veniteci a trovare.

2 - NATURISMO...
Da "turismo.it"

C'è chi ne fa una scelta di vita, chi vuole solo sperimentare: al mare senza costumi non è certo vietato andare, basta informarsi prima sui luoghi più adatti per non rischiare multe. Per "luoghi più adatti" intendiamo quelle spiagge che hanno avuto un riconoscimento istituzionale e pertanto danno la possibilità di vivere il naturismo in maniera garantita e protetta, e non quelle - ce ne sono molte in Italia - "notoriamente frequentate" da nudisti. In quest'ultimo caso, sappiate che potreste andare incontro a una multa. Dunque, se volete vivervi il naturismo senza problemi, ecco una selezione delle principali spiagge per nudisti istituzionalizzate. Buona lettura e buona ...tintarella integrale.

Lazio: Lido di Capocotta, spiaggia storica in quanto fu la prima spiaggia nudista ad essere autorizzata. Contraddistinta da dune circondate da una folta macchia mediterranea, dispone anche di bar e ristorante.

 

Zagaia Valentina Giorgio Matteo Fabio un Cantante Venditore di giocattoli un Cantante TransModella Tintarella Stefano Campagna Spiaggia di Capocotta

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO