caf_scola

CAFONAL DELLA BUONA SCOLA! – LE FIGLIE DEL GRANDE REGISTA HANNO PRESENTATO IL LIBRO “CHIAMIAMO IL BABBO. ETTORE SCOLA, UNA STORIA DI FAMIGLIA” E ARRIVANO CITTO MASELLI, MILENA VUKOTIC, PAOLO VIRZÌ, VELTRONI E PURE PIF – SABRINA IMPACCIATORE TUTTA BAGNATA (PER LA PIOGGIA) E LA MUSA STEFANIA SANDRELLI CHE HA INTENERITO TUTTI CON I SUOI RICORDI DI ETTORE: “MI CHIAMAVA STEFANELLA E…” –

stefania sandrelli con le sorelle paola e silvia scola foto di bacco

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Scola secondo le figlie L'omaggio del cinema da Virzì a Pif e Sandrelli

Cecilia Cirinei per “la Repubblica - ed. Roma”

 

libro presentato

La presentazione del libro alla Galleria Alberto Sordi di Cecilia Cirinei Indimenticabile Ettore Scola. A dimostrarlo la grande affluenza di pubblico, da Citto Maselli, accompagnato dalla moglie Stefania, a Milena Vukotic, da Ermina e Roberta Manfredi, a Pino Quartullo. Tutti arrivati sotto la pioggia alla libreria Feltrinelli alla Galleria Alberto Sordi.

silvia e paola scola foto di bacco

 

I 90 posti a sedere alle 18 sono pieni. Molti restano ad ascoltare in piedi la storia del maestro del cinema italiano, scomparso nel 2016. Sul palco le figlie Paola e Silvia che presentano il libro " Chiamiamo il babbo. Ettore Scola. Una storia di famiglia" ( Rizzoli). E una delle sue " muse", Stefania Sandrelli, giunta con il marito Giovanni Soldati, attrice in tanti film del maestro, da "C' eravamo tanto amati" a "La famiglia".

citto maselli foto di bacco (2)

 

sabrina impacciatore foto di bacco (1)

Ma anche Walter Veltroni, Paolo Virzì e Pif. Modera Enrico Magrelli. Ad accogliere gli invitati- amici la moglie, Gigliola, che confida: «Ho letto il libro in due giorni, finendolo alle 4 di notte. Le mie figlie hanno fatto una cosa bella, trovando la chiave giusta per raccontare il padre». «Scola era la persona a cui volevo più bene, tolta la mia famiglia - rivela Veltroni - Era amico di mio padre.

 

C' è sempre stato nella mia vita. Nel libro c' è l' Ettore più segreto e privato ». Vukotic ricorda: «Era molto gioioso, adorabile » . Ma è la Sandrelli che fa scattare l' applauso: « Mi chiamava " Stefanella". Con la sua famiglia ho un forte senso di parentela. Nel libro si ride con ironia e ci si rende conto di come tutto il cinema italiano sia passato dalla sua casa».

carlo degli esposti saluta citto maselli foto di baccosalvatore marino foto di bacco

 

Pino Quartullo racconta: « Ho fatto in teatro " Che ora é?" Scola è venuto a vedermi tre volte. Una soddisfazione » . Paolo Virzì invece svela: « Ho adorato il libro e vorrei un sequel. Gli ultimi anni, con Medusa, puntavamo a fare un film con lui. Ma non voleva e abbiamo finto che il regista fossi io, se mi aiutava. Ma, scoperta la verità, saltò tutto » . E Pif cosa centra? «Ancora me lo chiedo - dice - l' ho conosciuto così poco per il documentario " Ridendo e scherzando" diretto dalle figlie, doveva essere un' intervista buffa. Mia a lui. Alla fine era lui a intervistare me. E poi è morto. Confesso di aver pianto».

carlo degli esposti paolo virzi foto di bacco (2)paolo virzi stefania sandrelli silvia e paola scola walter veltroni foto di baccowalter veltroni paolo virzi foto di baccopino quartullo foto di baccoenrico magrelli foto di bacco (1)stefania sandrelli walter veltroni foto di baccomarco risi foto di baccogigliola scola foto di baccomilena vukotic foto di baccoteresa marchesi foto di baccostefania sandrelli foto di baccojonis bascir marco risi foto di baccopaolo virzi e stefania sandrelli foto di baccoenrico magrelli foto di bacco (3)giovanni soldati stefania sandrelli foto di baccocitto maselli walter veltroni foto di baccoerminia manfredi con la figlia roberta foto di baccogigliola scola teresa marchesi foto di baccopaolo virzi foto di baccowalter veltroni e pif foto di baccogigliola scola paolo virzi foto di baccosilvia d amico e giovanna ralli foto di baccoenrico magrelli foto di bacco (2)paola scola stefania sandrelli foto di baccostefania sandrelli giacomo scarpelli foto di baccocitto maselli foto di bacco (1)carlo degli esposti paolo virzi foto di bacco (1)sabrina impacciatore foto di bacco (2)francesca reggiani foto di baccopaolo virzi stefania sandrelli foto di baccogigliola scola saluta citto maselli foto di baccosabrina impacciatore e pif foto di baccomarco risi foto di bacco (2)gigliola scola paolo virzi citto maselli foto di baccogiovanni soldati foto di baccoeleonora vallone foto di baccostefania sandrelli e citto maselli foto di baccocitto maselli foto di baccopubblico

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…