lapo elkann officina italia

LAPO IS BACK! TUTTE LE FOTO E I VIDEO DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE DI ‘GARAGE ITALIA’, LO SPAZIO DEDICATO AL ‘BELLO E AL BUONO’, TRA LA 500 E LA FERRARI, LA CUCINA DI CARLO CRACCO E UN MOTOSCAFO RIVA - ‘SE SON TORNATO AL LAVORO È PER FAR SOGNARE IL PUBBLICO CON TUTTO IL MEGLIO CHE IL MIO PAESE SA OFFRIRE’

Lapo lancia Garage Italia a Milano

 

 

 

Mimmo Marzio per www.ilgiornale.it

 

Quando sui dice la ricetta perfetta. Ovvero: mescolate il guru dei masterchef Carlo Cracco, un personaggio controverso quando eternamente trendy come Lapo Elkann, il più gettonato tra gli architetti Michele De Lucchi, e il successo è garantito.

 

163 lapo elkann;massimo torrigiani nin 6632

Nella Milano post Expo, il palcoscenico delle grandi occasioni è tutto in un garage, anzi il Garage Italia, suggestiva architettura anni '30 fatta tornare a nuova vita dal formidabile terzetto dopo anni di abbandono. Un progetto di cui si parla da tempo ma che finalmente è stato inaugurato in pompa magna, in un scenario che fonde il design ai motori, il life style alla ristorazione.

 

Vestito in completo giallo canarino, Lapo ha mostrato agli astanti la concretizzazione della sua idea di un'officina dedicata «al bello e al buono»; laddove il bello è rappresentato dalla velocità tra terra, mare e cielo, ovvero da qualsiasi mezzo sia possibile «customizzare», cioè personalizzare dalla carrozzeria agli interni. Il buono, ovviamente, sta tutto nelle ricette dell'ubiquo masterchef che, in un ristorante dominato da una pista di macchinine formula uno e un bancone dalla forma della mitica Ferrari 250 GTO, ha inventato un menù a forma di contagiri. I nomi dei piatti in carta vanno dalle «Tagliatelle Mille Miglia» al «Risotto dell'Avvocato», dalla tart tatin «Parigi-Dakkar» al cannolo «Triangolo delle Bermuda».

 

164 alf 2340

Sullo sfondo dell'officina rimessa a nuovo, Lapo mostra orgoglioso la sua scrivania al centro della «materioteca», ovvero la biblioteca di colori e fantasie sartoriali che potranno decorare tutto ciò che si muove, auto o moto, yacht o elicotteri. «Ma se son tornato al lavoro - rassicura l'enfant terrible della famiglia Agnelli - è per far sognare il pubblico con tutto il meglio che il mio Paese sa offrire: alto design ma anche enogastronomia, arte contemporanea ma anche aziende di eccellenza, come quelle che hanno permesso di realizzare questo spazio meraviglioso».

121 barbara d'urso;lapo elkann nin 5728

 

Nei 1.700 metri dell'ex stazione Agip nata negli anni '50 sotto l'egida di Enrico Mattei, si apre un percorso «esperienziale» tra officina-showroom, bar e bistrot costellato di icone della velocità come il celebre motoscafo Riva, un piccolo aereo posato su una pensilina, il muso di una Ferrari scolpito a mano, un manichino con il casco e la tuta originale di Ayrton Senna, le poltrone in pelle verde e blu che, sottolinea Lapo, «ricordano la prima Ferrari di mio nonno, l'avvocato Gianni Agnelli».

053 dsc 0276

 

Il colore dominante scelto dal creativo imprenditore è il Blu Navy «che brevetterò, come pure l'Azzurro Lapo». All'architetto De Lucchi il compito di raccontare la nuova folgorante esperienza al fianco di Lapo che gli fanno rievocare persino il futurista Marinetti: «Io che sono la lentezza in persona, con lui ho sperimentato il brivido della velocità». Si parte.

052 dsc 0257077 carlo cracco;lapo elkann;michele de lucchi nin 4951055 dsc 0293054 dsc 0280096 chiara bazzoli;beppe sala;lapo elkann;remo ruffini;pietro ruffini nin 5201049 marcelo burlon;michele la manna alf 2318076 carlo cracco;antonella ranaldi;lapo elkann;michel de lucchi nin 4932046 antonia dell'atte alf 2217032 elenoire casalegno alf 2299047 sandra vecchi;andrea berton;matteo lunelli alf 2242031 elenoire casalegno alf 2296033 grove kris (kris & kris); alf 1746048 andrea marcaccini alf 2314160 eleonora carisi;andrea serapioni nin 6587108 lapo elkann;tatiana von furstenberg;ginevra elkann nin 5556103 lapo elkann;allegra bossi pucci; nin 5285098 nerio alessandri;erica alessandri nin 5223089 carlo cracco;lapo elkann;remo ruffini;beppe sala nin 5132099 ugo brachetti peretti nin 5232079 giorgio restelli;lapo elkann nin 5004094 pietro ruffini;remo ruffini nin 5174072 carlo borromeo;lavinia borromeo nin 4868074 giovanni gaetani dell’aquila d’aragona;ginevra elkann nin 4899097 ginevra elkann;margherita missoni nin 5214070 john elkann;lapo elkann;alain elkann;ginevra elkann nin 4847071 john elkann;lapo elkann;alain elkann;ginevra elkann nin 4862115 nin 5655104 lapo elkann;alessandro roja nin 5322119 anna cristina nasi;lapo elkann;daniela moreira;julia nasi;carlo nasi nin 5701137 matteo lunelli;lapo elkann nin 5980145 giovanni tremonti nin 6146146 matteo lunelli;carlo cracco nin 6155148 lapo elkann;carlo cracco;davide oldani nin 6322149 rosa fanti;lapo elkann;ludovica frasca nin 6332150 maria mantero;gentucca bini nin 6368155 diego della valle;lapo elkann nin 6424147 luchino visconti;sava bisazza terracini nin 6293156 diego della valle;lapo elkann;andrea della valle nin 6442157 nin 6462158 nin 6535159 alberto bresci;lapo elkann nin 6556105 kerry olsen;federico marchetti nin 5337

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...