1. CINQUE ANNI, DUE DISCHI E UN PAIO DI INTUIZIONI AZZECCATE: TANTO È SERVITO AL DUO ITALIANO DEGLI M+A PER PASSARE DALLE SALE PROVE DI FORLÌ AL PALCO DEL FESTIVAL ROCK PIÙ FAMOSO DEL MONDO, QUELLO DI GLASTONBURY, EVENTO DELL’ESTATE INGLESE IN PROGRAMMA NEL SOMERSET FINO A DOMANI, CON IN CARTELLONE NOMI COME METALLICA, ARCADE FIRE, KASABIAN, LANA DEL REY E ROBERT PLANT 2. MUSICA E FANGO - PER INIZIARE IL FESTIVAL È STATO INAUGURATO DA PIOGGE TORRENZIALI. I CAMPEGGIATORI SONO CORSI DENTRO LE LORO TENDE LA NOTTE PRIMA QUANDO I NUVOLONI NERI AVEVANO COPERTO IL CIELO SOPRA LA WORTHY FARM A PILTON NEL SOMERSET. IL CATTIVO TEMPO NON HA SPENTO GLI ENTUSIASMI DEI TANTISSIMI VENUTI AD ASSISTERE ALLE ESIBIZIONI, ANZI LA FELICITÀ ERA BEN VISIBILE SUI VOLTI DI TUTTI MENTRE SI FANNO STRADA NEL FANGO CON I LORO PONCHOS ANTIPIOGGIA

festival di glastonbury  7festival di glastonbury 7marziani a glastonburymarziani a glastonburyglastonbury con gli stivali da pioggiaglastonbury con gli stivali da pioggiamaiali a glastonbury maiali a glastonbury  glastonbury in rosa glastonbury in rosaa glastonbury col piumonea glastonbury col piumonea glastonbury pronti per la pioggiaa glastonbury pronti per la pioggiaa glastonbury si forma la tendopolia glastonbury si forma la tendopoliadulti e neonati a glastonburyadulti e neonati a glastonburyai glastonbury scorta di bibiteai glastonbury scorta di bibiteamanti della musica al festival di glastonburyamanti della musica al festival di glastonburybeat hotel a i glastonburybeat hotel a i glastonburyfelicita a glastonburyfelicita a glastonburyfila all ingresso di glastonburyfila all ingresso di glastonburyglastonbury come woodstockglastonbury come woodstockgiu dal treno per  glastonburygiu dal treno per glastonburygabrielle aplin suona sul treno per glastonburygabrielle aplin suona sul treno per glastonburyflower power a glastonburyflower power a glastonburyfiniti prima di cominciare a glastonburyfiniti prima di cominciare a glastonburyfila ai bagni a glastonburyfila ai bagni a glastonburyeccentriche toilet a glastonburyeccentriche toilet a glastonburycopricapi di glastonburycopricapi di glastonburyamacopoli di glastonburyamacopoli di glastonburyamache a glastonburyamache a glastonburyacrobazie a  glastonburyacrobazie a glastonburyabbronzarsi a  glastonburyabbronzarsi a glastonbury

Dagotraduzione "http://www.dailymail.co.uk"

 

Per iniziare il Festival di Glastonbury è stato inaugurato da piogge torrenziali. I campeggiatori sono corsi dentro le loro tende la notte prima quando i nuvoloni neri avevano coperto il cielo sopra la Worthy Farm a Pilton nel Somerset, Inghilterra.

festival di glastonbury  8festival di glastonbury 8

 

Dalle 10 del mattino, oggi, una tempesta a iniziare a ricoprire un'area di 1200 acri e imperverserà per tutta la notte, anche durante le esibizioni musicali di Lily Allen, Haim e Mia.

 

Ma le temperature non saranno rigide, saranno attorno ai 17 gradi. Il Met Office, l'ufficio di controllo metereologico britannico, a diramento un allerta gialla annunciando tuoni, pioggia e locali allagamenti.

 

festival di glastonbury  9festival di glastonbury 9

Il cattivo tempo non ha spento gli entusiasmi dei tantissimi venuti ad assistere alle esibizioni, anzi la felicità era ben visibile sui volti di tutti mente di fanno strada nel fango con i loro ponchos antipioggia.

festival di glastonbury  6festival di glastonbury 6

 

 

2. SORPRESA A GLASTONBURY DUE ESORDIENTI DI FORLÌ AL MEGA-FESTIVAL DEL ROCK

Andrea Morandi per Repubblica.it

 

festival di glastonbury  5festival di glastonbury 5

Cinque anni, due dischi e un paio di intuizioni azzeccate: tanto è servito al duo italiano degli M+A per passare dalle sale prove di Forlì al palco del festival rock più famoso del mondo, quello di Glastonbury, evento dell’estate inglese in programma nel Somerset fino a domani, con in cartellone nomi come Metallica, Arcade Fire, Kasabian, Lana Del Rey e Robert Plant.

 

festival di glastonbury  4festival di glastonbury 4

«E pensare che ci hanno iscritto qualche mese fa senza che noi nemmeno lo sapessimo» ride Michele Ducci, metà degli M+A assieme a Alessandro Degli Angioli «Poi, quando lo scorso aprile ci hanno convocato per ascoltarci dal vivo e capire se eravamo adatti a suonare a Glastonbury
assieme agli altri, abbiamo preso un volo per Londra all’ultimo momento, convinti che sarebbe stato un viaggio inutile e che non ci avrebbero mai preso».

festival di glastonbury  26festival di glastonbury 26

 

E invece così non è stato: folgorati dal loro raffinato electro-pop cantato in inglese, i selezionatori del festival hanno immediatamente inserito nel programma gli M+A, tanto che domani i due si ritroveranno sul West Holts Stage, lo stesso palco dove poco prima si esibiranno Bryan Ferry, Goldfrapp e Disclosure.


«Come la stiamo vivendo?» prosegue Ducci, che ha solo 22 anni ed è il cantante del gruppo «Piuttosto bene, siamo arrivati qui ieri ed è già un delirio assoluto, ci sono migliaia di band e artisti, gente ovunque. L’unico problema è che non essendo abituati a eventi del genere è una situazione non facile da gestire, ma è fantastico il solo esserci. Siamo anche reduci da due concerti a Oxford e Camden nei giorni scorsi che sono andati molto bene: al pubblico inglese sembra piacere la nostra musica».

festival di glastonbury  3festival di glastonbury 3

 

Aggiungeteci anche che il Guardian la settimana scorsa ha eletto gli M+A come Band of the Week («Sembrano i primi Pet Shop Boys», il commento) e ce n’è abbastanza per montarsi la testa, considerando anche che il loro ultimo disco — l’ottimo These days — è stato pubblicato perfino in Giappone e negli Stati Uniti e che i due romagnoli a agosto sono stati invitati anche a un altro Festival, quello di Treviri, in Germania.

festival di glastonbury  25festival di glastonbury 25festival di glastonbury  24festival di glastonbury 24


«E pensare che al liceo musicale di Forlì non volevano nemmeno farci registrare il pianoforte per il disco l’anno scorso» ride Ducci «Ma la verità è che abbiamo avuto le idee chiare fin da subito, da quando abbiamo cominciato a suonare nel 2009. Facciamo brani in inglese, così ci siamo subito trovati un’etichetta con base a Londra (la Monotreme, ndr) per ragionare al di fuori dai confini nazionali e provare a fare le cose in grande. Finora ci è andata bene. Differenze con l’Italia? Non tante, le dinamiche sono molto diverse, però in Inghilterra se a qualche radio o a qualche giornalista piace la tua musica, si lancia subito, ha il coraggio di segnalare nomi nuovi. Nel nostro Paese invece c’è un po’ più timore sui gruppi emergenti, nessuno si spende nell’indicare nuovi talenti...».

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…