caf_lillo

CAFONA-LILLO! – IL COMICO MEJO DI JACK BLACK AL SISTINA NEL MUSICAL “SCHOOL OF ROCK” – IL SOCIO GREG LO APPLAUDE DAL PARTERRE, AFFOLLATISSIMO E PLAUDENTISSIMO: BAUDO E MAGALLI, MAURISA LAURITO, FILIPPO SENSI E LA PEZZOPANE, GLORIA GUIDA E CORRADO GUZZANTI – BOLDI DÀ BACETTI A ELENA, LA QUOTA SOVRANISTA RAPPRESENTATA DA LORELLA CUCCARINI – VIDEO

 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

lillo con la moglie tiziana

Il buon Lillo Petrolo, senza il socio Greg che lo applaude dal parterre, fa Dewey Finn, chitarrista rock scalmanato e irriverente, scansafatiche e sempre senza un soldo che, cacciato dalla sua band, si spaccia per maestro supplente in una scuola e riesce a trasformare i suoi giovanissimi studenti in una rock band di successo, alla faccia della preside e dei loro genitori.

 

Insomma, Lillo fa quello che il mitico Black Jack faceva sul grande schermo nel film del 2003 diretto da Richard Linklater, trasformato poi in un musical travolgente per il teatro da Andrew Lloyd Webber. E’ sbarcato in Italia, in prima assoluta al Sistina, diretto e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo, il celebre “School of Rock”.

elena coniglio paolo conticini massimo boldi

 

Che ha travolto con la sua irrefrenabile energia l’intero teatro, pullulante di svippati come non mai: dalla A alla Z si son visti tutti. “Viva il rock, yeah!”, la parola d’ordine che tutti i volti noti galvanizzati hanno pronunciato all’uscita. La musica era iniziata già in strada, mentre il foyer si popolava, con un esuberante flash mob dei giovani attori-musicisti-cantanti-ballerini selezionati da Piparo, vestiti con la divisa scolastica di scena e armati di palloncini argentati.

un selfie con benedetta valenzano

 

Lillo, uno che ispira simpatia solo a guardarlo, ha conquistato tutti con verve, ironia e talento musicale, seppur un tantinello emozionato per il debutto: la sua prima volta in un musical. Impossibile restare immobile sui velluti rossi del Sistina e non battere almeno il tempo con i piedi e le mani. Ma a lasciare veramente a bocca aperta sono stati i 14 ragazzini scalmanati tra gli 11 e i 14 anni (tra loro talentuosissimi baby musicisti), cresciuti tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina. Nel cast anche Vera Dragone, Selene Demaria e Matteo Guma, più tre postazioni di band dal vivo.

 

carolina rei

Pippo Baudo e Giancarlo Magalli siedono divertiti nelle prime file e sentenziano: “Meglio del film!”. Poco più dietro la senatrice Stefania Pezzopane con due amiche e senza il suo boy tatuato, l’on. Filippo Sensi, Raf con la moglie Gabriella Labate, Enrico Brignano mano nella mano con la sua Flora Canto, Marisa Laurito con i capelli blu cobalto, Michela Andreozzi, Lorella Cuccarini col marito Silvio Testi, Gloria Guida, Marco Bonini, Giuditta Saltarini, Antonella Elia, Jonis Bascir.

 

michele baldi e la moglie laura

Arriva anche Corrado Guzzanti che in giro si vede molto poco e qualcuna vorrebbe buttargli le braccia al collo ma si frena per la vergogna. Nel teatro sold out ecco anche Massimo Boldi, Neri Parenti, Paolo Genovese, Paolo Conticini, Tosca D'Aquino, Rossella Brescia, Vinicio Marchioni con i due figlioletti, Max Paiella, Carolina Rey, Barbara Bouchet, Gianfranco D'Angelo, Giampiero Ingrassia, il maestro Gianni Mazza, le attrici di “Mamma mia!” Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro, Giorgio Meneschincheri organizzatore di “Tennis and Friends”, Conny Caracciolo. E nella casa italiana dei musical di via Sistina, a godere con questo trionfo di musica con orchestra dal vivo diretta da Emanuele Friello, coreografie di Roberto Croce, energia e risate, ci sono anche Desirèe Colapietro Petrini con la moglie di Lillo Tiziana Etruschi in versione molto rock, i Manetti Bros., il direttore della fotografia de “Il trono di Spade” Marco Pontecorvo, la direttrice di Radio2 Paola Marchesini, Eleonora Sergio e Benedetta Valanzano.

 

vinicio marchioni

La commedia è pensata per un pubblico di tutte le età: attraverso il linguaggio universale e dirompente del rock si parla di talento e passione, dell’importanza di credere in se stessi e di trasgredire qualche regola pur di inseguire e realizzare un sogno. Insomma, la musica come ragione di vita e strumento per liberarsi e conquistare il proprio ruolo. “School of rock” sarà in scena fino al 31 marzo al Sistina per poi andare in tour a Genova, Trieste, Firenze, Parma, Assisi e Milano nella prossima stagione.

silvio testi lorella cuccarini (1)marisa lauritobarbara bouchetgianni mazzapippo baudo giancarlo magalligloria guida pippo baudofederica e paolo genovesejonis bascir con la moglie nicolettarossella bresciamarisa laurito lucrezia agnesagostino penna metis di meolaura di mauro giampiero ingrassiafabio felici lucrezia agnesgabriella labate e rafneri parenti con la moglie viviencaterina brigliadori max paiellatiziana etruschielena coniglio massimo boldimichela andreozzinicoletta fattibene e greggiancarlo magalliflora canto enrico brignanogiada e paolo conticinitosca d aquinomarco pontecorvo e moglieelena coniglio massimo boldi (2)desiree colapietro petrinigiampiero ingrassiabenedetta valenzanomax paiellafilippo sensimarco e antonio manetti (2)corrado guzzantilaura di maurosilvio testi lorella cuccarini (2)elena coniglio massimo boldi (3)gianfranco dangelo con i nipoti e la figliapaola lucidimarco e antonio manetti (1)eleonora sergio

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO