CAFONALINO - GIOVEDI’ GNOCCHI? NO, INCONTRO AL MAXXI: DOPO IL PIANISTA MICHELE CAMPANELLA CON CARLAMAGNA FENDI IN PRIMA FILA, SEGUIRANNO GLI INCONTRI CON FRANCESCA ARCHIBUGI (10 MAGGIO), NICCOLÒ AMMANNITI (24 MAGGIO), STEFANO BOLLANI (7 GIUGNO) E GIOVANNI MINOLI (21 GIUGNO) - PREPARATE I POMODORI…
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Da http://www.tafter.it/
Cinque protagonisti della cultura e dell'arte italiana del XXI secolo raccontano la loro contemporaneità : è la seconda edizione di ContemporaneaMente un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner Eni, che ha preso il via al MAXXI giovedì 26 aprile 2011
Il primo prestigioso appuntamento è stato con il pianista Michele Campanella, intervistato da Claudio Strinati, storico dell'arte e appassionato di musica (giovedì 26 aprile) .
Seguiranno gli incontri con Francesca Archibugi (10 maggio), Niccolò Ammanniti (24 maggio), Stefano Bollani (7giugno) e Giovanni Minoli (21 giugno): cinque incontri per cinque giovedì, per raccontare la musica, il cinema, la letteratura, il giornalismo di oggi invitando i protagonisti a parlare del proprio contributo e del loro personale rapporto con il mondo contemporaneo.
Il Maestro Michele Campanella, considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, è stato a colloquio con Claudio Strinati.
Michele Campanella ha da poco pubblicato uno libro su Liszt dove sviluppa tesi molto personali e originali e dà conto della straordinaria modernità di questo sommo compositore romantico ma in realtà proiettato verso il futuro. Listz padre della modernità , visionario precursore di tanti aspetti della musica del nostro tempo, dalla dodecafonia all' uso di timbri del tutto non tradizionali, da contenuti speculativi e filosofici alla rinuncia all' espressione retorica per calare su un linguaggio spoglio e severo.
MIMMA NOCELLI MARISA STIRPE DE FEO MARIA LUISA MIGLIARDI ALESSANDRA MATTIROLO MARGHERITA GUCCIONE ANNA MATTIROLO GIANCARLO ROSSI LUIGI E RAFFAELA CHIARIELLO CLAUDIO STRINATI