hassler

CAFONALINO – GOVERNANTI, ATTRICI, ATTRICETTE, NOBILI VERI O PRESUNTI: LA MEJO ROMA GODONA FESTEGGIA L’HASSLER PER IL 125ESIMO COMPLEANNO DELL’ICONICO ALBERGO IN CIMA ALLA SCALINATA DI TRINITÀ DEI MONTI – RAGGI LATITANTE, MA CI SONO IL MINISTRO CENTINAIO E LA SMUTANDONA LILIAN RAMOS, LA “MARCHESA” DANI DEL SECCO E LOTITO, BRUNO VESPA E VANZINA: AVANTI IL PROSSIMO? ALEMANNO...

Foto di Luciano Di Bacco per “Dagospia”

Gabriella Sassone per “Il Tempo”

 

torta di compleanno dell hassler

Ranieri di Monaco e Grace Kelly lo scelsero per il loro viaggio di nozze. Audrey Hepburn lo trasformò nella sua casa durante il set di “Vacanze Romane”, tanto da inviare gli auguri di Natale ogni anno. Lady Diana adorava gustare il Bellini, suo cocktail preferito, nel ristorante sul roof con vista panoramica inaugurato nel 1940, oggi battezzato “Imàgo” e regno del pluripremiato chef Francesco Apreda.

 

E ancora, il Presidente Usa Eisenhower usò una delle suite come suo studio privato. Le forze aeree americane lo scelsero come sede durante la Seconda Guerra Mondiale. Re Gustaf di Svezia invitò a Stoccolma lo chef pasticcere per poter gustare il suo zabaione. Non possiamo che parlare dell’hotel Hassler di Roma, in cima alla scalinata di Trinità de’ Monti, iconico albergo a cinque stelle che ha fatto la storia da quando nel 1893 fu fondato da Alberto Hassler.

anniversario hotel hassler

 

Dagli anni Venti il buen retiro dei divi di Hollywood come Tom Cruise e Nicole Kidman, George Clooney e Arnold Schwarzenegger,Vin Diesel e Sean Connery e di rockstar come Madonna, appartiene alla famiglia Wirth: Roberto E. Wirth, quinta generazione, accoglie sempre gli ospiti con lo stile che da sempre contraddistingue l’hotel del lusso.

 

souvenir svizzero

Sfogliando il Libro d’Oro dell’albergo scorrono firme prestigiose: i Kennedy, Henry Kissinger, Ronald Reagan, Henry Ford, Helmut Kohl, Margaret Thatcher, John Major, Re Juan Carlos, Gabriel Garcia Marquez, Pablo Picasso, Clark Gable, Ingrid Bergman, Liza Minnelli, Francis Ford Coppola, Steve Jobs, Bill Gates, Melanie Griffith, Antonio Banderas, Hugh Grant, Russell Crowe e chi più ne ha più ne metta.

 

liliana cristancho acosta e laura redini aragon

Tra giochi di luce e atmosfera retrò, si celebrano i 125 anni dell’Hassler Roma e i 40 anni di attività alla sua guida del proprietario Roberto E. Wirth, che l’ha ristrutturato di recente mantenendo un perfetto equilibrio tra passato, presente e futuro (91 camere e suite, arredate e decorate con mood diversi). Una serata ricca di sorprese: giochi di luci sulla facciata con un effetto suggestivo in cima alla scalinata di piazza di Spagna.

 

carla e aurelia regina con berta zezza

Da qui gli ospiti sono guidati in un percorso simbolico nella storia di Roma, con performance, foto d’epoca e ricordi di un luogo unico al mondo. Il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito omaggia con una medaglia la carriera di Roberto E. Wirth; l’Ambasciatrice svizzera Rita Adam onora lo storico legame dell’albergo con la Svizzera. Virginia Raggi non c’è.

roberto wirth insieme ai figli veruschka e roberto junior (2)

 

Ma invia Carola Penna, Presidente della Commissione di Roma Capitale Turismo; Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro e il Vice Sindaco Luca Bergamo. Chiude la prima parte dell’evento il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio. Molti gli ospiti invitati per il dinner party: Gianni Battistoni, Urbano Barberini, Antonio Catricalà, Paolo Cuccia, Manfred e Vittoria Windisch-Graetz, Guglielmo Giovanelli Marconi, Stefano Donnarumma, Dario Franceschini, Giampaolo e Rossana Letta, Umberto e Francesca Vattani, Aurelio Regina. Auguri!

gian marco centinaio e roberto wirthmelissa e lilian ramosmarisela federici roberto wirthroberto wirth ringrazia gli ospiti (2)giuseppe di piazza e giuseppe cerasaanna e tommaso addario con maddalena lettacamilla morabito cinzia malvini massimo serini berta zezza christiana pedersoliregistro degli ospiticorrado ruggeri con la moglie carla e la figlia eleonorapaola severini maddalena boffoliauguri per i 125 anniveruschka wirth marisela federicienrico vanzina con la moglie federicaroberto wirth con francesco apredasilvia cirocchi gianni alemannoroberto wirth taglia la tortasaverio ferragina matteo parigi bini alex vittorio lanaliliana cristhancho acosta roberto wirthgabriella sassonel ambasciatore michael h gerdts con la moglie stefania e marisela federicila marchesa dani del secco d aragona (4)saverio ferragina delphine souquet massimo serini berta zezza paola caovilla carlo spallino centonzemaria vittoria e guglielmo giovannelli marconiroberto wirth brinda con gli ospiti (1)corrado ruggerimarisela federici guglielmo giovannelli marconi con la moglie maria vittoriala marchesa dani del secco d aragona (5)cesara buonamici joshua kalmaneugenio sgaravatti marisela federiciroberto wirth con sean hepburn ferreri la moglie karin e la figlia athena hofergiuseppe consolo con la sorella tizianamaria teresa tagliente roberto wirth claudia e francesco taglienteelisa sciutoluca bergamoginevra odescalchi con annalisa chiricoroberto wirth brinda con gli ospiti (2)paolo cuccia con la figlia margheritaberta zezza antonella martinelli augusta ianninibruno vespa con roberto wirthdomenico bonifaci e silvanabruno vespa e roberto jr wirthpaola caovilla e saverio ferraginaluigi chiariello francesco paolo fulciroberto wirth e lilian ramosgiacinta ruspoli e guglielmo giovannelli marconiroberto wirth spegne le candelinemucca svizzera con gli augurifotografie di personalita che hanno soggiornato all hassler (1)urbano barberini con la moglie vivianaantonella martinelli marisela federici saverio ferraginaantonella martinelli con augusta ianninila marchesa dani del secco d aragona (3)dorina bianchi gina sbricolibusto di alberto hasslerospiti giapponesimassimo romeo piparo samuela sardoantonella piperno marisela federici delphine souquet carlo spallino centonzemariapia ruspoliroberto wirth insieme ai figli veruschka e roberto junior (1)la marchesa dani del secco d aragona (2)roberto wirth ringrazia gli ospiti (1)

veruschka wirthsuonatori svizzericlaris glathar bazan e raffaella chiariellola marchesa dani del secco d aragona (1)francesco tagliente con la moglie maria teresaantonio melidoni con la moglie rosyclaudio lotito maddalena lettaenrica millozzapietro sebastiani con la moglie maria cristina pinuccifotografie di personalita che hanno soggiornato all hassler (2)mario vattani con la mogliefoto di personaggi internazionali che hanno soggiornato all hasslerroberto petrini marco tarquiniolo chef francesco apreda

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO