nessuno tocchi caino pannella gozi

CAFONALINO - LA PENA DI MORTE NON CONOSCE PENE: SONO IN AUMENTO LE ESECUZIONI IN TUTTO IL MONDO, E L'ASSOCIAZIONE 'NESSUNO TOCCHI CAINO' CONFERISCE A PAPA FRANCESCO IL PREMIO 'ABOLIZIONISTA DELL'ANNO' - PRESENTI GOZI, ORLANDO, PANNELLA, NONCHÉ I DUE EX TERRORISTI MAMBRO E FIORAVANTI

 

sergio d elia elisabetta zamparutti andrea orlando marco pannellasergio d elia elisabetta zamparutti andrea orlando marco pannella

1.PENA MORTE: A PAPA FRANCESCO PREMIO DI NESSUNO TOCCHI CAINO

 (ANSA) - Nessuno tocchi Caino conferisce a Papa Francesco il premio "L'Abolizionista dell'Anno 2015", un riconoscimento "alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte dell'abolizione" della pena di morte. L'associazione, motivando la propria scelta, spiega che "Bergoglio, il cui Pontificato è stato inaugurato dall'abolizione dell'ergastolo e dall'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento dello Stato del Vaticano, si è pronunciato in modo forte e chiaro non solo contro la pena di morte, ma anche contro la pena fino alla morte".

marco perduca sandro gozimarco perduca sandro gozi

 

L'associazione radicale "riconosce al Santo Padre il valore prodigioso delle sue parole, tanto essenziali quanto ispiratrici per chi intende impegnarsi in iniziative concrete, sempre più necessarie e urgenti, per volgere al superamento definitivo di punizioni inumane e degradanti, di trattamenti crudeli e anacronistici, che condannano uno Stato che li pratica a diventare esso stesso Caino. Il Premio "L'Abolizionista dell'Anno", conclude l'associazione, "è un'opera in bronzo di Massimo Liberti, che raffigura una Terra a forma di palloncino sul quale sono seduti dei bambini per volare più in alto e guardare lontano".

marco pannella e flaminia giovannellimarco pannella e flaminia giovannelli

 

2.PENA MORTE: GOZI, EUROPA DIVENTI CONTINENTE LIBERO

 (ANSA) - "Esiste il dovere di rendere giustizia in modo giusto", non con la pena di morte. "Tutti gli stati europei hanno degli obblighi, l'Europa deve essere un continente libero dalla pena di morte". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee, Sandro Gozi, alla presentazione del Rapporto di Nessuno Tocchi Caino sulle esecuzioni capitali nel mondo. Dai dati emerge che "l'unica eccezione in un continente altrimenti libero dalla pena di morte è rappresentata dalla Bielorussia: 3 le esecuzioni nel 2014".

 

giuseppe valerio fioravantigiuseppe valerio fioravanti

"E' preoccupante - ha osservato Gozi - l'aumento delle esecuzioni capitali nel mondo. L'Italia proseguirà il suo impegno sulla moratoria Onu ed è importante lanciare un nuovo dibattito a riguardo". L'Italia, ha concluso il sottosegretario, "sta lavorando in Parlamento" per l'introduzione del reato di tortura: "Si aprirà un dibattito perché arrivino proposte importanti".

 

francesca mambrofrancesca mambro

3.PANNELLA, AIUTIAMO STATO IN RISPETTO LEGALITÀ

 (ANSA) - "Vogliamo aiutare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i dirigenti del nostro paese a rispettare la legalità. E' necessario un supplemento di impegno per avere successo nell'opera di realizzazione della legalità. Siamo ufficialmente responsabili di una conduzione criminale, a livello della giustizia, anche secondo la Cassazione". Così Marco Pannella parlando della situazione della giustizia e delle carceri nel nostro paese.

elisabetta zamparutti clemente bernardoelisabetta zamparutti clemente bernardo

 

"Siamo lo Stato europeo più condannato perché siamo fuori legge - ha aggiunto a margine della presentazione del rapporto sulla pena di morte nel mondo di Nessuno Tocchi Caino - dobbiamo aiutarlo. Dobbiamo aiutare l'Italia a compiere quello che si aspetta da tempo. L'amnistia e l'indulto sono tecnicamente tali da far scomparire in 24 giorni quella cosa maledetta. Vogliamo guarire". Pannella ha quindi sottolineato la necessità di una svolta sull'"irragionevole" durata dei processi.

 

4.PENA MORTE:BOLDRINI,VITA UMANA VALORE ASSOLUTO,NON NEGOZIARE

elisabetta zamparutti  segio d elia (2)elisabetta zamparutti segio d elia (2)

 (ANSA) - "La violenza fisica non può essere un legittimo strumento regolatore della convivenza civile. Finché la pena capitale continuerà ad essere applicata anche in un solo Stato del pianeta non dovrà venir meno l'impegno di tutti - governo, istituzioni e società civile - nel promuovere un progetto di globalizzazione dei diritti, in cui la vita umana sia considerata un valore assoluto e dunque non negoziabile". è quanto afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un messaggio inviato all'associazione Nessuno tocchi Caino in occasione della presentazione del rapporto sulla pena di morte nel mondo.

 

andrea orlando marco pannellaandrea orlando marco pannella

"Ci sono tuttavia segnali positivi" come la risoluzione dell'Onu che invita gli Stati a stabilire una moratoria sulle esecuzioni capitali. "Sono stati ben 117 - ricorda Boldrini - i voti a favore con un incremento di sei voti rispetto al 2012. Prosegue dunque il percorso graduale verso l'abolizione di questo deprecabile istituto, nel quale l'Italia ha fin dall'inizio giocato un ruolo significativo, in linea con il suo tradizionale impegno abolizionista". "Se in un Paese autoritario - ha concluso - la pena capitale ci appare l'espressione più evidente di una inaccettabile visione culturalmente primitiva e sostanzialmente immorale, questa pratica rappresenta anche in un Paese democratico un atto di vendetta e di incomprensibile incoerenza".

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?