canottieri roma

CAFONALINO – DAL MINISTRO SPADAFORA CON MASCHERINA A QUADRETTI A MICHELE PLACIDO, IL CANOTTIERI ROMA TORNA ALLA VITA DOPO IL LOCKDOWN CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SUI 100 ANNI DEL CIRCOLO (CHE ANNOVERA TRA I SUOI ISCRITTI ANCHE IL PREMIER CONTE) – IN PLATEA L'EX CANOTTIERE BISTECCONE GALEAZZI, ANDREA VIANELLO E L’EX PENTATLETA DANIELE MASALA

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

 

vincenzo spadafora ministro dello sport foto di bacco

Anche il Circolo Canottieri Roma è tornato alla vita dopo il lockdown.  E, al primo appuntamento ufficiale post-quarantena si è visto arrivare a sorpresa il battagliero Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Elegante e in tiro come un modello, nonostante il caldo, con mascherina a quadretti tra le mani per posare dinanzi ai flash, ha fatto il suo ingresso per la prima volta nella sede del club giallorosso a Lungotevere Flaminio.

 

Seppur impegnatissimo in questo periodo col testo unico sulla riforma dello sport in ballo, Spadafora non è voluto mancare, ieri, alla presentazione di "Una passione lunga un secolo", il libro sui primi cento anni del Circolo Canottieri Roma.

 

Un volume di 300 pagine firmato dal vicepresidente del club Stefano Brusadelli e dai soci Bruno Manfellotto e Roberto Vianello tra le cui pagine è possibile "perdersi", ritrovarsi cioè trascinati nella storia d’Italia attraverso le mille connessioni con il secolo attraversato dal Circolo giallorosso. Il Ministro è stato accolto con tutti gli onori dal presidente del Canottieri Roma Massimo Veneziano.

tommaso d amico roberto vianello stefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto adriano amidei migliano foto di bacco

 

Ha preso posto in platea, assistendo a un evento “multiforme”. Oltre ai racconti dei tre autori, ecco le letture di Adriano Amidei Migliano, mentre scorrono le foto del club di ieri e di oggi. Nasce anche come un ringraziamento alla Città Eterna, "Una passione lunga un secolo", che ha visto il contributo di tanti soci e amici, personaggi del giornalismo, dello spettacolo e dello sport. Qualche nome? Il Principe Alberto II di Monaco, Walter Veltroni, Giampiero Galeazzi, Umberto Orsini, Paolo Garimberti, Barbara Palombelli, Fiamma Satta, Bruno Piattelli, il presidente Onorario Nicola Pietrangeli e il presidente del Coni (ed ex Socio) Giovanni Malagò.

 

tommaso d amico roberto vianello stefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto foto di bacco (2)

Racconti e testimonianze di un secolo di vita del Circolo e di un secolo di storia della Capitale, la stessa che tante volte si è fatta proprio nei saloni del club. Il Canottieri Roma ha annoverato tra i suoi iscritti un Presidente della Repubblica (Carlo Azeglio Ciampi), un Presidente del Consiglio (Giuseppe Conte), due monarchi (il Principe Alberto II di Monaco e il Re di Croazia Ajmone di Savoia-Aosta), più vari Sindaci della Capitale.

 

tommaso d amico roberto vianello stefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto foto di bacco (1)

Dopo il libro, sono stati proclamati i vincitori del “Premio letterario Canottieri Roma, l'iniziativa pensata per offrire spunti, pensieri e vari punti di vista sul periodo di quarantena vissuto. Un concorso che ben presto si è rivelato un successo. 

 

Masolino d’Amico ha guidato la giuria composta dal Brusadelli, dal consigliere alle Manifestazioni Edmondo Mingione e da Mario Berardelli. Nella sezione Narrativa ha vinto la celebre firma del canottaggio italiano nonché tra i fondatori dell'altrettanto celebre Derby Remiero C.C. Roma-C.C. Lazio, Enrico Tonali.

vincenzo spadafora con la mascherina foto di bacco

 

Per la sezione Poesia si è imposto Paolo Piccinelli, assente giustificato. Premio "virtuale" (in quanto non socia) a Francesca Sacripanti, che ha colto di sorpresa i giurati con un delizioso racconto in rima della sua esperienza in quarantena. Il primo ad arrivare alla seratona è stato Galeazzi, che all’inizio da atleta e poi da socio onorario ha contribuito a scrivere alcune tra le pagine più importanti del Canottieri Roma.

 

michele placido foto di bacco (2)

Poco più tardi è toccato a un altro socio onorario, frequentatore di lunga data delle strutture giallorosse, Michele Placido, candido capello al vento e barbetta incolta. Seguito dal giornalista tv Andrea Vianello il quale, seppure fratello di uno degli autori, ha simpaticamente insistito per acquistare dal personale di segreteria il volume. Simpatico anche l’ex pentatleta, campione olimpico a Los Angeles 1984 e Seul '88, Daniele Masala: recentemente eletto presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, si è presentato sfoggiando la propria cravatta sociale ma anche il cronografo griffato C.C. Roma. Per la Federazione Italiana Canottaggio ecco il consigliere federale Michelangelo Crispi e il vicepresidente del Comitato regionale Lazio, il socio giallorosso Massimo Iaccarini.

michele placido foto di bacco (1)tommaso d amico foto di bacco (2)

 

Il ministro Spadafora ha abbandonato a malincuore la serata per prepararsi al Consiglio dei ministri (che si è poi concluso all’alba) non prima di rispondere a qualche domanda dei cronisti presenti. “Il limite di due mandati per il Coni? Non è detto che il testo resti così fino alla fine. Credo si debba lavorare ancora su questo e non credo sia questa la stesura definitiva”. Quanto alla bozza del testo unico di riforma dello Sport, Spadafora ha fatto il punto sull’iter di discussione della legge con i gruppi parlamentari, a partire dall’incontro con Leu “andato molto bene”. “Il tempo chiesto in più da parte di Italia Viva e Pd ci consentirà di essere più veloci dopo”, ha aggiunto Spadafora. 

 

giampiero galeazzi massimo veneziano foto di bacco

“Sicuramente se durante la settimana avranno avuto tutto il tempo, come sicuramente sarà, per leggerlo tutto, non ho dubbi che saremo più celeri nella fase successiva. Penso che prima della pausa estiva dobbiamo portare il testo in Consiglio dei Ministri, poi c’è tutto il percorso. Una volta in Consiglio è avviato l’iter ed è difficile che si possa fermare. L'importante è portarlo. Tutte le opposizioni  hanno portato un contributo scritto al testo, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Mi sembra che stia andando tutto per il verso giusto. Diciamo che ci sono alcuni personalismi in questa fase ma lo capisco, è umano”. Amen! 

vincenzo spadafora foto di bacco

 

Volato via il Ministro, il resto degli ospiti, un centinaio, ha raggiunto la piscina per la cena en plein air, come sempre orchestrata dal consigliere alla Ristorazione Alessandro Ciampini. A chiuderla un gigantesco millefoglie con la riproduzione della copertina del libro. Sfogliando le pagine del tomo, tanti racconti epici di un’avventura straordinaria, che parte nel 1919 da una capanna in legno senza elettricità e arriva a un Circolo che oggi è un punto di riferimento della Capitale con quasi mille Soci e 800 ragazzi iscritti alle varie scuole di sport, premiato nel 2019 con il Collare d’Oro, la massima onorificenza italiana.

giampiero galeazzi foto di bacco

 

E che per il suo centenario è stato in grado di organizzare ben 70 manifestazioni sportive, culturali, mondane e di solidarietà. Senza dimenticare che negli anni Sessanta e Settanta i saloni erano animati da volti del cinema: Renato Rascel, Ettore Scola, Dino Risi, Ugo Tognazzi, Ferruccio Amendola, Luigi Filippo D'Amico, Umberto Orsini, Franco Interlenghi, Giuliano Gemma e Corrado Pani.

mario guido bruno manfellotto foto di bacco

 

tommaso d amico foto di bacco (1)il ministro vincenzo spadafora e massimo veneziano presidente del canottieri roma foto di baccogiampiero galeazzi edmondo mingione foto di baccolaura pellegrini foto di baccomario guido foto di baccotommaso giordani massimo fabbricini foto di baccoandrea romano con la moglie francesca romana foto di baccoalfredo antoniozzi con la moglie floriana foto di baccoandrea vianello foto di baccoedmondo mingione foto di baccoantonio romano con la moglie laura pellegrini foto di baccoadriano amidei migliano foto di baccoandrea vianello con il libro del centenario foto di baccoandrea vianello laura pellegrini bruno manfellotto antonio romano foto di baccobruno piattelli foto di baccobruno mascarenhas e bruno manfellotto foto di baccocollare d oro al merito sportivo del circolo canottieri romadaniele masala massimo veneziano foto di baccodaniela jacorossi foto di baccodaniele masala foto di baccofrncesca romana ceci andrea e roberto vianello foto di baccoroberto vianello stefano brusadelli bruno manfellotto foto di baccomassimo iaccarini massimo veneziano michelangelo crispi foto di baccoroberto vianello foto di baccosergio rossi fotostefano brusadelli massimo veneziano bruno manfellotto foto di baccostefano brusadelli con la moglie margherita foto di baccostefano brusadelli vice presidente con massimo veneziano presidente del canottieri roma foto di bacco

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO