gatta cenerentola

CAFONALINO – DA TARDELLI (CON LA SUA MYRTA) A RUTELLI, DA PIGI BATTISTA A GERRY GRECO: TUTTI ALL’ADRIANO DI ROMA PER L’ANTEPRIMA DE “LA GATTA CENERENTOLA” – GIUSTI: "IL CINEMA NAPOLETANO RISCRIVE BASILE E LA SUA FAVOLA PIÙ CELEBRE A CARTONI ANIMATI MISCHIANDOLA CON IL MONDO E I TEMI DI ''GOMORRA'' E LA NUOVA REALTÀ DELLA SCENA DELLO SPETTACOLO DELLA CITTÀ" - TRAILER

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

myrta merlinomyrta merlino

Marco Giusti per Dagospia

 

Nella guerra tra cinema dei cassonetti romani e dei rifiuti tossici napoletani sembra vincere Napoli. Arriva anche una Gatta Cenerentola animata modellata sui Gomorra Movie. La Gatta ha da morì mo’ e mo’!” Bella sfida. Il cinema napoletano riscrive Basile e la sua favola più celebre, la Gatta Cenerentola, a cartoni animati mischiandola con il mondo e i temi di Gomorra e la nuova realtà della scena dello spettacolo della città.

pierluigi battista in dolce compagniapierluigi battista in dolce compagnia

 

 Scordatevi però sia la vecchia Gatta Cenerentola, capolavoro musicale di Roberto De Simone e dei suoi attori/cantanti meravigliosi, da Isa Danieli a Franco Javarone, sia il Basile favolistico di Matteo Garrone. Questa versione animata prodotta da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi, Gatta Cenerentola, diretta da ben quattro registi, Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, con canzoni eseguite da gran parte della nuova scena napoletana, da Guappecartò a Daniele Sepe, da Enzo Gragnaniello a Foja, ma è strepitoso come sempre anche Massimiliano Gallo, è un progetto del tutto originale che potrebbe avere un bel potenziale.

monia venturini col marito gerardo grecomonia venturini col marito gerardo greco

 

Perché ambienta la favola della Cenerentola di Basile, che non è tanto diversa da quella di Perrault, nella Napoli violenta di oggi, con re della droga che cercano di fare di Napoli e del suo porto un centro di smercio internazionale. Nel film, il padre della bambina Mia, è lo scienziato armatore Vittorio Basile, con la voce di Mariano Rigillo, che sta costruendo nel porto il Polo della Scienza e della Memoria.

 

All’interno della sua nave, la Megaride, viaggiono ologrammi d memorie passate e future. Ha deciso di sposarsi la bella Angelica Carannante, che ha la voce di Maria Pia Calzone, già madre di sei figlie, anche se in realtà una di loro è un femminiello, non sapendo che la donna è schiava d’amore di uno scarparo d’alta classe, Salvatore Lo Giusto, che ha la voce di Massimiliano Gallo.

manifesto del filmmanifesto del film

 

Proprio Salvatore ha progettato di uccidere Basile, una volta che è sposato con Angelica, in modo da poter disporre come crede della nave e dei suoi averi, di farne cioè un regno di biscazzieri, malaffare e droga. La bambina Mia verrà tenuta sotto controllo dalla matrigna fino alla maggiore età. A 18 anni compiuti sarà obbligata a firmare un atto di cessione totale a Angelica.

 

myrta merlino  carolina terzimyrta merlino carolina terzi

Le cose andranno più o meno come le hanno disposte Salvatore e Angelica, solo che, un bel po’ di anni dopo, proprio alla vigilia dei diciotto anni di Mia, la polizia e un collaboratore di Basile, Primo Gemito, che ha la voce di Alessandro Gassman, si ritrovano sulle tracce di Salvatore e cercheranno di mandare in fumo il suo fiume. Da parte sua Salvatore ha deciso di sbarazzarsi di Angelica e di sposarsi direttamente la Gatta.

luciano stella  francesco rutelliluciano stella francesco rutelli

 

mauro luchettimauro luchetti

Facendone un film per adulti, ma dovrebbe piacere anche ai ragazzi, i quattro registi e i due produttori hanno spettacolarizzato la vicenda facendo delle sei sorellastre delle sciantose moderne armate e pericolose, Angelica è una sorta di Donna Imma schiava del suo sentimento per Salvatore, e Salvatore è un re del narcotraffico cattivo e spietato che passa dai grandi classici napoletani a pezzi nuovi (“L’erba cattiva” è un gran pezzo che canta assieme a Gragnaniello).

 

Se non vi aspettate una versione animata della Gatta Cenerentola di De Simone, né qualcosa di zuccheroso, bisogno riconoscere che questa Gatta Cenerentola in salsa Gomorra è ben costruita sia nella struttura narrativa che nei singoli personaggi e i numeri musicali vengono fuori con forza.

 

marco tardellimarco tardelli

Rispetto al precedente film della Mad, L’arte della felicità, diretto da Alessandro Rak, ambientato in un Napoli piovosa e con temi più filosofici, siamo davvero oltre sotto tutti i livelli, soprattutto tecnici. Forse non è un’operazione da animazione cinéfila internazionale, ma ha una bella vitalità grazie sia all’impegno dei registi sia grazie alle canzoni che sentiamo. Massimiliano Gallo viene fuori alla grande. Speriamo solo che il film, che uscirà con 90 copie in Italia il 14 settembre, riesca davvero a coinvolgere il pubblico non solo napoletano. 

mauro luchetti  david bogimauro luchetti david bogipremio francesco  pasinettipremio francesco pasinettifulvio lucisanofulvio lucisanoantonio politoantonio politodavid bogi  alvaro morettidavid bogi alvaro morettiangelica canevariangelica canevariantonio manettiantonio manettiGatta Cenerentola di Alessandro Rak Gatta Cenerentola di Alessandro Rak alvaro moretti  mauro luchetti  david bogialvaro moretti mauro luchetti david bogialessandro rak  ivan cappiello  marino guarnieri  dario sansonealessandro rak ivan cappiello marino guarnieri dario sansoneantonio polito al telefonoantonio polito al telefonofederica lucisano col marito gabrielefederica lucisano col marito gabrielefoto di gruppo per l anteprima de  la gatta cenerentolafoto di gruppo per l anteprima de la gatta cenerentolafrancesco rutellifrancesco rutelligerardo grecogerardo grecogiulio napolitanogiulio napolitanograzia dascoli con ennio salomonegrazia dascoli con ennio salomonelaura delli colli consegna il premio pasinetti   (3)laura delli colli consegna il premio pasinetti (3)juliet  nicole e marco manettijuliet nicole e marco manettilaura delli collilaura delli collikaren hassankaren hassanlaura delli colli  marco manettilaura delli colli marco manettilaura delli colli consegna il premio pasinetti   (1)laura delli colli consegna il premio pasinetti (1)laura delli colli consegna il premio pasinetti   (2)laura delli colli consegna il premio pasinetti (2)maria pia calzone  e massimiliano gallomaria pia calzone e massimiliano gallomassimiliano gallomassimiliano galloloredana quinzi guja loffredo  andrea francini  francesca ferroneloredana quinzi guja loffredo andrea francini francesca ferronemaria pia calzonemaria pia calzonemariapia e lillio sforza marescotti ruspolimariapia e lillio sforza marescotti ruspolimaria pia calzone  massimiliano gallomaria pia calzone massimiliano galloluciano stella  carolina terzi  maria pia calzoneluciano stella carolina terzi maria pia calzone

 

carolina terzi  maria pia calzonecarolina terzi maria pia calzonecarolina terzicarolina terziguja loffredo  andrea franciniguja loffredo andrea franciniluciano stellaluciano stellamarco manettimarco manetti

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO