italia spagna under

IL CALCIO GIOVANILE? L'ITALIA E' SEMPRE UN PASSO INDIETRO ALLA SPAGNA - FINO A 5 ANNI FA, LE "FURIE ROSSE" ERANO IL MODELLO PER LE NAZIONALI GIOVANILI. ADESSO E' L'ITALIA A BRILLARE (UNDER-17 E UNDER-19 CAMPIONI D'EUROPA, UNDER-20 FINALISTA MONDIALE) MA IL "SORPASSO" E' SOLO APPARENTE - MENTRE NOI COLTIVIAMO RAGAZZI NELLE GIOVANILI, GLI SPAGNOLI LI LANCIANO NELLA SELEZIONE MAGGIORE, COME AVVENUTO CON PEDRI, GAVI E IL 16ENNE LAMINE YAMAL... 

Estratto dell'articolo di Guglielmo Buccheri per "la Stampa"

nazionale italiana under 17 euro 2024

 

Giovani e vincenti, ma non più con la maglia della Spagna addosso. […] Fino al 2019 c'era una nazione, quella spagnola, che riusciva, a fasi alterne, a volte senza soluzione di continuità, a farsi largo negli Europei Under 17 o Under 19 grazie al possesso palla e alla tecnica, libera e creativa.

nazionale italiana under 19 euro 2023

 

Dal 2019 il sorpasso e, ora che ci avviciniamo alla sfida di giovedì ad Euro 2024, ricordare ciò che è accaduto dentro le classifiche di categoria non può che farci sorridere. Il ranking parla chiaro: negli ultimi quattro anni siamo stati più bravi, molto, degli spagnoli, perché nella classifica continentale Under 17 l'Italia è terza, le Furie Rosse quarte e nella graduatoria europea Under 19 gli azzurri sono secondi, i ragazzi della Roja al quinto posto.

 

LAMINE YAMAL

[…] Noi abbiamo appena vinto l'Europeo Under 17 e siamo vicecampioni in carica in quello Under 19. Loro non si qualificano per un Mondiale Under 20 da un bel po' - hanno saltato le edizioni 2015, 2017, 2019 e 2023 -, noi, nel 2023, abbiamo perso solo in finale contro l'Uruguay. Noi, oggi, abbiamo una «cantera» che si è presa metà Nazionale di Spalletti, ragazzi come Barella o Scamacca che hanno indossato per la prima volta la divisa dell'Italia a 15 anni e hanno attraversato tutte le tappe fino al ballo nell'Europa che conta.

 

PEDRI

Noi e loro, nel mezzo un sorpasso che non nasce da un'imitazione fatta ad arte. «Abbiamo seguito, e stiamo seguendo, una strada nostra: più possesso palla, ma dentro un gioco verticale. […]», così Maurizio Viscidi, coordinatore delle nazionali giovanili. Il primo passo per avvicinarci alla vetta racconta di una novità: nel 2011 nasce l'Under 15 per volontà di Arrigo Sacchi, all'epoca chiamato, dopo il rovinoso Mondiale del 2010, a rimettere ordine nel nostro mondo.

 

GAVI

«Senza quella rappresentativa - continua Viscidi, di Sacchi vice in Figc - i nostri ragazzi cominciavano a misurarsi in campo internazionale con due anni di ritardo. Troppi». […] «Spalletti partecipa a ogni riunione sul tema, non ne salta una: l'osmosi tra i vari livelli c'è ed è la nostra ricchezza. E adesso c'è anche una maggiore attenzione e sensibilità dei club verso i ragazzi: non ingabbiamoli, da giovanissimi, dentro schemi o dentro una tattica asfissiante», sottolinea Viscidi. Giovedì c'è Italia-Spagna, qui ad Euro 2024: la «cantera» siamo noi.

Articoli correlati

GLI SPAGNOLI SANNO COME VALORIZZARE I GIOVANI - IL BARCELLONA HA RINNOVATO IL CONTRATTO AL 17ENNE...

IL FUTURO E AZZURRO PER QUESTI GIOVANI? - I RISULTATI RECENTI DELLE NOSTRE NAZIONALI GIOVANILI...

LAMINE YAMAL HA GIA' SCRITTO LA STORIA:LO SPAGNOLO E IL PIU GIOVANE CALCIATORE DI SEMPRE ALL\'EUROPEO

nazionale italiana under 20 ai mondiali 2023PAU CUBARSIgavi 1pedrigavi 1pau cubarsiPAU CUBARSIPAU CUBARSIlamine yamallamine yamal lamine yamal lamine yamal

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…